Obiettivi

Scena con uomo in una caverna glaciale Scena con uomo in una caverna glaciale

Con Sony, il futuro è oggi

Gli standard degli obiettivi sono in evoluzione

Il progresso nelle prestazioni delle fotocamere e gli ideali creativi sempre più ambiziosi richiedono un nuovo approccio alle tecnologie ottiche. 

Gli obiettivi devono evolversi per riuscire ad anticipare i tempi.

Forte di una visione chiara delle fotocamere del futuro, Sony ha ridefinito gli obiettivi.

Alta risoluzione e bellissimo bokeh finalmente insieme, dal leader dell'innovazione nelle immagini.

Logo G Master
Immagine della gamma di obiettivi G Master completa

 

Sony supporta e ascolta attentamente i content creator per realizzare nuove esperienze di imaging insieme. Le ultimissime tecnologie affrontano molte sfide, per offrire soluzioni di alto livello nella nostra gamma di obiettivi definitiva. C'è tutto un mondo là fuori che può essere catturato solo con G Master.

Video di esempio

4 immagini di esempio scattate con obiettivi G Master

Immagini di esempio

Risolvere le sfide tecniche per assicurare espressività creativa

G Master assicura risoluzione eccezionale e un bellissimo bokeh fluido. Il controllo della messa a fuoco è ultra rapido e preciso, con trasporto facile e riprese senza stress offerte da dimensioni compatte, peso leggero, alta affidabilità e funzionamento intuitivo.

Immagine di esempio che mostra un primo piano del volto di una volpe, con l'occhio a fuoco, e bokeh in primo piano e sullo sfondo Immagine di esempio che mostra un primo piano del volto di una volpe, con l'occhio a fuoco, e bokeh in primo piano e sullo sfondo

Risoluzione straordinaria e un bokeh splendido

Risoluzione straordinaria, proprio dove serve

Lo sfruttamento del pieno potenziale dei pixel in aumento negli ultimi corpi camera full-frame richiede un miglioramento costante nella risoluzione dell'obiettivo. La gamma G Master assicura la combinazione difficile di risoluzione elevata e bokeh morbido.

G Master offre elementi dell'obiettivo XA (asferico estremo) all'avanguardia che correggono varie aberrazioni geometriche e cromatiche. Sony continua a migliorare la precisione nella realizzazione e nelle simulazioni per assicurare immagini sempre più belle e design funzionali per gli obiettivi.
Immagine di elemento obiettivo XA (asferico estremo)

La superficie dell'obiettivo XA è realizzata con una precisione a livello di 0,01 micron, per offrire risoluzione straordinaria dal centro ai bordi e un morbido bokeh che supera le prestazioni delle ottiche convenzionali e serie G.

[1] Superficie degli obiettivi tradizionali

[2] Superficie dell'obiettivo XA

Illustrazioni della ruvidezza della superficie di un obiettivo convenzionale rispetto a un obiettivo G Master

Alta risoluzione

Dall'introduzione del brand G Master, la tecnologia di produzione delle ottiche XA si è evoluta per sviluppare obiettivi ultragrandangolari e dal grande diametro a fronte di un'apertura con numero F basso.

[1] Obiettivo asferico estremo (obiettivo XA)

Illustrazioni degli elementi XA (asferico estremo) negli obiettivi FE 24-70 mm F2.8 GM e FE 12-24 mm F2.8 GM

Oltre ai diametri maggiori, gli elementi XA si sono evoluti in forme più complesse, come in FE 16-35 mm F2.8 GM II. Questo ha reso possibile migliorare ulteriormente la qualità dell'immagine a fronte di un formato compatto.

(1) Configurazione obiettivo [1] Obiettivo asferico estremo (obiettivo XA)

(2) Diagramma MTF [1] Contrasto (%) [2] Distanza da centro ottico (mm) [3] A 16 mm/Apertura max [4] A 16 mm/Apertura F8 [5] A 35 mm/Apertura max [6] A 35 mm/Apertura F8 [7] Frequenza spaziale [8] 10 coppie di linee/mm [9] 30 coppie di linee/mm [10] Valori radiali [11] Valori tangenziali 

Illustrazione degli elementi XA (asferico estremo) nell'obiettivo FE 16-35 mm F2.8 GM II
Diagramma MTF
Immagine di esempio (sinistra) con ritaglio e area periferica ingrandita (destra) per mostrare la risoluzione elevata dell'obiettivo, con didascalia "SEL1635GM2"

 

Dal centro dell'immagine fino ai bordi, G Master assicura prestazioni di risoluzione incredibili.

Bokeh splendido

Sony usa la simulazione oltre a regole empiriche e know-how accumulato per ottimizzare la qualità del bokeh e ridurre le aberrazioni, garantendo al contempo delle elevate prestazioni MTF (risoluzione).

Ciascun obiettivo è calibrato individualmente durante il processo di produzione per ottimizzare la qualità del bokeh.

[1] Nitido  [2] Morbido

Illustrazione della simulazione bokeh
Immagini della simulazione del bokeh
Immagine di esempio di fiore di cosmea

FE 100mm F2.8 STF GM OSS

Immagine di esempio che mostra ritratto frontale di donna

FE 50mm F1.2 GM

Immagine di esempio di pilota di motociclismo, a fuoco rispetto a zona boscosa con bokeh di sfondo Immagine di esempio di pilota di motociclismo, a fuoco rispetto a zona boscosa con bokeh di sfondo

Movimento dell'obiettivo di messa a fuoco ad alta velocità e precisione

I content creator generalmente cambiano il corpo della fotocamera varie volte nell'arco del ciclo di vita dei loro obiettivi preferiti. Gli innovativi attuatori degli obiettivi di Sony offrono messa a fuoco ad alta velocità con precisione elevata, per continuare a offrire la tua visione creativa aspirazionale nonostante l'evolversi dei corpi della fotocamera.

