Sony lancia un trasmettitore di dati portatile per flussi di dati stabili e semplici durante le riprese in location 

 ​ Il PDT-FP1 è una fotocamera complementare con un mirino esterno, che consente lo streaming live a bassa latenza e il trasferimento di video e immagini fisse ad alta velocità su reti 5G.  

VX9571_situation_231207_01-Mid.jpg

Weybridge, 22 febbraio 2024 - Sony annuncia il lancio di un nuovo trasmettitore dati portatile dedicato, il PDT-FP1, che consente il trasporto di dati video e immagini fisse ad alta velocità e a bassa latenza su reti 5G. Collegato a una fotocamera*1 , questo dispositivo di comunicazione wireless verrà utilizzato in situazioni in cui è richiesta velocità dall'acquisizione delle immagini alla consegna, alla trasmissione e alla distribuzione, come la fotografia di notizie o eventi e la produzione di video broadcast. Fornisce una comunicazione dati mobile ad alta velocità, a bassa latenza e stabile su reti 5G, in ambienti esterni o interni, dove la connessione Wi-Fi non è disponibile, consentendo flussi di lavoro efficienti e semplici. 

 Per il trasferimento dei dati, il dispositivo si avvale di un'esclusiva struttura di antenne che supporta una serie di reti 5G nazionali, internazionali e autonome*2. È dotato di un display OLED da 6,1 pollici e di una ventola di raffreddamento che garantisce un funzionamento stabile. È dotato di un ingresso HDMI, una porta LAN, una porta USB Type-C®, un terminale di ricarica USB Type-C e un foro per il montaggio su una fotocamera. ​ ​ 

Le applicazioni del PDT-FP1 sono molteplici, grazie alla sua potente connettività: 

  • Trasferimento e consegna di contenuti multimediali quando si utilizza il PDT-FP1 come modem per trasferire contenuti multimediali a qualsiasi destinazione FTP. Può anche essere utilizzato con l'applicazione Cloud for Enterprise di Sony Creators per trasferire i media dalle fotocamere Sony compatibili al PDT-FP1, quindi caricarli sui servizi Cloud* di Sony3 come Ci Media Cloud e C3 Portal utilizzando meccanismi di trasferimento sicuri, robusti e affidabili. In questo modo, i media vengono liberati dalla telecamera e possono essere visualizzati e caricati mentre la telecamera viene riposta o è in uso. 
  • Streaming live da qualsiasi telecamera collegata tramite RTMP. Per la distribuzione di video, il PDT-FP1 consentirà lo streaming diretto da una telecamera compatibile*1 a un canale YouTube™ tramite streaming basato su USB e reti wireless 5G stabili, liberando gli operatori da vincoli causati da luoghi di ripresa o uscita. 
  • Monitoraggio della rete: l'applicazione dedicata Network Visualiser consente agli utenti di visualizzare le condizioni della rete e delle comunicazioni durante le riprese, assicurando che i contenuti vengano trasmessi a coloro che devono vederli. 

 

Caratteristiche principali 

1. Comunicazione ad alta velocità e bassa latenza, anche all'estero*.2 

  • Grazie all'esclusiva struttura dell'antenna che ottimizza la comunicazione, il PDT-FP1 supporta un'ampia gamma di bande*2 come le reti 5G sub6/mm Wave* nazionali e internazionali4 , le reti 5G standalone e le reti 5G locali, realizzando comunicazioni ad alta velocità e bassa latenza. 
  • Oltre a una scheda nano SIM fisica, il PDT-FP1 supporta anche una eSIM per la funzionalità dual SIM. È inoltre possibile selezionare automaticamente*5 una linea*6 facile da collegare in base alle condizioni della rete e cambiare SIM per trasferire i dati. 

