frederic schlosser sony alpha 7RM3 donna alla guida di una mercedes

La velocità della luce

Frederic Schlosser

“Perché ho iniziato a fotografare le auto?”, ride Frederic Schlosser nel sentire la nostra domanda. “A dire il vero ho cominciato con l’idea che se avessi fotografato, per esempio, una Lamborghini, avrei avuto la possibilità di sedermici dentro! Da lì non ho più smesso.”

frederic schlosser sony alpha 7RM2 scatto a lunga esposizione del muso di una mercedes

© Frederic Schlosser | Sony α7R II + FE 24-70mm f/2.8 GM | 1/20s @ f/8.0, ISO 320

Sebbene fotografi anche auto in contesti più tradizionali, lo stile per cui Frederic è diventato famoso ha come elemento caratterizzante l’atmosfera. “Mi occupo di numerosi incarichi commerciali e sicuramente il desiderio dei clienti è vedere rappresentato il loro prodotto ma ciò che mi interessa davvero, e che interessa anche ai clienti di oggi, è l’atmosfera: in uno scatto perfetto che ha come soggetto un’auto, il veicolo non deve costituire infatti il centro dell’immagine, bensì una parte della scena. L’obiettivo è mostrare uno stile di vita al quale gli spettatori possano voler aspirare. Le auto sono fatte per essere guidate e vissute, ma se costituiscono il solo elemento presente sulla scena, lo scatto non susciterà nessun tipo di reazione.”

Per catturare una determinata atmosfera, bisogna lavorare velocemente e sfruttare la luce e le condizioni atmosferiche presenti. Per fare questo, Frederic ha imparato ad affidarsi alle funzioni dei suoi corpi Sony Alpha piccoli ma potenti, alternando Alpha 7R, 7R II e 7R III. “Per gran parte del mio lavoro commerciale utilizzavo una fotocamera di formato medio-grande, ma passare al kit Alpha mi ha permesso di cominciare a lavorare in modo più reattivo ed espressivo”, spiega.

frederic schlosser sony alpha 7R foto di un'auto gialla scattata attraverso una finestra

© Frederic Schlosser | Sony α7R + 24-70mm f/2.8 ZA SSM | 1/400s @ f/5.6, ISO 320

“Se hai una fotocamera molto lenta”, continua Frederic, “la configurazione potrebbe richiedere troppo tempo e, senza neanche accorgertene, il momento sarà passato. Insomma, in questi casi non puoi scattare d’impulso. Di recente sono tornato da un servizio fotografico a Barcellona: in una location abbiamo avuto circa due ore di luce in tutto e abbiamo dovuto realizzare 10 scatti diversi. Fortunatamente, i corpi Alpha hanno tutte le caratteristiche necessarie per creare immagini meravigliose in tempi molto rapidi: sono subito pronti all’uso e l’AF è impeccabile. La gamma dinamica mi consente di esaltare i dettagli dei miei scatti come mai prima d’ora e la risoluzione garantisce il successo di operazioni che vanno dal ritaglio ravvicinato a enormi ingrandimenti. Grazie a tutte queste funzioni posso immortalare momenti ‘casuali’ che non avrei mai pensato di catturare. Insomma, le macchine fotografiche Sony sono a dir poco sorprendenti”.

Nel tempo, Frederic ha imparato ad apprezzare questi momenti ‘casuali’ nei suoi scatti e oggi afferma che “l’imperfezione è, in realtà, perfezione. Quando ho iniziato, pianificavo ogni mia singola mossa e ogni cosa doveva essere sempre al suo posto: mi impegnavo per illuminare tutti gli elementi sulla scena, montavo sempre la fotocamera su un treppiede… Ora però questo realismo mi appare infinitamente più bello e lo stesso vale anche per le location”.

frederic schlosser sony alpha 7RM2 auto blu illuminata ad effetto da un raggio di luce

© Frederic Schlosser | Sony α7R II + FE 24-70mm f/2.8 GM | 1/1600s @ f/2.8, ISO 200

Una dimostrazione di questo si può notare in una delle serie di immagini preferite di Frederic, dove una BMW M2 blu fa drifting sotto un ponte di Los Angeles. “Mi trovavo a Los Angeles per motivi di lavoro”, spiega, “e la macchina era di un amico che vive laggiù; abbiamo fotografato l’auto sotto il ponte quasi per gioco per circa due ore. In questa location c’era un forte contrasto che fa emergere l’auto dalle forme e dalle ombre e l’entusiasmo del guidatore”.

frederic schlosser sony alpha 7RM2 auto blu parcheggiata in strada e illuminata da un raggio di luce

© Frederic Schlosser | Sony α7R II + FE 24-70mm f/2.8 GM | 1/800s @ f/5.6, ISO 800

Un’altra serie di immagini mostra una BMW i8 fotografata di notte sotto la pioggia. Gocce sfocate coprono l’obiettivo e tagliano le linee pulite dell’auto, contribuendo a dare l’idea dell’atmosfera della guida notturna nel bel mezzo di una tempesta. “Molte persone pensano che abbia usato Photoshop per aggiungere le gocce di pioggia, ma si tratta in realtà di scatti rubati”, spiega, “e la luce proviene esclusivamente dalle auto ferme alle nostre spalle, convinte che stessimo aspettando che il semaforo diventasse verde! Abbiamo dovuto agire in fretta, ma è stato molto divertente”.

frederic schlosser sony alpha 7R auto blu sopra un ponte in una notte di pioggia

© Frederic Schlosser | Sony α7R + 24-70mm f/2.8 ZA SSM | 10s @ f/10, ISO 160

Frederic considera la sua serie α7R indispensabile per catturare immagini come questa. “Quando mi trovo in una situazione come quella con la BMW i8 sul ponte, non voglio dovermi preoccupare per la fotocamera a causa della pioggia: voglio pensare esclusivamente al mio scatto. La fotocamera dovrebbe funzionare sempre e comunque e, grazie all’impermeabilità dei prodotti Alpha, non ho mai avuto problemi”.

frederic schlosser sony alpha 7RM3 mercedes parcheggiata nei boschi all'alba

© Frederic Schlosser | Sony α7R III + FE 24-70mm f/2.8 GM | 1/100s @ f/3.2, ISO 320

In un’altra delle sue serie preferite una Mercedes-Benz EQC è immersa nella luce del sole che sorge sulla costa svedese. Anche in questo caso, l’atmosfera dell’immagine si adatta perfettamente alla campagna. “Questa è stata la prima auto completamente elettrica di casa Mercedes e lo slogan era ‘è l’alba di una nuova era’. Per ottenere quell’atmosfera, quindi, abbiamo scattato in controluce e contro il tempo… Avremmo avuto circa 10 o 15 minuti di luce perfetta, quindi non potevamo perdere minuti preziosi a pensare alla fotocamera. Fortunatamente, la serie Alpha 7R funziona in ogni situazione per non farti perdere un solo istante.”

Prodotti in evidenza

Frederic Schlosser

Frederic Schlosser | Germania

"Guidato dal momento perfetto"

Iscriviti alla newsletter di α Universe

Congratulazioni! La tua iscrizione alla newsletter di α Universe è andata a buon fine

Immetti un indirizzo e-mail valido

Spiacenti! Si è verificato un errore

Congratulazioni! La tua iscrizione è andata a buon fine