Sony presenta la nuova vlog camera APS-C con obiettivo intercambiabile ZV-E10, pensata per vlogger e ideatori di contenuti

ZV-E10 selfie
27 lug, 2021

La vlog camera ZV-E10 vanta prestazioni video e audio di alto livello, funzioni ottimizzate per il vlogging e connettività versatile: l’ideale per i video blogger che cercano una marcia in più

Sony ha presentato oggi la prima vlog camera con obiettivo intercambiabile della serie Alpha, la nuova ZV-E10. Interamente progettata per le esigenze dei vlogger, la nuova fotocamera combina le più avanzate tecnologie di imaging di Sony con grande semplicità e versatilità d’uso e caratteristiche specifiche ottimizzate per gli ideatori di contenuti video.

ZV-E10

Il cuore del modello è rappresentato dal sensore CMOS Exmor™ APS-C da 24,2 megapixel (effettivi) e dal processore d’immagine BIONZ X, garanzia di immagini di elevata qualità con alta sensibilità, texture con resa dettagliata ed effetti bokeh morbidi e naturali. Inoltre, ZV-E10 include le caratteristiche specifiche per i vlog già apprezzate nella fotocamera digitale ZV-1, tra cui la “Sfocatura dello sfondo”[i], che consente transizioni fluide tra effetti bokeh e sfondi nitidi, o la modalità “Impostazione Product Showcase”[ii], che permette di spostare automaticamente la messa a fuoco dal viso del soggetto a un oggetto che si desidera mettere in risalto.

“Con l’introduzione di ZV-E10, la prima vlog camera con obiettivo intercambiabile di Sony, intendiamo rispondere ai bisogni sempre più specifici dei creatori di contenuti contemporanei,” ha affermato Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging di Sony Europe. “La nuova ZV-E10 associa la versatilità e l’elevata qualità d’immagine di una fotocamera a obiettivo intercambiabile con ampio sensore alle funzioni intuitive perfezionate in modo specifico per il vlogging, cosa che la rende lo strumento ideale per i video blogger che desiderano passare a un livello più avanzato.”

Pensata in primo luogo per i video, ZV-E10 è leggera (circa 343 g[iii]), dotata di un comodo schermo LCD apribile lateralmente e orientabile in più direzioni e permette la connessione di microfoni esterni sopra il corpo principale, con una notevole semplificazione delle impostazioni, senza rinunciare alla visualizzazione dello schermo in modalità selfie e da angolazioni alte o basse.

Oltre allo schermo, il modello include varie altre funzioni all’insegna della semplicità d’uso e perfezionate in modo specifico per i vlogger, tra cui il nuovo pulsante per la selezione della modalità di ripresa sulla parte superiore del dispositivo, che consente di alternare Foto/Video/Slow & Quick motion con un solo tocco.

ZV-E10 front

ZV-E10 rear

La nuova fotocamera è inoltre dotata di funzioni video avanzate, come la ripresa di filmati in 4K (QFHD: 3840 x 2160) e lo Slow motion con elevata qualità d’immagine (FHD 120p)[iv], mentre lo stabilizzatore d’immagine elettronico con Active Mode[v], ulteriore valore aggiunto, è sinonimo di stabilità, anche quando si gira manualmente mentre si cammina. Ancora, l’avanzata tecnologia di autofocus (AF) di ZV-E10 consente prestazioni di AF rapide e precise con tracking ottimale, oltre all’audio di alta qualità per la registrazione nitida del suono.

Sony Vlog Challenge

Contestualmente alla presentazione di questo prodotto, Sony si appresta a lanciare la seconda edizione della Sony Vlog Challenge, invitando i partecipanti a creare vlog dedicati ai loro interessi e alle loro passioni. La challenge è aperta ai video creator di tutta Europa con iscrizioni dal 27 luglio al 27 settembre 2021. Le regole ufficiali del contest sono disponibili qui*.

