Sony Semiconductor Solutions lancia un nuovo sensore CMOS stacked per uso industriale: compatibilità con obiettivi tipo 1/3, tecnologia global shutter e ben 3,2 megapixel effettivi

La più alta risoluzione della categoria in ambito industriale

Immagine1.jpg

Atsugi, Giappone — Sony Semiconductor Solutions Corporation (SSS) ha annunciato oggi l’imminente lancio di IMX900, un sensore d’immagine CMOS stacked da 3,2 megapixel effettivi*1, compatibile con ottiche di tipo 1/3 e basato sul sistema global shutter (otturatore globale). Destinato al settore industriale, vanta la più alta risoluzione *2 della categoria.

 

L’originale struttura dei pixel del nuovo sensore migliora nettamente l’efficienza di condensazione della luce e la sensibilità al vicino infrarosso rispetto ai prodotti convenzionali, consentendo di miniaturizzare i pixel e al tempo stesso di preservare le caratteristiche chiave che si richiedono ai sensori d’immagine industriali. Il sensore vanta così la più alta risoluzione del settore*2, pari a 3,2 megapixel effettivi, per un sistema global shutter di tipo 1/3,1 compatibile con l’attacco S (M12), il più diffuso nelle fotocamere industriali compatte e nei sistemi di visione integrati.

 

Il nuovo prodotto permetterà di semplificare svariate attività industriali e di contribuire alla risoluzione dei relativi problemi, in applicazioni quali la lettura dei codici nel settore logistico e i processi di produzione automatizzati che si servono di robot di prelievo sulle linee produttive.

 

*1 Basato sul metodo di specifica dei pixel effettivi del sensore d’immagine.

*2 Tra i sensori d’immagine CMOS con otturatore globale compatibili con obiettivi di tipo 1/3 per impiego industriale. Dato aggiornato al 13 ottobre 2023.

 

Nome modello

Data di spedizione campione (da programma)

Sensore d’immagine CMOS stacked IMX900 di tipo 1/3,1 (diagonale di 5,81 mm), 3,2 megapixel effettivi*1

Ottobre 2023

A fronte della crescente domanda di automazione e di razionalizzazione della forza lavoro in atto in ogni settore, l’originale tecnologia global shutter Pregius S™ di SSS permette di acquisire con elevati livelli di velocità e precisione immagini in movimento prive di distorsioni, il tutto in un design compatto. Grazie all’esclusiva struttura dei pixel, sviluppata a partire dalla tecnologia Pregius S, l’unità di memoria*3 non si trova più sullo stesso substrato dei fotodiodi, ma è stata spostata su un’area distinta del circuito di elaborazione dei segnali. Questo nuovo schema consente di ampliare l’area destinata ai fotodiodi e quindi di miniaturizzare i pixel (2,25 μm) pur mantenendo elevato il livello del segnale di saturazione. Il risultato è un numero di pixel più alto, ossia circa 3,2 megapixel effettivi, per un sensore di tipo 1/3,1.

 

Lo spostamento dell’unità di memoria si è anche tradotto nell’incremento del rapporto di apertura, con conseguente miglioramento sia della risposta in funzione dell’angolo di incidenza della luce*4 sia dell’efficienza quantistica. Tutte caratteristiche che offrono maggiore flessibilità di progettazione per le fotocamere che adottano il nuovo sensore. Inoltre, i fotodiodi più fitti migliorano la sensibilità alla lunghezza d’onda del vicino infrarosso (850 nm) e quasi raddoppiano l’efficienza quantistica rispetto ai prodotti convenzionali.*5

 

Grazie alle dimensioni compatte, il nuovo sensore di tipo 1/3,1 è compatibile con il versatile attacco S (M12), ampiamente utilizzato in ambito industriale. Si presta quindi a tutte quelle applicazioni che richiedono prodotti ad alte prestazioni ma di dimensioni contenute: fotocamere compatte per lettori di codici a barre nel mercato della logistica, fotocamere per robot di prelievo sulle linee di produzione, veicoli a guida autonoma e robot mobili autonomi impiegati nella movimentazione dei materiali.

