ID articolo : 00085700 / Ultima modifica : 27/06/2014

Il segnale TV viene perso quando si accende un prodotto esterno usando una connessione HDMI?

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Quando accendo il lettore DVD, il videoregistratore digitale DVD HDD, il lettore Blu-ray, l'amplificatore AV, ecc., collegati alla TV con cavi HDMI, alcuni o tutti i canali della TV non vengono trovati.  

Ciò può dipendere da un segnale TV debole o da una qualità scarsa del collegamento HDMI.

Per verificarlo, procedere come segue.

Per prima cosa spegnere il prodotto esterno (lettore DVD, videoregistratore digitale, ecc.), quindi usare il telecomando per controllare quanto segue:

Nota: i seguenti passaggi si riferiscono a tutti i prodotti della gamma TV. Per alcuni prodotti, i passaggi potrebbero essere disposti in un ordine diverso. In alcuni modelli, l'indicatore della potenza del segnale si trova nella sezione Technical Set -up (impostazione tecnica) del menu e quindi nella sezione System Information (informazioni del sistema). Per informazioni più approfondite su dove trovare l'indicatore della potenza del segnale sulla TV, consultare l'iManual fornito o integrato.

  • Premere il tasto Home (Menu)
  • Selezionare Settings (Impostazioni)
  • Selezionare Digital Set-up (impostazione digitale)
  • Selezionare Digital Manual Tuning (sintonizzazione digitale manuale)
  • Controllare i misuratori della qualità del segnale e della potenza del segnale
  • Accendere il prodotto esterno

    Se il misuratore della potenza indica variazioni evidenti e la potenza si riduce, è possibile che il segnale generale dell'antenna sia debole, pertanto, quando si accendono altri prodotti collegati, le interferenze lo condizionano.

    Procedere come segue:

 

  • Se per la TV è disponibile la funzione LNA (Low Noise Amplifier, amplificatore bassa rumorosità), attivarla e disattivarla e controllare se ciò ha effetti sugli indicatori di potenza del segnale. Se il segnale aumenta, attivare o disattivare la funzione in base alla migliore potenza di segnale.
  • Se si usa un collegamento HDMI, possono verificarsi interferenze. In tal caso, usare un cavo diverso o spostare il cavo o il prodotto in un'altra posizione. Se possibile, scollegare il cavo HDMI e usare un cavo analogico (scart, RCA, ecc.) e verificare se ci sono differenze. Se non ci sono differenze quando si usa un cavo analogico con la TV, potrebbe essere necessario usare un cavo HDMI di qualità superiore. 
  • Usare un amplificatore di potenza dell'antenna o, se presente, rimuoverlo.
  • Chiedere a un antennista di verificare antenna e cavi, ma controllare prima l'elenco di controllo usando il seguente collegamento.