Federico Cappone diventa Country Head di Sony in Italia

Con una nuova organizzazione di vertice, la branch di Sony in Italia vede oggi un Top Management interamente italiano
Federico Cappone
31 mar, 2022

Il 1° aprile 2022, il vertice di Sony in Italia vedrà un avvicendamento con la nomina di Federico Cappone a Country Head di Sony in Italia. Federico, già Direttore Vendite della società, succede nel ruolo a Takayuki Suzuki, assumendo la responsabilità di consolidare la presenza del marchio Sony nel mercato nazionale.

Dopo aver guidato il team italiano per tre anni, contraddistinti da uno stile di management che ha consentito all’azienda di attraversare con sicurezza il duro periodo pandemico e mantenere ottimi livelli di relazione con i partner di mercato, Takayuki Suzuki lascia la posizione di Country Head per ritornare in Giappone dove continuerà a fornire il suo prezioso contributo all’interno di Sony Corporation. Annunciando il passaggio di testimone, ha sottolineato “Sono molto contento degli anni trascorsi in Italia, dove ho trovato un team coeso e orientato al risultato, che ci ha permesso di chiudere questo ultimo anno fiscale con il miglior risultato degli ultimi 10 anni. E sono felice che Federico ricopra il ruolo di Country Head perché, grazie alla significativa esperienza maturata in seno a Sony all’interno delle divisioni vendite e marketing, nonché alla sua conoscenza del mercato e del trade, sono sicuro che saprà portare l’azienda a raggiungere nuovi obiettivi di crescita in futuro.”

Nel quadro di questa riorganizzazione, la leadership di Sony in Italia accoglie un ulteriore cambiamento con Stefano Ornaghi, già responsabile della divisone Brand Activation & Marcom, che assume la carica di Direttore Vendite, succedendo così a Federico Cappone.

Stefano Ornaghi

Stefano Ornaghi - Direttore Vendite Consumer

Completa il management Angelo D’Orta, che è riconfermato nel ruolo di Direttore Marketing Consumer.

Angelo D'Orta

Angelo D'Orta - Direttore Marketing Consumer

La branch di Sony in Italia si appresta, dunque, ad avere un Top Management interamente italiano.

Nato a Berlino in Germania il 19 maggio 1978 da genitori italiani, Federico Cappone ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing presso l’Università Commerciale Bocconi di Milano. E’ entrato in Sony Italia nel 2005 ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nell’area Vendite e Marketing e ha contribuito allo sviluppo dell’organizzazione italiana fino a diventarne il Direttore Vendite nel 2017, grazie a una profonda conoscenza delle dinamiche di mercato e della distribuzione.

Federico Cappone

Federico Cappone - Country Head Sony Italia

“Credo fermamente nel lavoro di squadra, nella responsabilizzazione delle persone e nella dedizione a volersi migliorare continuamente, perché a ogni sforzo corrisponda sempre un risultato positivo. Ringrazio l’azienda per la fiducia, le crescenti responsabilità e soprattutto per aver riconosciuto il merito e il lavoro di tutta la squadra italiana, che sarà ora guidata da un management interamente italiano. I risultati della nostra branch, in particolare quelli dell’anno fiscale che si è appena concluso sono davvero importanti, i migliori degli ultimi dieci anni e il mio obiettivo personale è rafforzare ulteriormente il buon lavoro di squadra e continuare a consolidare le relazioni e le attività di vendita con i nostri partner commerciali. Guardando al futuro, Sony desidera riaffermare l’importanza della propria capacità innovativa, delle nuove tecnologie e iniziative, creando sempre nuovo valore per “riempire il mondo di emozioni”. I nostri partner del trade con cui collaboriamo quotidianamente possono contare su di noi per continuare a crescere in modo sostenibile e per saper offrire ai nostri consumatori nuove esperienze e prodotti che sappiano arricchire la vita di tutti, con un occhio di riguardo alla salvaguardia del nostro pianeta.”

Per ulteriori informazioni, contattare: Cristina Papis – e-mail: sony.pr@sony.com

Sony Europe Limited, Sede Secondaria Italiana – Via Rizzoli, 4 – 20132 Milano

Sony Corporation è responsabile dell’area Electronics Products & Solutions (EP&S) del Gruppo Sony. Con l’obiettivo di “continuare a offrire Kando e Anshin alle persone e alla società in tutto il mondo attraverso la ricerca tecnologica e di nuove sfide”, Sony creerà prodotti e offrirà servizi in settori quali home entertainment & sound, imaging, e mobile communications. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.sony.net/