ID articolo : 00239584 / Ultima modifica : 03/06/2020

Cosa fare se sul display sono presenti macchie o sfumature di colore? (Android 10)

Il display sembra colorato, è possibile risolvere il problema?

    Il cliente potrebbe constatare quanto segue:

    • Macchie o sfumature di colore sul display.
    • Chiazze di colore sul display.

    Ricordarsi sempre di:

    • Porre domande di chiarimento per comprendere appieno il problema. 
    • Verificare la presenza di istruzioni/briefing CC che trattino il problema.
    • Informare il cliente sul motivo per cui deve provare le soluzioni suggerite in successione.

    Invio all'assistenza

    Nota!

    • Prima di inviare il dispositivo all'assistenza, eseguire il backup di tutti i dati per evitare eventuali perdite. I dati sul dispositivo vengono eliminati durante l'esame.
    • Importante: includere la documentazione pertinente, ad esempio la prova d'acquisto e la scheda di garanzia. La documentazione richiesta varia in base al mercato, al Paese e all'area geografica.
    • Se possibile, disattivare la protezione da Xperia e rimuovere gli account Google™ sul dispositivo prima di inviarlo all'assistenza o al centro riparazioni per impedire che la protezione di Xperia o Google™ blocchi il dispositivo.

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    Valido per

    • Android™ 10

    Soluzione

    Provare questi metodi in successione. Controllare se il metodo eseguito ha permesso di risolvere il problema prima di passare a quello successivo.

    1. Disattivare e quindi riattivare il dispositivo.
       
    2. Controllare lo schermo protettivo o la custodia.
      Assicurarsi che le macchie non siano dovute a una pellicola protettiva o a una custodia utilizzata insieme al dispositivo.
       
    3. Se utilizzati, rimuovere tali accessori e verificare se sul display sono presenti macchie.
       
    4. Utilizzare la funzione di test Xperia® nell'app Support per scoprire se le macchie sono il risultato di uno o più pixel mancanti o di colore anomalo.
      Trovare e toccare (Support). Se è la prima volta che si avvia Support, toccare ACCETTA per accettare l'informativa sulla privacy.
      Nella scheda Xperia Tests (Test Xperia), scorrere verso il basso e toccare Display (Schermo), quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
       
    5. Verificare se è disponibile un aggiornamento software per il dispositivo Xperia utilizzando Xperia Companion.
       
    6. Eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica.
      Attenzione: Quando si esegue il ripristino delle impostazioni di fabbrica, tutti i dati personali archiviati nella memoria interna del dispositivo Xperia vengono cancellati. Assicurarsi di eseguire il backup dei dati archiviati nella memoria interna che si desidera conservare prima di eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Le foto, i video, la musica e i documenti memorizzati nella scheda SD non vengono cancellati durante il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino delle impostazioni di fabbrica. 
    • Trovare e toccare Impostazioni → Sistema → Advanced (Avanzate) → Reset options (Opzioni di ripristino) → Erase all data (factory reset) (Cancella tutti i dati (ripristino delle impostazioni di fabbrica)) → Delete all data (Elimina tutti i dati).
    • Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
    • Per confermare, toccare Delete all data (Elimina tutti i dati)