ID articolo : 00154160 / Ultima modifica : 02/10/2017

Come utilizzare altoparlanti wireless portatili con una soundbar per l'audio surround (Wireless Surround (Surround wireless)).

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

La funzione Wireless Surround (Surround wireless) dell'app Music Center (SongPal) e l'interfaccia utente della soundbar consentono di creare un sistema Home Cinema personalizzato utilizzando una soundbar di Sony compatibile e due identici altoparlanti wireless di Sony compatibili.

                                          Immagine

Requisiti:

  • È necessario utilizzare due altoparlanti dello stesso modello come cassa posteriore.
  • È necessario installare l'aggiornamento del firmware più recente sulla soundbar e sull'altoparlante portatile.

IMPORTANTE:

  • Per utilizzare la funzione Wireless Surround (Surround wireless) con i dispositivi audio, questi ultimi devono essere connessi, via Wi-Fi, alla stessa rete wireless dello smartphone o del tablet. La funzione Wireless Surround (Surround wireless) non è supportata quando si utilizza il Bluetooth.
  • Benché Music Center (SongPal) consenta di creare un gruppo Wireless Surround (Surround wireless) a prescindere dal fatto che la soundbar sia connessa alla rete mediante Wi-Fi o tramite un cavo LAN (Ethernet), si consiglia di utilizzare un cavo fra il router/l'access point e la soundbar per ottenere prestazioni ottimali con la funzione Wireless Surround (Surround wireless).

    Immagine
    [A]: Router wireless
    [B]: Soundbar
    [C]: Altoparlante wireless 1
    [D]: Altoparlante wireless 2
    [E]: Dispositivo mobile/applicazione Music Center (SongPal)
    [F]: Rete (stesso SSID)
    [G]: È consigliata una connessione LAN cablata

Scegliere una delle seguenti opzioni per creare la configurazione Wireless Surround (Surround wireless):

  1. Utilizzo dell'interfaccia utente della soundbar
  2. Utilizzo dell'app Music Center (SongPal)

Configurazione di Wireless Surround (Surround wireless) con l'interfaccia utente della soundbar

L'interfaccia utente integrata della soundbar consente di configurare con facilità la funzione Wireless Surround (Surround wireless). Attenersi alla seguente procedura per avere un audio surround in pochi minuti.

  1. Posizionare 2 altoparlanti wireless identici di Sony compatibili come casse posteriori per la configurazione audio surround
    Immagine
  2. Accendere il televisore e impostarlo sull'ingresso HDMI appropriato.
  3. Avviare l'interfaccia utente della soundbar e selezionare Wireless Surround (Surround wireless) nella schermata Home.
    Immagine
  4. Selezionare OK.
  5. La soundbar avvia la configurazione di Wireless Surround (Surround wireless). Premere Next (Avanti) per continuare.

    Immagine

  6. Selezionare OK.
  7. A questo punto è necessario aggiungere le casse posteriori alla configurazione. Tenere premuto il pulsante SETUP dell'altoparlante wireless posteriore sinistro finché non viene riprodotto un segnale acustico di conferma.

    Immagine

  8. Selezionare I hear a sound (Segnale riprodotto).
  9. Ripetere la procedura per l'altoparlante wireless posteriore destro: tenere premuto il pulsante SETUP dell'altoparlante finché non viene riprodotto un segnale acustico di conferma.

    Immagine

  10. Selezionare I hear a sound (Segnale riprodotto).
  11. La configurazione è completata. Per verificare il nuovo audio surround, selezionare Play test sound (Riproduci audio di prova). Altrimenti, scegliere Finish (Fine) per uscire dalla procedura guidata di configurazione e iniziare ad ascoltare i contenuti con la configurazione Wireless Surround (Surround wireless).

    Immagine


Configurazione di Wireless Surround (Surround wireless) tramite Music Center (SongPal)
L'app Music Center (SongPal) consente di configurare con facilità l'impostazione audio Wireless Surround (Surround wireless).

