ID articolo : 00284776 / Ultima modifica : 15/11/2022Stampa

Le cuffie o gli auricolari Sony non si accendono

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    In questo articolo vengono descritti tutti i controlli che è possibile eseguire quando le cuffie o gli auricolari non si accendono più. Anche se alcuni passaggi potrebbero sembrare ovvi, è effettuare tutti i controlli per aumentare le possibilità di recupero delle cuffie o degli auricolari.

    Se le cuffie o gli auricolari non rispondono dopo aver eseguito tutti i passaggi, è possibile che la batteria sia scarica o difettosa e sarà necessario sostituirla o ripararla.


    Quali sono i sintomi di mancata accensione delle cuffie o degli auricolari?

    • Le cuffie o gli auricolari non rispondono alle azioni abituali.
    • Anche quando si preme il pulsante di accensione per periodo prolungato, non vengono emessi segnali audio (segnali audio o vocali che indicano accensione, Bluetooth collegato) o segnali visivi (LED di ricarica, LED lampeggiante).
    • Anche durante la ricarica delle cuffie o degli auricolari, il LED di ricarica non risponde.

    Qual è la causa di una batteria scarica e come è possibile evitare questo problema?

    Tutte le batterie al litio perdono lentamente l'energia e il potenziale di carica nel tempo a causa dei cicli di ricarica e scaricamento ricorrenti. Si tratta di un processo di declino naturale che non si verifica da un giorno all'altro. Tuttavia, non utilizzare una batteria al litio è uno scenario assolutamente peggiore per l'integrità della batteria! A un certo punto, una batteria scarica che non è stata utilizzata per molto tempo non può più "riavviarsi".

    • Suggerimento: Se le cuffie non vengono utilizzate per un periodo prolungato, caricare la batteria una volta ogni sei mesi per evitare che si scarichi eccessivamente. Se le cuffie o gli auricolari vengono riposti perché non utilizzati, assicurarsi che il livello della batteria sia superiore al 50%.

    Sebbene le temperature influiscano sulla ricarica, il calore ambientale prolungato durante la ricarica è estremamente dannoso per le cuffie o la batteria della custodia di ricarica.

    • Suggerimento: ricaricare le cuffie e gli auricolari a temperatura ambiente. La temperatura ambiente descritta nel manuale è compresa tra 15 °C e 35 °C. A temperature troppo elevate o troppo basse la ricarica potrebbe risultare meno efficace.

    Come verificare se è possibile recuperare le cuffie o gli auricolari

    Come si comporta il LED di ricarica?

    Provare a caricare le cuffie o gli auricolari con il cavo USB in dotazione per almeno un'ora.

    • Il LED di ricarica dovrebbe illuminarsi in rosso quando si caricano le cuffie.
    • Allo stesso modo, il LED della custodia di ricarica dovrebbe accendersi quando si caricano gli auricolari.

    Perché occorre attendere? Se le cuffie non sono state utilizzate per un periodo prolungato, il LED di ricarica potrebbe non accendersi immediatamente all'avvio della ricarica.

    Auricolari: controlli sulla custodia di ricarica

    Per gli auricolari, è necessario tenere conto di tre considerazioni aggiuntive:

    1. Assicurarsi che gli auricolari siano posizionati correttamente nella custodia di ricarica e, inoltre,
    2. Assicurarsi che i punti di contatto degli auricolari e della custodia di ricarica siano puliti. Sporcizia, polvere e sudore possono creare una barriera sottile che impedisce la ricarica.
    3. Assicurarsi di chiudere il coperchio della custodia di ricarica per evitare che la batteria della custodia di ricarica si esaurisca.

    Cambiare il cavo USB e il caricabatterie

    Provare a utilizzare un cavo USB e un caricabatterie diversi. Assicurarsi che la corrente di uscita del caricabatterie sia di 1,5 A o superiore. In caso di dubbi, controllare quanto riportato sul caricabatterie. Se la corrente di uscita è inferiore a 1,5 A, il tempo di ricarica aumenta e potrebbe quindi non essere possibile avviare una batteria che non è stata utilizzata per un lungo periodo di tempo.
    In alternativa, collegare il cavo USB a un computer o a una porta USB del computer che funziona. Non utilizzare un hub USB intermedio. Prestare inoltre attenzione alla modalità di sospensione del computer, in quanto non consente la ricarica delle cuffie.


    Ultima risorsa: eseguire un ripristino e l'inizializzazione

    Se tutti i controlli di ricarica sono stati effettuati, è solo possibile provare a ripristinare e inizializzare le cuffie. La procedura di ripristino e inizializzazione è illustrata nel manuale del prodotto o nella guida per l'utente.

    Questo articolo include due esempi. Verificare l'esatta procedura nel manuale del prodotto/guida per l'utente poiché potrebbero differire leggermente.

    Come ripristinare e inizializzare le cuffie WH-1000XM5

    Come reimpostare e inizializzare gli auricolari WF-1000XM4