Raspberry Pi riceve un investimento strategico da Sony Semiconductor Solutions Corporation
Il consolidamento della partnership strategica darà ulteriore slancio allo sviluppo di soluzioni di edge AI
Tokyo (Giappone) e Cambridge (Regno Unito), 12 aprile 2023 – Sony Semiconductor Solutions Corporation (“SSS”) ha annunciato oggi il raggiungimento di un accordo con cui si impegna a sostenere un investimento di minoranza nella società britannica Raspberry Pi Ltd. (“RPL”). Finalizzata a rinsaldare il rapporto tra le due aziende, l’operazione permetterà di fornire una piattaforma di sviluppo per i dispositivi edge AI di SSS agli utenti di Raspberry Pi di tutto il mondo.
“Il nostro obiettivo è offrire ancora più valore a diversi settori e favorire la risoluzione dei problemi grazie alla nostra innovativa tecnologia di sensing, basata sull’edge AI e sui sensori d’immagine”, ha dichiarato Terushi Shimizu, Presidente e CEO di Sony Semiconductor Solutions Corporation. “Siamo entusiasti di collaborare con Raspberry Pi Ltd. per mettere la piattaforma AITRIOS™ – che supporta l’elaborazione di soluzioni specifiche e diversificate attraverso i nostri dispositivi edge AI – a disposizione della community di sviluppatori e utenti di Raspberry Pi, così da offrire un’esperienza di sviluppo davvero unica.”
“Sony Group è partner strategico e di lunga data di Raspberry Pi. Il nostro rapporto finora prevedeva la produzione in conto terzi e la fornitura di sensori d’immagine e di altri semiconduttori”, commenta Eben Upton, CEO di Raspberry Pi Ltd. “Questo investimento servirà ad ampliarlo, introducendo la linea di prodotti AI di Sony Semiconductor Solutions nell’ecosistema di Raspberry Pi. In questo modo, i nostri utenti potranno studiare nuove, interessanti applicazioni di machine learning all’edge.”
Sony Semiconductor Solutions Corporation
Sony Semiconductor Solutions Corporation è una società controllata di proprietà di Sony Group Corporation. Leader globale nel comparto dei sensori d’immagine, realizza anche altri componenti basati su semiconduttori, quali microdisplay, LSI e diodi laser. Il nostro impegno è volto a offrire tecnologie di imaging avanzate, in grado di rendere più semplice la vita delle persone edi migliorarne la qualità. Lavoriamo inoltre per sviluppare e commercializzare nuove tecnologie di rilevamento con l’obiettivo di offrire varie soluzioni in grado di potenziare le capacità visive e di riconoscimento sia delle persone che delle macchine. Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.sony-semicon.com/en/index.html.
Raspberry Pi Ltd.
Raspberry Pi è un’azienda informatica nata con una missione ben precisa: democratizzare la tecnologia. Dalle piccole e grandi imprese agli sperimentatori fai da te e i giovani programmatori in erba, rendiamo i computer e l’informatica accessibili a tutti. Vogliamo che le persone interagiscano attivamente con la tecnologia, senza essere solo consumatori passivi. Vogliamo fornire alle aziende tecnologie di computing all’avanguardia a un costo contenuto. Ma soprattutto, vogliamo che la piattaforma Raspberry Pi sia un motore di creatività, apprendimento e innovazione.
※ AITRIOS è un marchio o marchio registrato di Sony Group Corporation o delle sue affiliate.
Relazioni con i media:
- Sony Semiconductor Solutions Corporation PR: press@sony.com
- Raspberry Pi Ltd.
Ufficio stampa: press@raspberrypi.com