Skip to main content (Press Enter)
 

Intervento di chirurgia ottica 3D eseguito in tempo reale durante il congresso ESCRS con il supporto di una soluzione 3D di Sony

Quattro interventi consecutivi di cataratta sono stati completati con l'ausilio della tecnologia 3D di Sony Medical. Gli interventi chirurgici sono stati trasmessi in tempo reale in 3D all'European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS) Winter Meeting a Istanbul, una conferenza con più di 1.600 esponenti della società oftalmologica. Oltre 850 partecipanti hanno assistito alla sessione di chirurgia in 3D in tempo reale.

Intervento di chirurgia ottica 3D eseguito in tempo reale durante il congresso ESCRS con il supporto di una soluzione 3D di Sony

Contesto

Il diciannovesimo European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS) Winter Meeting è stato organizzato dal dealer di Sony Medical PROMEDAK nel febbraio 2015 presso l'Hotel Hilton di Istanbul, in Turchia. Quattro interventi chirurgici di cataratta sono stati eseguiti e trasmessi in tempo reale in 3D a un pubblico di professionisti del settore provenienti da tutta Europa che hanno assistito dalla sala conferenze dell'hotel. Gli interventi chirurgici sono stati ripresi utilizzando un microscopio e registrati e visualizzati mediante un registratore 3D HVO-3000MT e un monitor 3D LMD-3251MT. Il workflow è stato organizzato in collaborazione con PROMEDAK e trasmesso in diretta via satellite e proiettato nella sala congressi in 3D.

La sfida

In procedure microchirurgiche, la profondità dell'immagine è fondamentale per consentire al chirurgo di vedere al meglio l'area chirurgica in cui sta operando. L'uso di un display chirurgico 3D preciso e ottimizzato può non solo ridurre il margine di errore, ma anche aiutare a eliminare un prematuro affaticamento degli occhi.

Una soluzione di imaging per una procedura di questo tipo deve anche tenere in considerazione un workflow per telecamere medicali che possa essere utilizzato per acquisire le riprese degli interventi chirurgici di cataratta. È necessario che fornisca immagini dell'occhio sinistro e dell'occhio destro allineate, con un'accurata riproduzione del colore, una buona percezione della profondità e orientamento spaziale, senza risultare invasivo rispetto all'intervento. Quindi, era necessaria la scelta di un set di telecamere conforme ai più recenti standard di sicurezza medicali e che fosse di semplice integrazione.

Alla luce di queste considerazioni, era importante per gli organizzatori della conferenza poter scegliere una soluzione 3D robusta e di alta qualità in grado di soddisfare le esigenze e offrire ai partecipanti la migliore esperienza di visione in 3D possibile.

La soluzione Sony

Sony Medical è stata scelta come azienda fornitrice di apparecchiature per l'imaging chirurgico 3D da PROMEDAK per seguire gli interventi chirurgici oftalmologici in 3D prodotti dall'European Society of Cataract and Refractive Surgeons.

Il workflow 3D utilizzato per completare i quattro interventi chirurgici includeva: numerose telecamere per applicazioni chirurgiche, un monitor chirurgico 3D e un registratore 3D per acquisire tutti i contenuti per la successiva riproduzione.

È stato utilizzato un sistema di telecamere 3D CMOS a 3 chip MCC-3000MT montato su un microscopio operatorio e uno composto da due telecamere HD CMOS a 3 chip PMW-10MD montate sull'altro microscopio operatorio. Entrambi i sistemi di telecamere hanno acquisito immagini 3D live utilizzando uno splitter del raggio ottico, in modo che le immagini video acquisite fossero identiche dal punto di vista del chirurgo.

Il workflow è stato concepito in base ai requisiti delle operazioni microchirurgiche, per offrire una soluzione accurata e immersiva per l'European Society of Cataract and Refractive Surgeons. Tutti e quattro gli interventi chirurgici sono perfettamente riusciti e la soluzione di workflow ha consentito a tutti i partecipanti della conferenza di assistervi.

Il risultato

Sono stati eseguiti quattro interventi chirurgici di cataratta, trasmessi in tempo reale in 3D all'ESCRS Winter Meeting davanti agli oltre 800 partecipanti presenti alla sessione di chirurgia dal vivo in 3D.

La MCC-3000MT utilizza due teste della telecamera compatte (CHU) combinate con un'unità di controllo della telecamera (CCU) per fornire la massima qualità delle immagini 3D possibile. La MCC-3000MT utilizza 3 sensori dell'immagine CMOS Exmor™ in ogni CHU che vantano un'alta sensibilità e un ampio range dinamico, offrendo immagini 3D ricche di dettagli.

La telecamera Full HD CMOS a 3 chip PMW-10MD offre immagini di qualità superiore anche in condizioni di scarsa luminosità per garantire che l'equipe chirurgica riceva le immagini più dettagliate possibile. Il monitor LMD-3251MT a 32" ad alte prestazioni, progettato per l'utilizzo in ambienti medici, ha visualizzato le immagini dalle telecamere 3D e ha riprodotto fedelmente ciò che i chirurghi vedevano con un realistico senso di profondità, grazie all'imaging 3D in Full HD.

Tutti e quattro gli interventi chirurgici sono stati registrati in 3D utilizzando il registratore Full HD HVO-3000MT. Questo contenuto può essere utilizzato successivamente per l'insegnamento e la formazione di studenti o giovani chirurghi e consente loro di visualizzare gli interventi dalla stessa prospettiva dei chirurghi che li hanno eseguiti. Il pubblico ha potuto comprendere in maniera chiara i vantaggi della chirurgia 3D.

Perché Sony

Sony ha sviluppato una solida partnership con i professionisti del settore medicale di tutto il mondo, grazie, in parte, all'impegno di Sony nel fornire soluzioni di imaging innovative e all'avanguardia per il settore medicale. La sessione di chirurgia dal vivo in 3D è stata organizzata dal dealer medicale turco PROMEDAK, che ha scelto le tecnologie medicali 3D di Sony per il forte legame professionale sviluppato nel corso degli anni e per la qualità delle soluzioni medicali di Sony, che offrono il meglio in termini di riproduzione del colore e qualità dell'immagine. La gamma di prodotti di imaging HD e 3D consente una perfetta integrazione del workflow di imaging in sala operatoria e in un ambiente di formazione.

Dichiarazioni

"Organizzare questo evento e assistere all'arrivo di oltre 850 partecipanti provenienti da una comunità internazionale di professionisti è stata un'esperienza incredibilmente gratificante", ha affermato Andac Kaya di Promedak. "Utilizzando un workflow di Sony Medical, siamo stati in grado di fornire alla conferenza una soluzione semplice per una procedura complessa. La creazione di un workflow end-to-end con prodotti Sony Medical è assolutamente possibile, non solo per questa procedura, ma per una vasta gamma di altre applicazioni chirurgiche".

Tamkan Orscelik, Medical Channel Account Manager di Sony in Turchia, ha affermato: "L'evento è stato un enorme successo e ringraziamo Andac Kaya di Promedak per l'enorme impegno profuso dalla sua azienda. Abbiamo dimostrato che Sony, insieme al valido dealer turco Promedak, è stata in grado di presentare un intervento di chirurgia end-to-end in 3D a un pubblico molto vasto."

Prodotti utilizzati

• 3D Full HD MCC-3000MT
• 2 telecamere Full HD PMW-10MD (accoppiate per il 3D)
• 3D LMD-3251MT
• 3D HVO-3000MT

Contatta il più vicino Sony Professional Solutions Specialist per avere ulteriori informazioni