ID articolo : 00257866 / Ultima modifica : 23/04/2021

Qual è la differenza tra immagini RAW non compresse, RAW compresse lossless e RAW compresse

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    Che cos'è la compressione nelle foto?

    La compressione di per sé si riferisce a una riduzione. La compressione nella fotografia è il processo di riduzione delle dimensioni e della qualità delle foto. Ci sono parecchi motivi per cui i fotografi scelgono la compressione. Il più comune è quello di ottimizzare lo spazio di archiviazione.

    La compressione riduce le dimensioni dei file diminuendo il colore, il contrasto e la nitidezza delle immagini.
     

    RAW non compresso:

    Un file RAW non compresso conserva tutti i dati di un'immagine senza compressione. Poiché tutti i dati delle immagini vengono memorizzati senza alcun impatto sulla qualità, è possibile manipolare aspetti della foto quali luminosità, colore, nitidezza e riduzione del rumore con una perdita di qualità minima.

    Lo svantaggio principale dei file Raw non compressi è rappresentato dalle dimensioni dei file più grandi. Se si sceglie di scattare in questo formato, si consiglia di utilizzare una scheda SD con un'alta capacità di memorizzazione o di acquisire e memorizzare le immagini altrove per liberare spazio. 

    Si consiglia di scattare in modalità di immagini RAW non compresse quando sono necessarie sia un'alta qualità dell'immagine che una velocità di sviluppo altrettanto elevata. Questo formato consente un'elaborazione più rapida tramite il software di sviluppo rispetto al formato RAW compresso lossless.
     

    RAW compresso lossless:

    La compressione lossless è un formato che consente di ridurre le dimensioni dell'immagine senza compromettere la qualità. Un'immagine compressa lossless viene elaborata dal software di post-elaborazione e i dati vengono decompressi come un file ZIP. La decompressione consente di espandere nuovamente il file compresso alle dimensioni originali.

    Si tratta di un formato molto diffuso che occupa meno spazio con una perdita di qualità minima. Tenere a mente che durante questo processo si perde un po’ di qualità, tuttavia gli effetti sono raramente rilevabili a occhio nudo. 

    Il formato Raw compresso lossless è consigliato quando si desidera registrare contenuti con una qualità dell'immagine superiore equivalente al formato RAW non compresso in un formato di dimensioni più piccole.
     

    RAW compresso:

    Il formato RAW compresso, noto anche come compressione lossy, è un formato che riduce i dati di una foto. Un'immagine acquisita in formato RAW compresso occupa meno spazio di archiviazione. Una volta memorizzata in un formato RAW compresso, l'immagine non può essere decompressa, il che significa che l'immagine perderà alcuni dei suoi dati. Some

    fotografi utilizzano questo formato per ottimizzare lo spazio di archiviazione.

    Il formato RAW compresso è consigliato quando si desidera scattare su base continua alla massima velocità o limitare le dimensioni dei file.