 

*3 Memoria per lo storage temporaneo dei segnali.

*4 Caratteristiche di condensazione della luce per l’incidenza della luce sui pixel di un sensore d’immagine a un determinato angolo.

*5 Rispetto al sensore d’immagine CMOS di tipo 1/2,9 da 1,58 megapixel IMX296 di SSS.

Illustrazione in sezione della struttura dei pixel
Illustrazione in sezione della struttura dei pixel

Prodotto con tecnologia Pregius S convenzionale (sinistra) e il sensore IMX900 con nuova struttura dei pixel (destra)

 

Caratteristiche principali:

La più alta risoluzione del settore*2 per un sensore d’immagine global shutter compatibile con obiettivi di tipo 1/3: circa 3,2 megapixel effettivi.

Netto miglioramento della risposta all’angolo di incidenza della luce e quindi maggiore flessibilità di progettazione degli obiettivi.

Esempio degli effetti della migliore risposta all’angolo di incidenza della luce
Esempio degli effetti della migliore risposta all’angolo di incidenza della luce

Efficienza quantistica quasi raddoppiata rispetto ai prodotti convenzionali*5 nella lunghezza d’onda del vicino infrarosso.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ Confronto immagini con luce nel vicino infrarosso (850 nm) ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ (Confronto pixel equivalenti a 2,25 μm con struttura Pregius convenzionale)
​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ Confronto immagini con luce nel vicino infrarosso (850 nm) ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ (Confronto pixel equivalenti a 2,25 μm con struttura Pregius convenzionale)

Funzioni “on chip” per rendere più pratica la riduzione del carico di elaborazione delle immagini in post-produzione.

Il nuovo sensore integra varie funzioni pensate per alleggerire l’elaborazione delle immagini in post-produzione e migliorare la precisione di riconoscimento. La funzione Fast Auto Exposure, ad esempio, permette il calcolo e la configurazione ad alta velocità dei tempi di esposizione ottimali, mentre la funzione Quad HDR amplia la gamma dinamica impostando più tempi di esposizione in unità da quattro pixel ciascuna. Queste funzionalità aiutano a snellire la progettazione delle fotocamere, riducono i costi e migliorano la precisione di riconoscimento.

Esempio di utilizzo della funzione Fast Auto Exposure
Esempio di utilizzo della funzione Fast Auto Exposure

Acquisizione immagini ad alta velocità, 113 fps*6

*6 Con uscita a 10 bit.

 

Per maggiori informazioni, visitare i seguenti siti:

Informazioni sul sensore IMX900 ​
https://www.sony-semicon.com/en/products/is/industry/gs/imx900.html

 

Informazioni sulla tecnologia global shutter: ​
https://www.sony-semicon.com/en/technology/industry/pregius.html

 

Nome modello

 

IMX900

Pixel effettivi

 

3,2 megapixel ca.

2064 × 1552 (H × V)

Dimensioni immagine

 

Diagonale 5,81 mm (tipo 1/3,1)

Dimensioni cella, unità

 

2,25 μm × 2,25 μm

Frame rate

Tutti i pixel

8 bit 120 fps

10 bit 113 fps

12 bit 70 fps

Alimentazione

Analogica

2,9 V

Alimentazione

Digitale

0,8 V

Alimentazione

Interfaccia

1,8 V

Principali funzioni nuove

 

Fast Auto Exposure

Quad HDR

Quad Shutter Control

Uscita

 

MIPI 4 lane

SLVS 4 canali

Filtro colore

 

Bayer/monocromatico

Package

 

LGA in ceramica

Dimensioni: 12 mm × 9,3 mm

 

Pregius / Pregius S e i relativi loghi sono marchi o marchi registrati di Sony Group Corporation o delle sue affiliate.


Relazioni con i media: PR Sony Semiconductor Solutions Corporation

semicon.press@sony.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.