Consigli per la ripresa di azioni in rapido movimento.
Esistono vari metodi per riprendere soggetti in rapido movimento. Questi metodi dipendono dal tipo di azione ripresa e dal risultato desiderato. La pratica e l'abilità, ma anche le tecniche di scatto e le impostazioni della fotocamera, sono tutti fattori importanti.
È possibile selezionare Continuous Shooting (Ripresa continua) dall'opzione Modalità Drive della fotocamera o provare a utilizzare la Modalità Sport nelle opzioni Selezione scena.
Di seguito sono riportati alcuni consigli aggiuntivi per un maggiore controllo manuale delle impostazioni:
- Se possibile, utilizzare un obiettivo veloce, ossia un obiettivo con ampia apertura.
IMPORTANTE: Ciò è particolarmente importante se si riprende da lontano in condizioni di scarsa illuminazione. Se la luce non è sufficiente, è più difficile catturare i soggetti in movimento. Un'apertura più ampia permette di catturare la luce più velocemente. Per gli scatti da lontano in condizioni di scarsa illuminazione è consigliato l'uso di un obiettivo con f-stop pari a 2.8 o superiore.
- Se ci si può avvicinare quanto basta al soggetto, utilizzare un flash.
- Aumentare l'impostazione ISO.
- Impostare la fotocamera sulla modalità Shutter Speed Priority (Priorità velocità otturatore) (S).
- Regolare la velocità dell'otturatore.
- Per bloccare completamente il movimento, utilizzare una velocità dell'otturatore più rapida (in genere si consiglia un'impostazione superiore a 1/250 secondi).
- Per ottenere un effetto sfocato per dare l'idea del movimento, utilizzare una velocità dell'otturatore più lenta (in genere compresa tra 1/50 e 1/100).
IMPORTANTE: Può essere utile provare diverse velocità dell'otturatore per ottenere l'effetto desiderato. A seconda della velocità di movimento e dalla distanza del soggetto, può essere necessario aumentare o diminuire la velocità dell'otturatore.
- A seconda del movimento del soggetto, scegliere l'impostazione di messa a fuoco appropriata, di seguito.
- Se il soggetto in movimento mantiene la posizione relativa nella fotocamera, utilizzare Automatic AF (AF automatico) (AF-A).
NOTE- In modalità AF-A, la fotocamera riconosce automaticamente se il soggetto è in movimento oppure no e alterna la modalità AF tra Single-shot AF (AF singolo) (AF-S) e Continuous AF (AF continuo) (AF-C), di conseguenza.
- Quando si riprendono soggetti in rapido movimento con la modalità di messa a fuoco impostata su AF-A, talvolta la modalità AF non cambia abbastanza velocemente e la fotocamera potrebbe non riuscire a mettere a fuoco il soggetto in movimento. In questo caso, è consigliabile utilizzare AF-C .
- In modalità AF-A, la fotocamera riconosce automaticamente se il soggetto è in movimento oppure no e alterna la modalità AF tra Single-shot AF (AF singolo) (AF-S) e Continuous AF (AF continuo) (AF-C), di conseguenza.
- Se il soggetto si muove attraverso il campo visivo della fotocamera, impostare la modalità di messa a fuoco automatica su AF-C.
NOTA: Quando si utilizza AF-C, la fotocamera continua a mettere a fuoco mentre si preme il pulsante dell'otturatore tenendolo a metà corsa. Quando si è pronti a scattare, premere fino in fondo il pulsante dell'otturatore.
- Se il soggetto occupa una piccola parte del fotogramma (circa il 15%) e si muove troppo velocemente per consentire il blocco della messa a fuoco automatica, si consiglia di selezionare Manual Focus (Messa a fuoco manuale) (MF) per controllare manualmente la messa a fuoco.
- Se il soggetto in movimento mantiene la posizione relativa nella fotocamera, utilizzare Automatic AF (AF automatico) (AF-A).
- Se si utilizza un obiettivo con un elevato rapporto di ingrandimento, montare la fotocamera su un cavalletto per aumentare la stabilità, se necessario.
Per informazioni, relative a un determinato modello, sul completamento dei passaggi riportati sopra, consultare la documentazione fornita con il prodotto.
Leggere l'articolo Blocca il movimento nelle foto per altri suggerimenti ed esempi.