“A volte ho delle idee davvero geniali! Come fotografare chi pedala sulla neve o chi scala una cascata di ghiaccio”
I paesaggi suggestivi sono splendidi da immortalare, ma per Uroš Podlogar fotografare le persone mentre fanno qualcosa di incredibile in posti incredibili è il segreto che rende straordinarie le sue fotografie.
Nella sua vita Uroš è sempre stato attratto dagli ambienti all’aperto, “adoro le passeggiate nella natura e i luoghi estremi. Sono sempre stato uno sportivo, ho sempre praticato trekking e arrampicate, e ora coniugo tutto questo con la fotografia”.
È stato il mix di paesaggi estremi e creatività dell’uomo a rendere così potenti le fotografie di Uroš. Inserire le persone nello scenario naturalistico offre all’osservatore un senso di proporzione e aggiunge potere e suggestività ai luoghi, che diventano molto più di semplici paesaggi.
"Se fotografo solo la natura, le immagini mi sembrano vuote", dice Uroš. Scalatori, sciatori e appassionati di mountain bike sono tutti regolarmente presenti nei suoi scatti, ma questi non nascono da giorno all'altro: possono volerci mesi, e talvolta anche anni, di pianificazione.
“Era da tre anni che aspettavo che quella cascata fosse abbastanza gelida da ghiacciare davvero. Ho trovato uno scalatore che era pronto a scalarla, ma avevamo solo due giorni a disposizione. Abbiamo aspettato, aspettato, aspettato il momento giusto e finalmente abbiamo scattato la foto.”
Come fotocamera principale, Uroš usa il modello Sony α7R III, citando la sua gamma dinamica come la caratteristica che apprezza di più. Quando si tratta di obiettivi, per le sue foto con grandangolo preferisce il modello FE 16-35mm f/4 ZA.
“Spesso lavoro al mattino presto e qualche volta al tramonto. Anche in queste condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla gamma dinamica della fotocamera riesco a catturare tutto sia nelle zone d'ombra più scure che nei punti più luminosi della scena”.
Per le immagini d’azione è ovvio che le altre caratteristiche fondamentali sono la messa a fuoco automatica continua e veloce e la velocità di scatto a raffica a 10 fps. "La messa a fuoco automatica continua è fondamentale per la mia linea di lavoro. Mi permette davvero di catturare tutti i dettagli degli sport che fotografo.”
Essere uno vero sportivo e comprendere i movimenti degli atleti, così come il paesaggio, offre a Uroš una migliore comprensione di come catturare al meglio l'immagine.
“Essere appassionato di sport contribuisce tantissimo. Aiuta a vedere le cose o a immaginarle prima di averne esperienza e a crearsi una storia nella propria testa: vedi le cose in modo diverso da qualcuno che non è stato lì o non è appassionato di sport, qualcuno che semplicemente scatta delle foto”
Come fa Uroš ad avere idee sempre nuove? “Trovo la motivazione in tutto ciò che di straordinario ci riserva la vita di tutti i giorni”
"Non è un lavoro. È una passione, una storia d'amore. Trova ciò che dà un senso alla tua vita, che ti fa scorrere il sangue nelle vene e seguilo con tutto il cuore."