ID articolo : 00081355 / Ultima modifica : 01/12/2017

Una fotocamera appena acquistata non si accende.

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Nella maggior parte dei casi, se una nuova fotocamera non si accende è semplicemente perché la batteria è completamente scarica. Di solito, ciò è dovuto al periodo di tempo trascorso dalla fotocamera nella confezione dall'ultima volta che è stata caricata in fabbrica. Pertanto, assicurarsi che la batteria sia completamente carica prima di utilizzare la fotocamera per la prima volta.

IMPORTANTE:

  • Assicurarsi che nulla copra i contatti della batteria durante la ricarica.
  • Assicurarsi che la batteria sia correttamente connessa alla fotocamera o al caricabatterie.
  • Assicurarsi che la batteria sia inserita nella posizione corretta. In alcuni modelli di fotocamera può essere inserita non correttamente per errore.

NOTA: Questa risposta è applicabile a numerosi modelli. Per informazioni specifiche per la propria fotocamera, consultare il manuale di istruzioni fornito in dotazione e/o la guida HTML online, disponibile sul sito dell'assistenza di Sony.

Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sulla ricarica della batteria che potrebbero risultare utili. A seconda della fotocamera utilizzata, potrebbe essere possibile ricaricare la batteria sulla fotocamera o utilizzando un caricabatterie separato. Consultare la sezione relativa al metodo di ricarica che si sta utilizzando.

Quando la batteria è collegata alla fotocamera:

  • Assicurarsi che la fotocamera sia spenta. Quando la fotocamera è accesa, la batteria non viene ricaricata.
  • Se la fotocamera è dotata di un cavo USB integrato, utilizzarlo per collegare la fotocamera a un computer e ricaricare la batteria.
  • Se si esegue la ricarica con un cavo USB collegato a un computer, accertarsi che il computer sia acceso. La batteria potrebbe non venire ricaricata se il computer è in modalità standby, sospensione o ibernazione.
  • Se si utilizza un caricabatterie USB invece di un computer, accertarsi che sia adatto per la fotocamera. I caricabatterie USB realizzati per altri dispositivi potrebbero non funzionare.

Quando la batteria è collegata al caricabatterie:

  • Collegare il caricabatterie direttamente a una presa a muro. In questo modo si elimina la possibilità di prolunghe o gruppi di continuità danneggiati.
  • Se la spia di ricarica CHARGE lampeggia durante la ricarica o non si accende, i contatti metallici potrebbero essere sporchi. Pulirli con un panno asciutto e provare nuovamente a effettuare la ricarica.

Se la fotocamera continua a non accendersi, potrebbe essere necessario sostituire la batteria o il caricabatterie, oppure la fotocamera potrebbe dover essere riparata.