Skip to main content (Press Enter)
 

Guida all'acquisto: come scegliere un proiettore

Proietta immagini straordinarie in grado di stupire il tuo pubblico ovunque ti trovi. Leggi la nostra guida definitiva alla scelta di un nuovo proiettore adatto a qualsiasi ambiente: aule scolastiche, uffici, sale riunioni, hall, auditorium, cinema, negozi, attrazioni turistiche... e perfino il tuo salotto.

Proiettori per il settore Education
Proiettori per il settore Corporate
Musei e grandi spazi
Simulazione di volo e automobilistica
Home Cinema
Digital Cinema

Proiettori per l'istruzione

    Proiettori per aule scolastiche di grandi dimensioni
    I proiettori da installazione sono ideali per le aule scolastiche di grandi dimensioni. Con più di 4.000 lumen, sono luminosi e potenti e consentono di proiettare senza abbassare le tapparelle. Le ottiche intercambiabili consentono di posizionare il proiettore ovunque, in modo permanente, nell'aula. Lo shift dell’ottica e la correzione del keystone rendono facile proiettare immagini realistiche e accuratamente proporzionate. I proiettori da installazione di Sony offrono lunga durata, costi di manutenzione ridotti e prestazioni eccezionali per gli ambienti di grandi dimensioni che richiedono funzionalità avanzate e massima luminosità.

    Proiettori per aule scolastiche di piccole dimensioni

    I proiettori portatili sono ideali per le aule scolastiche di piccole dimensioni, che non richiedono la maggiore luminosità dei più potenti proiettori da installazione. Questi proiettori sono piccoli e luminosi, il loro peso varia tra i 2,5 kg e i 4 kg e sono pertanto facili da trasportare da un'aula all'altra e da installare all'inizio di ogni lezione. Un'ottica zoom integrata garantisce immagini finalizzate perfette su pareti e lavagne. Un'accensione e uno spegnimento rapidi consentono di risparmiare tempo, mentre funzioni come la modalità di oscuramento automatico e la disattivazione dell'immagine permettono di risparmiare energia.

    I proiettori a ottica corta e ultra corta sono ideali per le aule scolastiche più piccole con spazio limitato. Essi possono essere posizionati molto vicino a una parete, uno schermo o una lavagna interattiva digitale e proiettare immagini chiare fino a 2 metri o anche più grandi.


    Proiettori per auditorium e sale conferenze

    Livelli di luminosità elevati e immagini extra large sono essenziali per spazi di presentazione ampi. La nostra serie F di proiettori da installazione offre una luminosità minima di 4.000 lumen e una massima di 7.000 lumen con modelli come il VPL-FHZ57. Per i grandi auditorium, nei quali l'utilizzo dei proiettori è massiccio, modelli come il VPL-FHZ65 offrono immagini realistiche, risparmio energetico e costi di esercizio contenuti, oltre a un funzionamento fino a circa 20.000 ore senza necessità di sostituire le lampade. Scopri di più sulle differenze tra la proiezione a laser e con lampada.

Proiettori per ambienti aziendali

    Proiettori per sale riunioni di grandi dimensioni
    Sale riunioni di grandi dimensioni hanno bisogno di un proiettore abbastanza luminoso da essere visibile chiaramente anche in pieno giorno. Un proiettore da installazione a soffitto è la scelta ideale, con i suoi 4.000 lumen e oltre. I nostri modelli della recente serie F si integrano perfettamente con gli arredi aziendali, grazie a un'ordinata gestione dei cavi e a una ventola silenziosa che riduce il rumore al minimo. Ottiche intercambiabili opzionali agevolano la proiezione di immagini grandi e accuratamente proporzionate in stanze di qualsiasi dimensione. Ideale per sale riunioni di grandi dimensioni, l'Edge Blending crea un'immagine extra large da due o più proiettori. Se il proiettore viene utilizzato molto per lunghi periodi di tempo, suggeriamo di considerare la possibilità della proiezione laser per ridurre la manutenzione e i costi di proprietà.

    Proiettori per sale riunioni di piccole dimensioni

    I proiettori portatili sono una scelta versatile, a costi contenuti, per qualsiasi ufficio. Sono abbastanza piccoli e leggeri da poter essere trasportati facilmente da una stanza all'altra in base alle necessità. Un avvio rapido consente di risparmiare tempo, mentre funzioni come la modalità di oscuramento automatico e la disattivazione dell'immagine permettono di risparmiare energia e ridurre i costi di esercizio. Un'ottica zoom integrata e funzioni come quella di correzione del keystone agevolano la proiezione di immagini chiare e nitide che si adattano perfettamente a qualsiasi parete o lavagna. I proiettori con Wi-Fi eliminano il problema dei cavi di connessione a laptop e tablet.

