Sony Semiconductor Solutions stringe nuove partnership nei settori del retail e della logistica per ampliare le soluzioni agili supportate da AITRIOS, la piattaforma di sensing basata sull’edge AI

Le nuove tecnologie di edge AI vision-based saranno esposte presso lo stand n. 6529 dell’NRF 2024: Retail’s Big Show, in Nord America

Oggi, Sony Semiconductor Solutions (“SSS”) ha annunciato i nuovi, entusiasmanti sviluppi della piattaforma di edge AI sensing AITRIOS™, resi possibili dalla collaborazione con importanti aziende del retail e della logistica, e in particolare con i fornitori di soluzioni per beni di consumo, settore farmaceutico e attività logistiche. Molte delle novità saranno esposte al prossimo Retail’s Big Show, il salone organizzato dalla National Retail Federation (NRF), che si terrà a New York dal 14 al 16 gennaio 2024.

Presentata per la prima volta proprio all’NRF: Retail’s Big Show nel 2023, la piattaforma AITRIOS consente ai retailer di visualizzare digitalmente il mondo brick-and-mortar fisico, affidandosi alle analisi dell’AI per risolvere problemi come la disponibilità a scaffale, il rispetto dei planogrammi, la carenza di personale o la necessità di ottimizzare il merchandising e la gestione operativa dei punti vendita. AITRIOS fornisce a clienti e partner tool, kit di sviluppo software (SDK) e ambienti di sviluppo in grado di ridurre i costi e le complessità, ottimizzare il time-to-market e il ROI misurabile e distribuire soluzioni visive su larga scala, assicurando al tempo stesso un controllo avanzato della privacy.

Sin dal lancio di AITRIOS, Sony ha continuato a perseguire l’obiettivo di democratizzare l’edge AI vision-based (vision AI) e rendere questa tecnologia sempre più accessibile in diversi settori. Comportando meno barriere all’entrata rispetto alla computer vision e all’AI tradizionali, AITRIOS contribuisce a migliorare la soddisfazione di dipendenti, clienti e retailer in tutte le fasi sia della produzione che del percorso d’acquisto. Un punto di forza confermato anche da Fast Company, che nel novembre del 2023 ha premiato AITRIOS ai Next Big Thing in Tech Awards, nella categoria “AI and Data”.

Legata a Microsoft da una partnership strategica stretta nel 2020, Sony Semiconductor Solutions continua a collaborare con la società americana nell’ambito di diverse iniziative, fra cui i Microsoft AI Co-Innovation Labs, i centri di innovazione nati per dare vita alle soluzioni dei partner. Solo nel 2023, Sony ha prestato il proprio contributo per due nuovi laboratori inaugurati da Microsoft a San Francisco (Stati Uniti) e Kobe (Giappone).

Iniziative recenti con altri partner:

• Lawson (catena di convenience store): sistema di monitoraggio degli scaffali che si serve delle funzionalità di AITRIOS per ridurre le mancate opportunità di vendita e il tempo richiesto ai dipendenti per monitorare gli inventari manualmente.
  • NEC (fornitore di soluzioni informatiche): soluzione basata su AITRIOS che consente di visualizzare gli spazi liberi sugli scaffali dei magazzini. Studiando la programmazione dei carichi di merci in ingresso e in uscita, la piattaforma indica quali sono gli slot ideali, migliorando le tempistiche di scarico e stoccaggio.
  • MITSUI-SOKO (soluzione per supply chain): grazie ad AITRIOS, i sistemi di MITSUI-SOKO sono in grado di ridurre i tempi di fermo per gli autisti e ottimizzare l’orario di lavoro dei magazzinieri. La tecnologia provvede in automatico a registrare l’uso delle banchine da parte dei camion e razionalizzare i flussi di lavoro, permettendo ai dipendenti di dedicarsi ad attività più stimolanti.
  • Village Vanguard (catena di libri e oggettistica): sfruttando la vision AI di AITRIOS, la soluzione di digital signage di Village Vanguard analizza la fruizione delle pubblicità e dei video promozionali trasmessi nei negozi, calcolando il tempo trascorso dai clienti davanti allo schermo. I dati ricavati sono utili per individuare i contenuti più seguiti e coinvolgenti, sui quali vale la pena puntare.

“La piattaforma AITRIOS è progettata per democratizzare l’edge AI vision-based. Con una sola piattaforma, i retailer hanno la possibilità di personalizzare interamente l’esperienza negli store e adeguarla al proprio business”, ha dichiarato Eita Yanagisawa, Senior General Manager of System Solution Business Division di Sony Semiconductor Solutions. “Sony, inoltre, sta accelerando le iniziative con altri partner in tutto il mondo ed è estremamente soddisfatta della varietà di progetti e soluzioni che presto assisteranno i retailer in tutte le attività di front e back office.”

Highlight dello stand di Sony Semiconductor Solutions all’NRF: Retail’s Big Show (n. 6529)

• Dimostrazioni pratiche:
    • Disponibilità a scaffale (demo per aree di vendita): i risultati di un esperimento reale condotto presso i convenience store Lawson fra marzo e agosto 2023 dimostrano che AITRIOS è un valido strumento per avere sempre sotto controllo lo stato degli scaffali nell’area di vendita.
    • Inventario in tempo reale (demo per back office): leggere i codici a barre nei magazzini e nei depositi è un’operazione tecnicamente complessa. In questa dimostrazione, AITRIOS procederà a una scansione rapida e precisa dei codici, per calcolare la quantità di merci in tempo reale e migliorare l’efficienza operativa.

• “Store of the Future” con il servizio Microsoft Azure OpenAI (nello spazio Avanade; dimostrazioni presso lo stand n. 4A1, su prenotazione)
    • Insieme a Microsoft e Avanade, Sony Semiconductor Solutions mostrerà in che modo i retailer possono aumentare l’efficienza operativa con AITRIOS e il servizio Microsoft Azure OpenAI. La demo darà un esempio pratico di come integrare l’AI generativa nell’esperienza dei dipendenti per migliorarla, snellendo attività di varia natura: ordini, elaborazione delle promozioni in store, gestione dell’inventario e non solo. I visitatori potranno inoltre seguire le storie di clienti che hanno scelto OpenAI di Azure per supportare l’esperienza d’acquisto con soluzioni innovative e intuitive.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web di AITRIOS e visitare lo stand n. 6529 di Sony Semiconductor Solutions al prossimo NRF: Retail’s Big Show. Per indicazioni su come prenotare una dimostrazione dal vivo presso lo stand di Avanade all’NRF, consultare il sito qui.

Per maggiori informazioni sul riconoscimento “Next Big Thing in Tech” assegnato da Fast Company ad AITRIOS, visitare il sito della rivista qui.

SONY SEMICONDUCTOR SOLUTIONS

Sony Semiconductor Solutions Corporation è una società controllata di proprietà di Sony Group Corporation. Leader globale nel comparto dei sensori d’immagine, Il nostro impegno è volto a offrire tecnologie di imaging avanzate, in grado di rendere più pratica la vita delle persone e migliorarne la qualità. Lavoriamo inoltre per sviluppare e commercializzare nuove tecnologie di rilevamento con l’obiettivo di offrire varie soluzioni in grado di potenziare le capacità visive e di riconoscimento sia delle persone che delle macchine. Sito ufficiale: https://www.sony-semicon.co.jp/e/

Slogan aziendale “Sense the Wonder”: https://www.sony-semicon.co.jp/e/company/vision

* AITRIOS e i loghi AITRIOS sono marchi o marchi registrati di Sony Group Corporation o delle sue affiliate.