IMPORTANTE:

  • Assicurarsi che l'app Music Center (SongPal) sia installata sul proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet).

    Fare clic sul collegamento appropriato per installare l'app Music Center (SongPal) sul proprio dispositivo mobile.

  • Se possibile, è consigliata una connessione cablata tra il router/l'access point e la soundbar.
  • Se la soundbar è connessa tramite Wi-Fi, non sarà possibile riprodurre i contenuti dai server DLNA o dai servizi musicali online. Inoltre, dopo aver completato l'installazione, la connessione tra Music Center (SongPal) e il sistema surround wireless verrà interrotta a causa di restrizioni hardware. Sarà quindi necessario utilizzare gli altoparlanti stessi o utilizzare l'interfaccia utente della soundbar per separare gli altoparlanti.

Attenersi alla seguente procedura per creare un gruppo Wireless Surround (Surround wireless):

  1. Assicurarsi che la soundbar e gli altoparlanti wireless da utilizzare per la configurazione siano connessi alla stessa rete del dispositivo mobile in cui è in esecuzione l'app Music Center (SongPal).
  2. Posizionare 2 altoparlanti wireless identici di Sony compatibili come casse posteriori per la configurazione audio surround

    Immagine
  3. Aprire l'app Music Center (SongPal).
  4. Toccare Speaker & Group (Altoparlante e gruppo).
  5. Selezionare una soundbar compatibile dall'elenco dei dispositivi.

    Immagine

  6. Toccare Group with other speakers (Raggruppa con altri altoparlanti)

    Immagine

  7. Scegliere Wireless Surround (Surround wireless)
    NOTA: Se la soundbar è connessa tramite Wi-Fi (non consigliato), a questo punto verrà visualizzata una finestra in cui viene indicato cosa comporta l'utilizzo di Wireless Surround (Surround wireless) con una soundbar connessa tramite Wi-Fi

    Immagine

  8. Selezionare l'altoparlante wireless da utilizzare per il canale posteriore sinistro, quindi premere OK. Viene emesso un suono di conferma all'avvio della connessione.

    Immagine

  9. Ripetere la procedura per il canale posteriore destro. Selezionare l'altoparlante wireless che si desidera utilizzare e premere OK. Viene emesso un suono di conferma della connessione.

    Immagine

  10. Attendere circa 20 secondi affinché la connessione venga stabilita.
  11. La creazione del gruppo Wireless Surround (Surround wireless) è completata. A questo punto resta solo da assegnare un nome al gruppo e ascoltare i contenuti con audio Wireless Surround (Surround wireless).
     

NOTE:

  • Dopo aver effettuata la connessione, gli altoparlanti portatili non possono essere collegati direttamente al router.
  • Per separare il gruppo o scambiare le casse posteriori sinistra e destra, selezionare Edit Group (Modifica gruppo) nella finestra del gruppo di Wireless Surround (Surround wireless).
  • La selezione di Swap left/right (Scambia sinistra/destra) consente di passare il suono fra le casse posteriori destra e sinistra di Wireless Surround (Surround wireless).
  • La selezione di Separate all (Separa tutti) annullerà il raggruppamento degli altoparlanti.
  • Se non è possibile selezionare il gruppo che si è creato utilizzando Music Center (SongPal) nel menu del sistema di altoparlanti wireless della soundbar, ripristinare le impostazioni di fabbrica della soundbar per risolvere il problema.

Come interrompere la funzione Wireless Surround (Surround wireless) sulla soundbar e sugli altoparlanti portatili tramite il menu della soundbar.

  1. Accendere il televisore e impostarlo sull'ingresso HDMI appropriato.
  2. Sul telecomando della soundbar, premere il pulsante HOME.

    NOTA: Sullo schermo TV viene visualizzato il menu Home.

  3. Selezionare Setup (Configurazione).
  4. Selezionare Wireless Surround Settings (Impostazioni surround wireless).
  5. Selezionare Stop Wireless Surround (Arresta surround wireless).