Alta velocità

Gli originali attuatori per la messa a fuoco di Sony sono sottoposti a uno sviluppo continuo alla ricerca di una potenza superiore e prestazioni dinamiche di tracking migliorate. L'ultima serie G Master è dotata del motore lineare XD (eXtreme Dynamic) che assicura una tecnologia di controllo superiore.

Controllo di precisione del movimento dell'obiettivo

Per ottenere una messa a fuoco ad alta velocità e precisione, Sony ha sviluppato il motore lineare XD. Questo attuatore è piccolo ma molto potente, per spostare i gruppi di messa a fuoco velocemente perfino negli obiettivi ad ampia apertura.

Primo piano del viso di una donna

Clip del movimento congiunto del motore lineare XD e del punto operativo sul diagramma della posizione dell'obiettivo rispetto al tempo; la messa a fuoco dell'immagine di esempio diventa nitida

Alta precisione

Il motore lineare XD controlla perfino il pesante gruppo di messa a fuoco in incrementi a livello di micron per offrire alta velocità e precisione. La traiettoria è silenziosa e fluida senza vibrazioni o rumori, per permettere ai content creator di concentrarsi sulle riprese.

Primo piano sull'occhio di una donna

Clip del motore lineare XD che si sposta lievemente insieme al punto operativo sul diagramma, per regolare la messa a fuoco.

Gli obiettivi di Sony permettono di ottenere prestazioni massime dalle fotocamere perché sono progettati con una chiara consapevolezza di come saranno le fotocamere del futuro, per gestire le funzioni avanzate offerte dai corpi camera come lo scatto continuo ad alta velocità a 120 fps con tracking AF/AE.
Immagine combinata di una donna che fa ginnastica e di una fotocamera che scatta foto continue ad alta velocità
Immagine che mostra un primo piano di mani di utente che usano la fotocamera con un teleobiettivo montato Immagine che mostra un primo piano di mani di utente che usano la fotocamera con un teleobiettivo montato

Leggerezza e affidabilità

L'uso di una lega di magnesio e di tecnopolimeri ad alta resistenza, uniti a fibre di vetro e di carbonio, assicura rigidità e affidabilità oltre a una riduzione notevole del peso, specialmente per i super teleobiettivi ad ampia apertura.

Peso leggero

Illustrazione di un obiettivo realizzato in lega di magnesio
La lega di magnesio è utilizzata ampiamente per i componenti difficili da stampare che richiedono peso leggero e rigidità, nonché per la sua usabilità migliorata sia in termini di sessioni di ripresa prolungate che di anni di prestazioni affidabili.
Illustrazione di un obiettivo realizzato con tecnopolimeri
I tecnopolimeri ad alta resistenza contenenti fibre di vetro e carbonio contribuiscono a rendere gli obiettivi più leggeri e resistenti.

Affidabilità

Il design leggero assicura affidabilità per l'uso in tutto il mondo, sia in ambienti impegnativi che a temperature alte/basse, e include la resistenza a polvere e umidità.

① * La resistenza a polvere e umidità non è garantita al 100%.

② *Nell'immagine è mostrato un ambiente di test e non un ambiente operativo garantito.

Illustrazione del design resistente a polvere e umidità
Illustrazione di un obiettivo testato in ambienti a basse e ad alte temperature
Immagine di una donna che guarda nel mirino della fotocamera Immagine di una donna che guarda nel mirino della fotocamera

Compattezza e operabilità

Le varie ghiere, pulsanti e selettori di controllo sono progettati e disposti in modo preciso per assicurare dimensioni compatte e facilità d'uso, oltre a gradevolezza al tatto e all'udito.

Compattezza

Per ridurre le dimensioni e il peso dell'obiettivo, la sua configurazione e forma, i componenti meccanici e gli attuatori che azionano la messa a fuoco, l'attuatore dell'apertura e i meccanismi antivibrazione vengono ottimizzati individualmente per ciascun obiettivo.
Illustrazione della struttura interna di SEL70200GM2 per mostrare la posizione degli attuatori

Operabilità

Immagine che mostra la posizione delle ghiere di messa a fuoco, zoom e apertura

Per fornire un eccellente funzionamento sia per le foto che per i video, sono incluse ghiere di messa a fuoco, zoom e apertura, posizionate nello stesso ordine su tutti gli obiettivi. Questo offre un funzionamento intuitivo che consente agli utenti di concentrarsi sulle riprese, a prescindere dall'obiettivo montato.

[1] Ghiera di messa a fuoco [2] Ghiera di zoom [3] Ghiera di apertura

Immagine dell'obiettivo visto di lato che mostra i pulsanti e i selettori
La torsione e la fluidità di ciascuna ghiera, la sonorità degli scatti, la forma dei pulsanti e dei selettori e la loro semplicità di pressione sono stati pensati per assicurare un funzionamento di alto livello e grande soddisfazione al tatto, come si confà alla serie G Master, sulla base del feedback di molti professionisti.