ID articolo : 00255504 / Ultima modifica : 13/01/2021

Cos'è la funzionalità DLNA e come funziona?

    Cos'è la funzione DLNA?

    I dispositivi con certificazione Digital Living Network Alliance o DLNA consentono di condividere contenuti tra dispositivi in tutta la casa tramite la rete Wi-Fi domestica. Ad esempio, è possibile configurare il computer VAIO come server DLNA e accedere a musica, video e foto sul televisore. Sony produce diversi dispositivi con certificazione DLNA, come lettori Blu-ray Disc, televisori, computer, smartphone Sony, tablet e altro ancora.

    NOTA: non tutti i dispositivi di Sony sono compatibili con DLNA. Per informazioni sulla compatibilità DLNA, consultare le specifiche o il manuale dell'utente del dispositivo. I manuali sono pubblicati sul sito Web dell'assistenza.


    Come funziona DLNA?

    I dispositivi compatibili con DLNA possono essere collegati a una rete domestica proprio come un computer o uno smartphone. Una volta stabilita la connessione, è possibile sfogliare cartelle selezionate sul PC server multimediale direttamente dallo schermo TV. È possibile selezionare la musica da ascoltare o le foto e i video da guardare.

    Un'applicazione per la condivisione di file, come Windows Media Player, il software per server VAIO Media, il server multimediale DLNA Serviio, la suite Twonky o il software EyeConnect UPnP AV Media Streaming, fornisce l'interfaccia tra il TV e il computer.

    I file musicali sono elencati per titolo, artista, data di rilascio e copertina, mentre le foto vengono visualizzate come miniature per una rapida selezione. I video sono elencati in base al nome del file. È sufficiente scorrere fino al file musicale, video o fotografico desiderato, quindi fare clic sul file per ascoltarlo o visualizzarlo.

    Informazioni su come configurare un server DLNA.


    Cosa è necessario per visualizzare foto, video o ascoltare musica su un dispositivo compatibile con DLNA?

    Per visualizzare foto, video o ascoltare musica su un dispositivo compatibile con DLNA, è necessario quanto segue:

    • Una rete attiva: il dispositivo deve essere connesso tramite una connessione cablata o wireless alla connessione Internet ad alta velocità domestica o a una rete LAN (Local Area Network).
    • Un server multimediale digitale con certificazione DLNA: questi dispositivi memorizzano i contenuti e li rendono disponibili per i lettori di supporti digitali, i personal computer e i dispositivi NAS (Network Attached Storage) collegati in rete.
    • Un lettore multimediale digitale con certificazione DLNA o client: questi dispositivi possono trovare foto e video da altri dispositivi con certificazione DLNA e riprodurre i contenuti su TV, sistemi stereo, sistemi di Home Theatre, lettori Blu-ray Disc e console di gioco.

    NOTA: un Digital Media Controller può essere utilizzato anche come dispositivo opzionale che trova i contenuti sui server multimediali digitali e li riproduce sui lettori multimediali digitali. Alcuni esempi di questi elementi sono: tablet Internet, fotocamere digitali con funzione Wi-Fi e assistenti digitali personali (PDA). Ulteriori informazioni su DLNA e su tutti i rispettivi requisiti.


    Informazioni su prodotti specifici

    Per informazioni su prodotti specifici, fare clic sulle sezioni espandibili riportate di seguito.

    Televisori

    Lettore Blu-ray Disc e lettori multimediali

    Sistema AV domestico e speaker di rete

    Tablet