Proiettori per musei e ambienti di grandi dimensioni

    Proiettori per musei e mostre
    Musei, gallerie d'arte e altri spazi pubblici richiedono l'uso di proiettori per visualizzazione e simulazione. Ottiche intercambiabili e la regolazione dello shift dell’ottica semplificano la creazione di immagini ampie, accuratamente proporzionate, indipendentemente dalla posizione del proiettore. La necessità di un funzionamento continuo per lunghi periodi di tempo rende i proiettori laser la scelta ideale: la sorgente di luce a lunga durata mantiene la luminosità uniforme per tutta la durata del ciclo di vita di questi prodotti, con costi di manutenzione e di esercizio ridotti. L'Edge Blending crea immagini ad alta risoluzione extra large combinando immagini provenienti da più proiettori. La regolazione della curvatura consente una proiezione creativa su superfici irregolari e curve.


Proiettori per simulazioni di volo e di guida

    Applicazioni industriali come le simulazioni di volo e di guida CAD (Computer Aided Design) richiedono l'uso di proiettori per visualizzazione e simulazione ad alta potenza. Sono progettati per funzionare in modo continuo per lunghi periodi di tempo. I proiettori utilizzano una sorgente di luce laser per offrire immagini coerenti per un massimo di 20.000 ore di funzionamento senza manutenzione e senza necessità di cambiare le lampade. L'Edge Blending mette insieme in modo fluido immagini provenienti da più proiettori per creare un'unica immagine extra large. Il controllo elevato sulla riproduzione del colore e altre impostazioni consentono l'adattabilità ad ambienti diversi. La calibrazione automatica consente una rapida configurazione, mentre uno chassis robusto consente l'installazione a qualsiasi angolazione per la massima flessibilità.

Proiettori per home cinema

    Proiettori per musei e mostre

I proiettori per home cinema offrono immagini della migliore qualità possibile in salotti, seminterrati o stanze dedicate, in condizioni di oscurità. Un'ottica zoom consente la finalizzazione della dimensione dell'immagine al fine di adattarla a qualsiasi spazio interno. Tutti i nostri proiettori per home cinema offrono una risoluzione Full HD o più elevata, mentre il 4K la quadruplica fino a equipararla a quella dei proiettori cinematografici professionali. La conversione 4K migliora il numero di pixel dei film in Blu-ray™ o DVD grazie alla nostra tecnologia di elaborazione Reality Creation che converte in 4K anche i film 3D. La tecnologia Motionflow riduce le sfocature e offre immagini più nitide. I modelli più recenti sono in grado di gestire video girati in HDR (High Dynamic Range), per un contrasto estremamente elevato con una gamma ancora più ampia di livelli di luminosità. Per ulteriore comodità, una funzione di memoria consente di recuperare le impostazioni dell'immagine per adattare la proiezione a qualsiasi tipo di film. Una ventola silenziosa consente di ascoltare anche i dialoghi a voce bassa senza problemi.

Proiettori Digital Cinema

    Proiettori per cinema

La potente luminosità dei nostri proiettori Digital Cinema varia da 9.000 lumen, ideali per schermi di piccole dimensioni, a 30.000 lumen per grandi auditorium. Tutti i proiettori Sony Digital Cinema 4K offrono un numero di pixel quattro volte superiore ai vecchi modelli 2K. Si tratta di una risoluzione quattro volte superiore al Full HD che consente una visione senza blocchi di pixel, anche da vicino. Il motore ottico SXRD assicura colori intensi e realistici, oltre a un rapporto di contrasto leader di settore fino a 8000:1 per colori chiari brillanti e neri intensi. Ogni proiettore della serie R500 utilizza un array multi-lampada con mercurio ad alta pressione (HPM), invece della sorgente di luce singola allo xeno che normalmente si trova nella maggior parte dei proiettori cinematografici. Con più lampade si elimina il rischio di un'oscurazione dello schermo in caso di mancato funzionamento improvviso di una delle sorgenti. Anche la manutenzione è ridotta, mentre l'efficienza energetica è decisamente migliore rispetto a quella dello xeno, con conseguente taglio dei costi dell'elettricità. Tutti i nostri proiettori della serie R500 possono essere facilmente adattati per proiezioni in 3D grazie a immagini omogenee e prive dello sfarfallio del "triplo flash" tipico di altri sistemi.

Ulteriori informazioni sui proiettori Sony