Versatilità creativa

Una fotocamera con obiettivo intercambiabile per ampliare le possibilità espressive

ZV-E10 consente di dare libero sfogo alla creatività, scegliendo l’ottica ideale per ogni scena. L’ampia varietà di ottiche compatibili nella gamma di obiettivi ad attacco E di Sony permette di scegliere in ogni situazione le caratteristiche ideali per dare forma alle proprie idee.

Autofocus avanzato

La tecnologia AF di Sony, ai vertici della categoria, permette all’utilizzatore di lasciare alla fotocamera la gestione della messa a fuoco, concentrandosi sulla composizione delle riprese. ZV-E10 è dotata di Fast Hybrid AF e Real-time Eye AF per video[vi] con tracking in tempo reale[vii], per far sì che la fotocamera segua gli occhi e il volto del soggetto con una messa a fuoco automatica rapida e precisa, anche nelle registrazioni dinamiche e in contesti complessi. Le impostazioni AF sono personalizzabili, ad esempio in termini di velocità di transizione AF e sensibilità AF in funzione del soggetto, per scegliere la velocità con cui il dispositivo sposta la messa a fuoco tra un punto e l’altro, in base alle proprie preferenze creative.

Inoltre, la funzione Touch Focus permette di impostare in modo intuitivo la posizione della messa a fuoco nella scena. Con un semplice tocco sullo schermo, l’utente può spostare all’istante l’area di messa a fuoco da un soggetto a un altro, quasi in ogni punto dell’inquadratura. La funzione è disponibile sia nei video sia nelle fotografie.

ZV-E10 situation

Audio di alta qualità

Grazie al microfono direzionale integrato a 3 capsule, l’avanzata tecnologia di Sony consente a ZV-E10 di registrare un audio cristallino, catturando in modo chiaro la voce di chi parla, mentre la copertura antivento in dotazione riduce notevolmente il rumore provocato dall’aria. Per ampliare le funzionalità audio, ZV-E10 include Digital Audio Interface con Multi Interface (MI) Shoe e un jack per microfono per la connessione di dispositivi esterni. Il jack per le cuffie consente, inoltre, all’utente di monitorare accuratamente la registrazione dell’audio ed è possibile impostare il tempo di uscita audio per Live o Lip Sync.

Massimo risalto al soggetto

Nelle riprese in contesti con importanti variazioni della luminosità, ZV-E10 garantisce la correzione automatica dell’esposizione, grazie a un originale algoritmo di autoesposizione (AE) priorità viso, capace di rapide transizioni AE, in modo che il volto del soggetto non sia mai sovra o sottoesposto. Questo consente alla fotocamera di rilevare il volto del protagonista e aggiustare l’esposizione, così da garantire al viso la luminosità ottimale, anche nelle riprese in modalità selfie con cambiamenti estremi delle condizioni di luce, oppure quando il soggetto si volta momentaneamente rispetto alla fotocamera. Inoltre, vanta le stesse funzionalità cromatiche avanzate del modello ZV-1, per ottimizzare le tonalità dell’incarnato di ogni soggetto, nelle fotografie come nei video.

Funzioni video di ultima generazione:

Pensata per i videomaker

L’utilizzo del modello ZV-E10 è improntato sulla praticità, grazie all’impugnatura ergonomica del corpo macchina e all’ampio pulsante MOVIE, posizionato in modo ottimale nella parte superiore. L’impugnatura opzionale con telecomando wireless (GP-VPT2BT, venduta separatamente) semplifica le riprese con una sola mano, agevolando l’accesso ai pulsanti per la gestione dello zoom e delle registrazioni, nonché a un tasto personalizzabile. Nella parte anteriore del corpo macchina è inoltre presente una spia di registrazione, che indica a colpo d’occhio se le riprese sono in corso. Durante le registrazioni, inoltre, sullo schermo LCD compare un riquadro rosso, che comunica all’utente, in modo rapido e semplice, se la modalità di registrazione è attiva, quando si trova dietro il dispositivo.

