Sony lancia XAV-AX6050 e XAV-AX4050, i nuovi ricevitori multimediali Wi-Fi e DAB per auto che offrono una connettività smartphone completamente wireless
- XAV-AX6050 presenta un touchscreen capacitivo da 17,6 cm (6,95”), una porta HDMI e un’uscita pre-out da 5 V
- XAV-AX4050 è provvisto di un touchscreen resistivo da 17,6 cm (6,95”)
- Entrambi i modelli supportano il collegamento wireless con Apple CarPlay® 1 e Android AutoTM2 e tante modalità di personalizzare l’audio per il massimo dell’intrattenimento
Sony ha presentato oggi XAV-AX6050 e XAV-AX4050, le ultime new-entry nella linea di ricevitori Audio/Video per auto. Entrambi i ricevitori multimediali DAB ora si possono collegare allo smartphone senza bisogno di cavi, per un’esperienza di guida più comoda e sicura.
Connessione totalmente wireless con gli smartphone

Grazie alla connessione Wi-Fi1 dello smartphone, unita all’antenna GPS esterna fornita in dotazione, che migliora il tracciamento della posizione, è possibile collegarsi a Apple CarPlay® o Android AutoTM in modalità wireless, tenendo il dispositivo in tasca.
Apple CarPlay® permette agli utenti di iPhone® di effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi, aprire le app preferite, ottenere indicazioni basate sul traffico in tempo reale (anche da app di navigazione di terzi) e molto altro ancora direttamente dal cruscotto, senza distrarsi dalla guida.
Progettato per garantire sicurezza e praticità, Android Auto rende più semplice l’utilizzo dello smartphone attraverso il display dell’impianto auto di bordo. Il conducente può parlare con l’Assistente Google su Android Auto e avere accesso a connessione, intrattenimento e informazioni tenendo lo sguardo fisso sulla strada. Basta dire: “Ehi Google” o premere il tasto del comando vocale per iniziare.
Touchscreen antiriflesso ottimizzato

Il modello AX6050 è dotato di un display Flush Surface da 17,6 cm (6,95”) con touchscreen capacitivo. Il fatto che il pannello sia montato perfettamente a filo, senza cornice, rende il design incredibilmente lineare ed elegante, perfetto per qualsiasi interno. Il ricevitore AX6050, inoltre, dispone di una porta HDMI alla quale collegare sorgenti audio e video esterne, per concedersi una piacevole pausa dal viaggio.
Il moderno touchscreen del modello AX4050, anche in questo caso da 17,6 cm (6,95”), è completato da un trattamento antiriflesso. In entrambi i dispositivi, l’interfaccia utente essenziale è stata rivista per assicurare una gestione semplice, rapida e intuitiva. Per raggiungere questo risultato, Sony ha attinto alla solida e pluriennale esperienza maturata nella progettazione delle GUI, apprezzate dai clienti di tutto il mondo.
Schermo radio DAB messo a punto
A seconda del Paese o della regione, la nuova interfaccia utente della radio DAB ora mostra anche gli slideshow delle immagini degli album o le informazioni sul programma ascoltato.
Audio e personalizzazione
La tecnologia di codifica LDAC comune a entrambi i modelli unisce un’eccezionale qualità sonora alla comodità dell’audio wireless Bluetooth®. È sufficiente collegare un dispositivo compatibile per trasmettere le tracce con una frequenza di campionamento di 96 kHz / 24-bit e un bitrate fino a 3 volte più elevato (990 kbps) rispetto alle normali connessioni Bluetooth®.
Sia AX6050 che AX4050 sono compatibili con il codec FLAC (Free Lossless Audio Codec), un formato simile all’MP3 ma lossless, ossia in grado di comprimere i segnali audio senza compromettere la qualità dei contenuti. La riproduzione dei file FLAC può raggiungere una profondità di 24 bit e una frequenza di campionamento di 384 kHz2.
La tecnologia DSP integrata è indispensabile per personalizzare l’elaborazione dei suoni e l’allineamento temporale, fino a ben 1 cm per ciascuno dei 5 canali regolabili (4 speaker + 1 subwoofer tramite uscita pre-out). E se l’equalizzatore a 14 bande permette di adattare il suono al tipo di musica o ai gusti personali, con il crossover a 3 zone è possibile scegliere la configurazione perfetta di altoparlanti anteriori, posteriori e subwoofer.
Praticità superiore

Entrambi i nuovi modelli sono ad avvio rapido, pronti all’uso non appena si accende il motore, e con altrettanta tempestività visualizzano linee guida personalizzabili durante le manovre di parcheggio con la retrocamera. I comandi ergonomici sono sicuri da usare e pratici, come la possibilità di modificare sia lo sfondo che la posizione delle icone. La porta USB Type-C®3 supporta un’alimentazione a 5 V 3 A.
E se volume e potenza non bastano, i ricevitori AX6050 e AX4050 sono dotati di 3 terminali pre-out per poter creare un impianto acustico ancora più articolato e completo, aggiungendo ad esempio un subwoofer, un amplificatore mono e un amplificatore a 4 canali. I connettori sono placcati oro per prevenire l’ossidazione, oltre che il deterioramento del segnale.
Nel modello AX6050, inoltre, l’uscita pre-out ad alta tensione emette un segnale a 5 volt, sinonimo di sonorità ancora più cristalline e a prova di distorsioni.
Sia AX6050 che AX4050 sono facilissimi da installare. Il pannello posteriore da 1 DIN lascia spazio a sufficienza per sistemare sotto la radio cablaggi, comandi al volante e scatole di integrazione. Queste dimensioni, inoltre, consentono di montare la radio anche in presenza di ostruzioni dietro il punto di installazione.
Disponibilità
I nuovi ricevitori DAB XAV-AX6050 e XAV-AX4050 saranno disponibili a partire da ottobre 2023.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com
Sony Europe B.V., Sede Secondaria Italiana – Via Rizzoli, 4 – 20132 Milano –
Tel: 02-618.38.1
1 Connessione Wi-Fi disponibile solo per Apple CarPlay e Android Auto.
2 Con un downsampling a 96 kHz.
3 Cavo di prolunga Type-C® fornito in dotazione. Cavo Type-C® standard non incluso.