ID articolo : 00116897 / Ultima modifica : 16/04/2018

Quando si riproducono contenuti di rete (video/musica/foto), la TV è lenta, le riproduzioni si interrompono, i caricamenti sono continui o sono presenti rumori di blocco.

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Questi problemi si verificano durante la riproduzione, quando la velocità delle rete diminuisce o non è sufficiente. La riduzione della velocità può essere causata da diversi fattori; di seguito sono riportati i casi più comuni.

Per tentare di risolvere il problema procedere nel seguente modo:

  1. Provare a riavviare i dispositivi di rete (router/router wireless/modem).
  2. Il segnale Wi-Fi tra il router wireless e la TV o il dispositivo da cui si stanno riproducendo i contenuti potrebbe essere debole.
    • Per risolvere il problema, provare a collegare la TV a una rete LAN (Ethernet) cablata. In tal caso, il segnale Wi-Fi della rete a cui è collegato la TV non è abbastanza forte.
    • Scollegare il cavo LAN e avvicinare la TV e il router wireless. Quindi, verificare se il problema è stato risolto.
      NOTA: una distanza troppo ridotta potrebbe attenuare ulteriormente il segnale; verificare che la distanza tra i due apparecchi sia almeno di 1 metro.
    • Inoltre, altri dispositivi wireless potrebbero causare interferenze. Spegnere gli altri dispositivi wireless o allontanarli dal TV e dal router wireless.

      Se il problema persiste, collegare il router wireless e la TV tramite un cavo LAN.
  3. È possibile che un dispositivo wireless diverso dal TV utilizzi contemporaneamente Internet, condividendo la larghezza di banda della connessione.
    Ciò può causare una riduzione della velocità di rete del TV. Verificare se il problema si risolve sospendendo l'utilizzo di Internet da parte di altri dispositivi.
  4. Troppi utenti potrebbero richiedere contemporaneamente la visualizzazione dello stesso contenuto.
    • Provare a visualizzare altri contenuti su Internet. Se non si verificano problemi, provare ad accedere al contenuto originale in un secondo momento.
    • Se anche gli altri contenuti Internet vengono caricati lentamente, il traffico di rete del fornitore di servizi Internet (ISP) potrebbe essere elevato. Provare in un secondo momento quando il traffico di rete è minore.
  5. La qualità video originale del contenuto Internet potrebbe essere scarsa.
    La qualità video dipende da risoluzione, bitrate e così via. I contenuti in bassa risoluzione non offrono un'esperienza di visualizzazione ottimale.