2. Ventola di raffreddamento e struttura del condotto per una comunicazione stabile e continua 

  • Una ventola di raffreddamento di nuova concezione impedisce la perdita di calore anche in ambienti con temperature fino a 40 gradi*7. Inoltre, nonostante il design sottile del corpo, il PDT-FP1 è dotato di una struttura a canali che dissipa efficacemente il calore interno, favorendo ulteriormente una comunicazione stabile e continua. È possibile selezionare diverse modalità operative, auto, priorità di raffreddamento e priorità silenziosa, per adattarsi al meglio a ogni ambiente. 

3. Un flusso di lavoro semplice per il trasferimento dei dati grazie al collegamento con le fotocamere Sony*.2 

La funzione di impostazione "connessione cablata della telecamera" semplifica e riduce i tempi di configurazione. ​ 

  • Il display OLED da 6,1 pollici può visualizzare contemporaneamente la qualità della comunicazione e lo stato di trasmissione dei file*8. Lo stato di trasmissione può essere monitorato durante le riprese per non perdere un'occasione decisiva. 
  • Il PDT-FP1 è dotato di una porta LAN, di un terminale USB Type-C® e di un terminale HDMI Type-A come terminali di connessione per le telecamere*2 . Inoltre, utilizzando il terminale di ricarica Type-C e una fonte di alimentazione esterna, il PDT-FP1 può essere utilizzato per trasmettere e trasferire dati contemporaneamente. 
  • La forma del dispositivo è stata progettata come un compagno per la fotocamera e, oltre a un foro per la vite per il fissaggio della fotocamera e del treppiede, presenta anche un foro per la cinghia per il fissaggio degli accessori per il cavo. 
  • La memoria integrata di 8 GB (RAM)/256 GB (ROM) e il supporto microSDXC fino a 1 TB consentono di elaborare e archiviare ad alta velocità grandi quantità di dati. 

Prezzi e disponibilità  

Il PDT-FP1 sarà disponibile in alcuni paesi europei (Germania/Regno Unito/Francia/Spagna/Danimarca/Norvegia/Svezia/Finlandia) a partire da maggio 2024 al prezzo di circa 1.300 euro. ​ I preordini per il PDT-FP1 inizieranno da oggi. 

Per informazioni dettagliate sul prodotto, visitare: pro.sony/fp1 

 


1 L'elenco delle fotocamere compatibili sarà reso noto a tempo debito. Per i dettagli, consultare la pagina del prodotto. pro.sony/fp1 

2 Controllare la pagina del prodotto per le reti compatibili: pro.sony/fp1 

3 I servizi compatibili saranno annunciati in sequenza. Per i dettagli, consultare la pagina del prodotto. pro.sony/fp1 

4 Il PDT-FP1 supporta l'n257 e la tempistica del supporto della banda mm Wave in Europa dipende dalla regione e dall'operatore. 

5 Per la commutazione automatica della SIM dati sono necessarie delle impostazioni. 

6 Richiede un contratto con un altro operatore. Inoltre, Sony non garantisce la velocità di connessione o di comunicazione in tutti gli ambienti. 

7 Secondo una ricerca di Sony. 

8 Oltre a Transfer & Tagging, le applicazioni target includono l'applicazione mobile Creators' App di Creators' Cloud e la soluzione di produzione video cloud Creators' App for Enterprise


Informazioni su Sony Corporation 

Sony Corporation è una società interamente controllata da Sony Group Corporation ed è responsabile del settore Entertainment, Technology & Services (ET&S). Con la visione di "continuare a offrire Kando e Anshin (*) alle persone e alla società in tutto il mondo attraverso la ricerca di tecnologia e nuove sfide", Sony Corporation supporta il Sony Group con la tecnologia per creare l'intrattenimento del futuro insieme ai creatori. 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: SDK avanzato per soluzioni di imaging digitale - Sony Pro 

* Entrambe le parole giapponesi, Kando significa emozione e Anshin ha vari significati, come tranquillità, rassicurazione, affidabilità e fiducia. 

 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.