Un’esclusiva di ZV-E10 è rappresentata dalla leva dello zoom, per la gestione dello zoom ottico con lenti power zoom e di Clear Image Zoom, sia con zoom sia con ottiche a focale fissa. Quando si utilizza Clear Image Zoom, è possibile zoomare senza perdere la risoluzione video, mantenendo la qualità 4K. L’utente può inoltre scegliere tra otto impostazioni della velocità dello zoom, per un’ulteriore flessibilità creativa.

Grazie alla batteria a lunga durata, ZV-E10 è in grado di registrare fino a 125 minuti[xv] o 440 immagini[xvi] con una carica completa, per regalare all’utente la massima libertà senza preoccupazioni. Nelle riprese in interno, si può optare per un alimentatore in CA, come il modello opzionale AC-PW20AM, per continuare a girare senza preoccuparsi della durata della batteria. È inoltre possibile alimentare il dispositivo attraverso un connettore USB Type-C® collegato a batterie esterne, prolungando l’autonomia nelle situazioni più dinamiche. ​Per risparmiare la batteria, lo schermo LCD orientabile di ZV-E10 consente di mettere il dispositivo in modalità “Risparmio energetico”[xvii]: basta chiuderlo, per poi riattivare la vlog camera all’istante, non appena il pannello viene riaperto.

ZV-E10

Sempre connessi

Livestreaming

La vlog camera ZV-E10 può anche essere usata come webcam di alta qualità o per il live streaming: è sufficiente connetterla al PC o allo smartphone[xviii] per una maggiore mobilità nello streaming, senza bisogno di software aggiuntivi. La funzione consente all’utente di sfruttare l’elevata qualità d’immagine e audio  del dispositivo, oltre all’Autoesposizione priorità viso e all’Effetto Soft Skin, anche nelle dirette streaming o nelle video call. ZV-E10 supporta gli standard usati per le webcam USB, come UVC (USB Video Class) / UAC (USB Audio Class). E non è tutto: la vlog camera può anche essere connessa a una fonte di alimentazione tramite il cavo USB durante le dirette streaming, per una maggiore autonomia. La funzione può essere assegnata a un pulsante personalizzato, in modo da avviare lo streaming istantaneamente.

 Massima semplicità di gestione dati e trasferimento file

Utilizzando l’app Imaging Edge Mobile di Sony[xix], è possibile trasferire le immagini e i video selezionati a un dispositivo mobile tramite Wi-Fi. L’applicazione consente anche il trasferimento dei file di immagine in formato RAW. Dopo aver abbinato la fotocamera all’app Imaging Edge Mobile, l’utente può acquisire e registrare i dati relativi alla posizione dei file dal dispositivo mobile. I file possono essere trasferiti dalla scheda SD della vlog camera a uno smartphone (dispositivo mobile) tramite Bluetooth anche quando la fotocamera è spenta[xx].

Disponibilità

La nuova ZV-E10 sarà disponibile da fine di agosto 2021 presso i diversi rivenditori autorizzati di Sony.

Verrà inoltre proposto un nuovo kit composto dalla vlog camera ZV-E10 e dall’obiettivo power zoom E PZ 16-50 mm F3.5-5.6 OSS; il kit sarà disponibile a partire da fine di agosto.

Per informazioni dettagliate sul modello ZV-E10, cliccare qui.

Il video dedicato alla nuova fotocamera è disponibile a questo indirizzo:

https://youtu.be/iUkHhlVYO8k

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Europe B.V., Sede Secondaria Italiana – Via Rizzoli, 4 – 20132 Milano

Tel: 02-618.38.1

 

[i] Sfocatura dello sfondo è il nome della funzione assegnata per impostazione predefinita al pulsante C1. I valori di apertura nell’alternanza dell’effetto bokeh sfocato/nitido sono i seguenti: Filmati: [Sfocatura dello sfondo: sfuocato] massima apertura dell’obiettivo; [Sfocatura dello sfondo: nitido] F8-F11, con controllo automatico tra i due valori in base all’ambiente. Foto: [Sfocatura dello sfondo: sfuocato] massima apertura dell’obiettivo; [Sfocatura dello sfondo: nitido] F11. I valori F non vengono visualizzati né in modalità Filmati, né in modalità Foto. L’elemento del menu associato all’effetto bokeh è denominato “Sfocatura dello sfondo”.

