ID articolo : 00238565 / Ultima modifica : 05/03/2020

Che cosa fare se si verificano problemi dopo un aggiornamento del software o della versione di Android?

    Nonostante vengano compiuti test da parte di Sony e dei suoi partner, a volte potrebbe verificarsi un problema di lieve entità subito dopo l'installazione di un aggiornamento.
    La maggior parte dei problemi riguarda:

    • Un'interfaccia o una funzionalità modificata nel dispositivo. È sempre possibile verificare sul sito Web di Android quali funzionalità offre una nuova versione di Android.
    • Applicazioni di terze parti che potrebbero non essere (ancora) compatibili con la versione del software aggiornata appena installata.

    È possibile risolvere la maggior parte dei problemi in modo semplice provando le seguenti soluzioni:

    1. Aggiornare tutte le app installando le ultime versioni disponibili:
      1. Aprire il Playstore (utilizzare un hotspot wireless per evitare il consumo di dati mobili)
      2. Accedere a [My apps & games] (Le mie app e i miei giochi)
      3. Aggiornare tutte le app elencate
    2. Spegnere il dispositivo e riaccenderlo. Controllare se il problema persiste.
    3. Se il problema è correlato all'utilizzo generale del dispositivo, avviare il dispositivo in modalità provvisoria per disattivare temporaneamente tutte le applicazioni di terze parti installate.
    Come avviare il computer in modalità provvisoria
    1. Tenere premuto il pulsante di accensione
    2. Tenere premuta l'icona di ‘spegnimento’ finché non viene visualizzato il messaggio: ‘Reboot to safe mode’ (Riavviare il sistema in modalità provvisoria) e toccare ok
    3. Una volta riavviato il dispositivo, provare a riprodurre il problema in questo ambiente.
      • Se il problema è stato risolto, riavviare il dispositivo (tenere premuto il pulsante di accensione e selezionare Riavvia).
      • Se si riscontrano problemi con determinate app o funzioni, controllare tali app o quelle correlate alle funzioni in questione.
        Ad esempio: in caso di problemi di navigazione con Google Maps, rimuovere le altre app di navigazione dal dispositivo
      • Contattare il fornitore o rimuovere l'app di terze parti che causa il problema.

    Se il problema persiste, riavviare il dispositivo (tenere premuto il pulsante di accensione e selezionare Riavvia), eseguire il backup del dispositivo e procedere con il passaggio successivo.

    1. Eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica.
      Il ripristino delle impostazioni di fabbrica consente di rimuovere tutte le tracce delle installazioni delle applicazioni correnti o precedenti, il che è particolarmente utile in presenza di una nuova versione di Android.
      Tale operazione, inoltre, cancella la cache del dispositivo. In seguito, quando si reinstallano le app dal Play Store, saranno disponibili solo le app compatibili con il dispositivo e, in tal modo, si eviteranno eventuali conflitti software.
    2. Eseguire una riparazione del software utilizzando Xperia Companion.