Alpha Universe - La storia
E vissero per sempre felici e contenti

George Kasionis e Stam Tsopanakis

 

George Kasionis e Stam Tsopanakis, direttori della fotografia e titolari dello studio With Heart Films, hanno scelto α7 III per raccontare il fatidico sì di moltissime coppie.

È il mese di luglio e ci troviamo a Pienza, in provincia di Siena. Sta piovendo a dirotto. Una bella sfortuna per Francesca, che è bloccata dall'altra parte della strada e non riesce a raggiungere la chiesa dove la aspetta Max, il suo futuro sposo. La pioggia non accenna a diminuire, costringendo Francesca a rientrare nell'auto mentre gli invitati e i passanti la attendono sotto i portici. È molto agitata. D'altra parte, chi non lo sarebbe?

Il grande giorno di Francesca e Max viene ripreso da George Kasionis e Stam Tsopanakis, i due soci dello studio With Heart Films. Con un'esperienza complessiva di oltre 20 anni, il loro approccio è diverso da quello di chiunque altro.

 

George Kasionis Stam Tsopanakis sony alpha 7m3 una coppia si tiene per mano al tramonto in un campo toscano

© George Kasionis & Stam Tsopanakis | Sony α7 III + 35mm f/2 | 1/1000s @ f/2.2, ISO 160

Di solito, delle condizioni meteo avverse sono quanto di meglio possa desiderare un direttore della fotografia, ma George sa cosa deve fare in questo momento, e di certo non è filmare.

"Ho messo da parte la fotocamera e mi sono diretto verso l'auto", racconta. "Dovevo stare accanto alla sposa. In quel momento avrei potuto riprendere le strade bagnate, le persone che si affacciavano dai portoni... praticamente ogni cosa era un soggetto perfetto. E invece ho cercato di consolarla come ho potuto: 'Andrà tutto bene, vedrai, non importa se sta piovendo. Devi essere comunque felice, perché tra poco smetterà e sarai la moglie dell'uomo che ami'. Incredibile a dirsi, ma è successo proprio così: subito dopo la cerimonia è uscito il sole e la giornata è proseguita alla grande."

Lo studio With Heart Films ha uno stile narrativo inconfondibile, dove sono le emozioni le vere protagoniste. Ma per raccontare bene una storia serve il giusto mix di abilità, esperienza e attrezzature d'avanguardia. "Iniziamo a fare riprese fin dai giorni precedenti il matrimonio, così gli invitati si abituano alla nostra presenza e si sentono a proprio agio", racconta Stam. "In quei momenti cerchiamo di lavorare con il cuore, partecipando alle emozioni dei presenti. Non vogliamo essere semplicemente dei membri dello staff."

Lavorare in team prima, durante e dopo l'evento ha innumerevoli vantaggi, che vanno ben oltre l'alleggerire il carico di lavoro. "Quando giri video, specialmente video di momenti unici e irripetibili come i matrimoni", continua George, "hai bisogno di qualcuno che possa prendere il tuo posto se necessario. Avere questa sicurezza ti libera dalle preoccupazioni e ti permette di dare massimo sfogo alla creatività".

George Kasionis Stam Tsopanakis sony alpha 7m3 una coppia vista di spalle cammina lungo una strada toscana circondata di fiori

© George Kasionis & Stam Tsopanakis | Sony α7 III + 35mm f/2 | 1/800s @ f/2.8, ISO 100

Entrambi sono d'accordo sul fatto che, oggi più che mai, la moderna tecnologia sia un valido aiuto per realizzare video di qualità. Tuttavia, ciò non sminuisce il loro operato, anzi, lo rende ancora più indispensabile, perché deve trasformare delle immagini ben fatte in una storia che lasci il segno. "Realizzare un buon filmato non è poi così difficile", spiega Stam. "Ciò che è infinitamente più complicato è renderlo emozionante, coinvolgente. Noi cerchiamo di dargli un taglio cinematografico, ma al tempo stesso dobbiamo creare qualcosa su misura per gli sposi, che ne rifletta la personalità."

Per farlo, non puoi certo perdere tempo a preoccuparti dell'attrezzatura. Ecco perché George e Stam hanno scelto Sony α7 III per tradurre in immagini le storie che vogliono raccontare.

"La tecnologia innovativa di Sony, che si traduce in funzioni come l'autofocus avanzato e la stabilizzazione dell'immagine incorporata, ci permette di essere più veloci e di lavorare con serenità", spiega Stam. Grazie alle dimensioni compatte di α7 III, i due fotografi possono confondersi tra gli amici e i familiari senza dare nell'occhio, ottenendo risultati molto più naturali. "Trovarsi a tu per tu con una videocamera ingombrante può mettere in soggezione", spiega Stam, "invece un corpo macchina più piccolo è in grado di cogliere emozioni reali e non sguardi imbarazzati".

George Kasionis Stam Tsopanakis sony alpha 7m3 una coppia di sposi si abbraccia nella campagna toscana alla luce del tramonto

© George Kasionis & Stam Tsopanakis | Sony α7 III + 35mm f/2 | 1/400s @ f/2.2, ISO 100

Per essere sicuri di non perdersi neanche uno dei momenti salienti della festa, George e Stam hanno con sé una serie di obiettivi FE, tra cui FE 16-35 mm f/2.8 GM, FE 24 mm f/1.4 GM, FE 55 mm f/1.8 ZA ed FE 85 mm f/1.4 GM, quest'ultimo fondamentale per filmare la cerimonia e i discorsi degli sposi e degli amici.

L'autofocus rapido e silenzioso è un'altra funzione indispensabile per i due fotografi e ha più vantaggi di quanto si possa immaginare.

"Poter contare su un'attrezzatura affidabile al 100% è una manna dal cielo", spiega George. "Le cerimonie o i discorsi particolarmente lunghi sono tra i momenti più impegnativi di un matrimonio ma, grazie alla funzione Real-Time Eye AF, basta premere record e per un po' di tempo puoi abbassare la guardia. Avere qualche attimo di pausa ti permette di conservare le energie per il resto della giornata. Non dimentichiamoci che i festeggiamenti possono durare anche fino all'alba!"

 

George Kasionis Stam Tsopanakis sony alpha 7m3 una coppia di sposi con le mani al cielo mentre percorre una strada toscana

© George Kasionis & Stam Tsopanakis | Sony α7 III + FE 16-35mm f/2.8 GM | 1/1000s @ f/4.5, ISO 125

Come in tutti i migliori film, la tecnologia c'è ma non si vede, lasciando spazio alla storia e alle persone. E con così tante storie da raccontare, George e Stam continuano a lavorare con lo stesso entusiasmo di sempre? "Sì", ride George, "perché ogni coppia è diversa dalle altre e quando le persone ci vengono a ringraziare, per noi non c'è soddisfazione più grande".

Anche Stam la pensa così. "Con i nostri video celebriamo l'amore delle coppie e l'affetto di tutte le persone che sono al loro fianco. Come potremmo stancarci di farlo?"

Prodotti in evidenza
ILCE-7M3
α7 III con sensore di immagine full-frame 35 mm

ILCE-7M3

SEL1635GM
FE 16-35mm F2.8 GM

SEL1635GM

Articoli correlati
George Kasionis e Stam Tsopanakis
Alpha Universe

George Kasionis e Stam Tsopanakis

Grecia

"Devi guardare con il cuore e non con gli occhi. Il cuore capisce e non mente mai. Credi a ciò che senti e fidati di quello che il cuore ti mostra."

Visualizza profilo


x