L’estate sembra sempre finire così in fretta. Mentre le giornate si accorciano e gli alberi color smeraldo lasciano spazio a un mare di foglie dorate, è giunto il momento di celebrare la fine della stagione svelando le foto vincitrici del contest su Instagram di Sony α Universe. Come di consueto, abbiamo ricevuto migliaia di candidature da parte di fotografi da tutta Europa che hanno ritratto luoghi rappresentativi da tutto il continente. Le fotocamere e gli obiettivi di Sony hanno prodotto una selezione di immagini spettacolari ma, dopo un’attenta riflessione, siamo lieti di annunciarvi le foto vincenti. Il primo posto se l’è aggiudicato l’immagine di Ana Martínez Quirosa (@anaquirosa), con uno scatto meraviglioso di tre persone su una tavola da SUP gonfiabile, sullo sfondo di un vivido tramonto color magenta e arancione, che incarna appieno il divertimento avventuroso e la bellezza che l’estate offre.
“Ogni estate ho l’abitudine di uscire ad osservare il tramonto con la mia fotocamera”, racconta Ana. “Una sera, la luce dorata ha illuminato proprio la silhouette che stava attraversando l’orizzonte, quindi ho scattato senza pensarci troppo. Quando ho visto l’immagine per la prima volta sul mio schermo, ho provato come un piccolo brivido. Ritraeva un momento qualunque, ma la combinazione di luci e ombre, e la calma del tramonto lo avevano reso magico. Un ricordo preservato nel tempo”.
Ana ha realizzato l’immagine con la sua α7 III di Sony, la sua prima fotocamera mirrorless. “Me ne sono completamente innamorata”, afferma. “È compatta ma potente, con un’incredibile qualità dell’immagine che cattura qualsiasi cosa, dalla luce soffusa sulla spiaggia in Croazia ai dettagli nitidi degli edifici storici di Roma”. In qualità di vincitrice del contest, Ana riceverà ora la α7 IV di Sony, da portare con sé in tutti i suoi viaggi. “Non vedevo l’ora di esplorare il mondo dei video e, grazie alle opzioni di registrazione in 4K a 60 fps della fotocamera α7 IV di Sony, potrò compiere questo passo avanti. Le immagini a risoluzione più alta mi offrono nuove opportunità per stampare le foto in formato più grande, sia per decorare gli ambienti che per condividerle con gli altri. Sono emozionata all’idea di scoprire come la nuova fotocamera mi aiuterà a crescere a livello creativo”.
Siamo curiosi di scoprire dove Ana porterà la sua fotocamera e di vedere le nuove, bellissime immagini che scatterà le prossime stagioni.
Marko Župan (@zupan_m1) si è classificato al secondo posto con il suo scatto splendidamente composto di un ragazzo seduto al livello più alto di un trampolino per tuffi, a Zara, in Croazia.
“Ho realizzato questo scatto con la mia α7 IV di Sony mentre ero a fare una passeggiata con un amico”, racconta Marko. “Avevamo deciso di scattare le foto durante l’ora d’oro. In estate, i bambini saltano sempre dalla piattaforma per tuffi, quindi volevamo vedere se riuscivamo a immortalarli mentre lo facevano. All’epoca usavo l’obiettivo FE 70-200mm f/4 G OSS”.
Marko voleva catturare un’immagine che mostrasse lo spirito dell’estate, soprattutto per i bambini. “Ricordo di essere stato fuori casa tutto il giorno, con i miei amici, a scherzare e a divertirmi”, afferma Marko. “Era molto rilassante e, nonostante in quel momento ci fosse un sacco di trambusto e gente intorno, questo ragazzino se ne stava seduto lì a godersi il momento”.
“Quando ho visto la foto per la prima volta sulla fotocamera, non ci ho dato molto peso, ma in seguito, durante l’editing, l’ho ritagliata e ne sono rimasto incantato perché ha un aspetto piacevole e minimalista”.
Il premio di Marko per essersi aggiudicato il secondo posto è l’obiettivo FE 35mm f/1.4 GM di Sony. “Data la varietà di soggetti che posso fotografare con questo obiettivo, sono sicuro che riuscirò a immortalare tanti bei momenti che accadono intorno a me quando sono fuori con la mia fotocamera”, afferma Marko.
Infine, il terzo posto è stato conquistato dalla splendida foto di Lyubomir Momchilov (@liubendy) che riprende un gruccione europeo in volo.
© Lyubomir Momchilov | Sony α1 II + FE 300mm f/2.8 GM OSS + 2x Teleconverter | 1/3200s @ f/5.6, ISO 800
“È un uccello avvistabile in Bulgaria solo durante i mesi estivi”, racconta Lyubomir. “È incredibilmente veloce e agile, quindi fotografarne uno in aria è allo stesso tempo impegnativo ed emozionante. Ho usato una velocità dell’otturatore elevata e ho seguito attentamente il suo movimento, aspettando il momento giusto in cui le sue ali fossero spiegate e i colori catturassero la luce. È stata una vera prova di pazienza, tempismo e istinto”.
Lyubomir ha realizzato lo scatto con la sua potente fotocamera α1 II di Sony e, grazie al suo terzo posto, ora potrà utilizzarla insieme all’obiettivo FE 16-25mm f/2.8 G di Sony. “Sono entusiasta di poter usare il mio premio per esplorare ancora di più le meraviglie fugaci della natura”, afferma Lyubomir, “dalla frenetica fauna selvatica ai dettagli più sottili della luce e del movimento”.
Ancora una volta, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte all’edizione estiva del nostro contest su Instagram. Seguite @sonyalphauniverse.eu su Instagram per rimanere aggiornati sugli ultimi avvenimenti dell’universo α di Sony e per non perdere la prossima edizione del nostro contest su Instagram che prenderà il via molto presto.