ID articolo : 00137205 / Ultima modifica : 04/01/2016

La parte superiore o quella inferiore delle immagini appare nera o tagliata quando si usa un flash o un lampeggiatore da studio

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Ciò si verifica quando si utilizza un flash o un lampeggiatore da studio non sincronizzato con l'alta velocità dell'otturatore utilizzata dalla fotocamera. Si tratta di un problema comune a tutte le telecamere con otturatore a tendina. Si verifica perché l'otturatore passa troppo velocemente davanti al sensore di immagine e il flash non rimane sincronizzato. Per risolvere il problema, ridurre la velocità dell'otturatore.

IMPORTANTE: quando si utilizza SLT-A99V, ILCE-7, ILCE-7M2, ILCE-7RM2, ILCE-7S o ILCE-7SM2 e si scattano foto con una velocità dell'otturatore di 1/250 secondi, utilizzare un flash prodotto da Sony. Quando si utilizza un flash di altri produttori, regolare la velocità dell'otturatore su 1/200 di secondo o a un valore inferiore.

NOTA: nella maggior parte delle fotocamere la velocità di sincronizzazione del flash è generalmente compresa tra 1/125 e 1/250 di secondo, in base al modello. Il flash non può quindi essere utilizzato con una velocità dell'otturatore superiore, a meno che sia dotato della funzione di sincronizzazione ad alta velocità.