[ii] Quando viene attivata l’Impostazione Product Showcase, lo stabilizzatore d’immagine del modello resta attivo.

[iii] Con batteria e scheda di memoria.

[iv] La registrazione di video in formato XAVC S richiede una scheda di memoria SDHC/SDXC di classe 10 o superiore. La registrazione a 100 Mbps richiede una scheda SDHC/SDXC UHS-I (U3).

[v] Crop immagine in modalità “Active”. La modalità “Active” non è disponibile durante le riprese a una frequenza pari a 120 (100) frame al secondo, anche in modalità S&Q.

[vi] Opzione Real-time Eye AF per animali non disponibile durante le riprese.

[vii] “Tracking” nel menu.

[viii] Nelle registrazioni a 24p. Con Stabilizzatore d’immagine disattivato/Modalità standard.

[ix] La registrazione di video in formato XAVC S richiede una scheda di memoria SDHC/SDXC di classe 10 o superiore. La registrazione a 100 Mbps richiede una scheda SDHC/SDXC UHS-I (U3).

[x] Registrazione sonora non possibile. È richiesta una scheda di memoria SDHC/SDXC di classe 10 o superiore.

[xi] La registrazione di video in formato XAVC S richiede una scheda SDHC/SDXC di Classe 10 o superiore. Per la registrazione a 100 Mbps occorre una scheda UHS di Classe 3 o superiore. Frequenze di 1-120 fps (NTSC) o 1-100 fps (PAL).

[xii] Il Wi-Fi non funziona durante lo scatto a intervalli.

[xiii] Possibilità di creare filmati in time-lapse su PC.

[xiv] Per vedere i filmati HDR (HLG), usare un cavo USB e collegare la fotocamera a un televisore Sony compatibile con la tecnologia HDR (HLG).

[xv] Tempo di registrazione video continuo. L’autonomia effettiva può variare in base alle impostazioni, alle condizioni ambientali e al tipo di utilizzo.

[xvi] Standard CIPA.

[xvii] Su questo modello, indipendentemente dall’orientamento dello schermo (interno o esterno), è possibile iniziare a riprendere non appena lo schermo viene aperto.

[xviii] L’uso di questa funzione richiede che l’OS del PC o dello smartphone sia compatibile con UVC/UAC. Per quanto riguarda gli smartphone, la funzionalità è stata verificata con Xperia 1 II e Xperia 5 II (è necessario il firmware più recente) per Android™ 11 o successivo (al maggio 2021). La compatibilità con altri smartphone dipende dalle specifiche tecniche dei prodotti. Per il collegamento del dispositivo con una porta USB Type-C è possibile usare cavi USB e/o terminali disponibili in commercio.

[xix] È richiesta l’app Imaging Edge Mobile versione 7.5.1 o successiva. L’applicazione può essere scaricata da Google Play o App Store. Servizi di rete, contenuti, sistema operativo e software soggetti a termini e condizioni separati. Potrebbero inoltre subire modifiche, interruzioni o cessazioni in qualsiasi momento e richiedere tariffe, registrazione e dati sulla carta di credito.

[xx] L’opzione “Connessione da spento” nelle impostazioni della fotocamera relative allo smartphone deve essere attivata e la fotocamera e lo smartphone devono essere abbinati tramite Bluetooth.

News

Informazioni su Sony Corporation

Sony Corporation è responsabile dell’area Electronics Products & Solutions (EP&S) del Gruppo Sony. Con l’obiettivo di “continuare a offrire Kando e Anshin alle persone e alla società in tutto il mondo attraverso la ricerca tecnologica e di nuove sfide”, Sony creerà prodotti e offrirà servizi in settori quali home entertainment & sound, imaging, e mobile communications. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.sony.net/

Registrati per ricevere i comunicati stampa di Sony via email
Ti sei registrato correttamente per ricevere i comunicati stampa di Sony via email
Fatto!
Email non valida