Design compatto, creatività senza limiti: con Xperia 5 IV, produrre e vivere i contenuti è tutta un’altra esperienza

Xperia 5 IV
01 set, 2022

 

Oggi, 1° settembre 2022, debutta ufficialmente sul mercato Xperia 5 IV, lo smartphone di fascia alta in grado di rendere giustizia ai momenti più importanti della vita. Dotato delle incredibili funzioni del modello Xperia di punta, ma meno voluminoso, Xperia 5 IV è il primo dispositivo della serie 5 a vantare Real-time Eye AF e Tracking in tempo reale su tutti gli obiettivi per scattare ritratti impeccabili, una fotocamera anteriore da 12 MP per selfie e video sempre nitidi (anche al buio), BRAVIA CORE for Xperia, la ricarica wireless e la condivisione della batteria. In più, il chipset di ultima generazione e la batteria da ben 5.000 mAh permettono di creare contenuti di grande effetto e pubblicarli o trasmetterli in tempo reale per tutto il giorno con estrema facilità.

A misura di content creator

Xperia 5 IV riesce a concentrare in un formato piacevolmente compatto le tecnologie del top di gamma Xperia 1 IV e delle fotocamere AlphaTM, come Eye AF e Object Tracking, per fare tesoro di tutti i momenti speciali. Grazie ai sensori d’immagine con velocità di lettura di 120 fps su tutti i 3 obiettivi, la vita diventa davvero un film, girato in slow motion 4K a 120 fps (fino a 5x). La funzione Videography Pro, inoltre, permette di trasmettere i contenuti in tempo reale direttamente ai principali servizi di streaming[ii]. Pensando a video selfie e vlog, la nuova fotocamera anteriore dispone di un sensore ottimizzato da 12 MP con cui creare contenuti in 4K HDR dai contrasti eccezionali, oppure scattare selfie ultra-nitidi anche in ambienti particolarmente bui o luminosi. Abbinato al monitor per vlog XQZ-IV01 (venduto separatamente), Xperia 5 IV è l’alleato ideale per raccontare storie senza limitare la creatività, ma anche mantenendo il massimo controllo. Lo smartphone può anche diventare un pratico monitor esterno: basta collegarlo a una fotocamera mirrorless (della serie Alpha, ad esempio[iii]) per visualizzare direttamente le immagini di elevata qualità realizzate[iv].

La giovane star di Sony Music, Cat Burns, ha appena annunciato il lancio del nuovo singolo People Pleaser, accompagnato da un videoclip ripreso interamente con Xperia 5 IV. Le sequenze, tutte reali e spontanee, sono state girate regolando manualmente le numerose opzioni creative di Videography Pro, dando vita al testo e alla musica di People Pleaser. “Le funzioni Eye AF e Object Tracking di Xperia 5 IV sono fenomenali: molte delle scene erano estremamente dinamiche, ma Eye AF non ha mai perso di vista i soggetti”, spiega Jomar A O-Meally, primo operatore. “Creare contenuti con Xperia 5 IV significa poter dare libero sfogo alla fantasia. Grazie alle tecnologie all’avanguardia e al formato compatto, chiunque può creare video di livello”, afferma Nathan James Tettey, il regista. Per registrare il ritornello a cappella e l’audio del video, invece, è stata usata l’app Music Pro, che Cat Burns ha elogiato per la semplicità d’uso: “Poter acquisire un audio straordinario e caricarlo direttamente, senza bisogno di un computer, è fantastico e mi ha fatto risparmiare parecchio tempo: i programmi sono sempre così serrati!”.

Ritratti d’artista

Xperia 5 IV prende in prestito le tecnologie delle nostre fotocamere Alpha per valorizzare ogni volto. Oltre a Real-time Eye AF, lo smartphone supporta per la prima volta il Tracking in tempo reale, che segue il soggetto e lo mantiene a fuoco anche quando si muove per immortalare momenti carichi di energia ed espressività. Un risultato reso possibile dall’analisi approfondita dell’AI e, da oggi, ancora più facile da visualizzare e apprezzare appieno sfruttando le comodissime funzioni di Xperia, in particolare il pulsante dedicato all’apertura dell’app Fotocamera.

 

Con Xperia 5 IV, visualizzare e vivere i contenuti non sarà più lo stesso. L’incredibile display OLED FHD+ HDR da 6,1” ha un formato 21:9 e il 50% in più di luminosità rispetto alla precedente serie 5. Non solo: la tecnologia Real Time HDR Drive[v] aumenta la qualità d’immagine riproducendo le gradazioni delle aree sovra o sottoesposte, con un effetto incredibilmente morbido. Tutte queste migliorie si traducono in una riproduzione sempre chiara, anche in ambienti esterni fortemente illuminati, che diventa ancora più immersiva se completata dall’audio cinematografico Dolby Atmos® messo a punto in collaborazione con Sony Pictures Entertainment[vi] e trasmesso da cuffie e speaker stereo.

L’app BRAVIA CORE for Xperia[vii] mette a disposizione centinaia di novità e titoli classici Sony Pictures Entertainment, da apprezzare in tutta la loro superba qualità sull’ampio schermo 21:9 di Xperia 5 IV. E con i dietro le quinte di Studio Access, le emozioni del formato IMAX® Enhanced e l’audio immersivo DTS[viii], non manca proprio nulla.

Compatto ma ad alte prestazioni, per una creatività senza pause

La capacità di 5.000 mAh e il sistema Xperia Adaptive Charging permettono di prolungare la vita utile della batteria di Xperia 5 IV fino a 3 anni[ix]. Se serve urgentemente energia, con il caricatore XQZ-UC1 è possibile ripristinare il 50% della carica in soli 30 minuti.[x] Xperia 5 IV supporta anche la ricarica wireless[xi] e la condivisione della batteria, per non dover mai rinunciare a usare i propri dispositivi mobili.

 

 

Audio perfezionato con Sony Music Entertainment

Sonorità ad alta risoluzione e 360 Reality Audio nel palmo di una mano. Collegando una cuffia con o senza fili tramite il jack audio da 3,5 mm o la connessione wireless, Xperia 5 IV sprigiona tutta la sua eccezionale qualità audio. E con il binomio vincente DSEE Ultimate e LDAC, è possibile godere dei servizi in streaming con la qualità sonora tipica dell’alta risoluzione. Xperia 5 IV supporta anche il Bluetooth LE Audio[xii]. La nuova Music Pro trasforma Xperia 5 IV in un vero e proprio studio di registrazione portatile[xiii]. Quando si caricano i brand sui cloud, la nostra esclusiva tecnologia di separazione delle fonti sonore elimina i rumori esterni e riproduce un audio raffinato e di qualità, che non ha nulla da invidiare a quello inciso con strumentazioni professionali. E’ possibile anche distinguere voci e chitarre acustiche e mixarle bilanciando il volume a piacere.

Gaming professionale, trionfi da celebrare

Xperia 5 IV offre tutta la velocità, le prestazioni e l’affidabilità richieste per il mobile gaming ad altissimi livelli. La frequenza di aggiornamento nativa di 120 Hz e la riduzione dell’effetto mosso a 240 Hz sono garanzia di scene chiare e fluide, mentre la frequenza di scansione touch di 240 Hz rende le azioni rapide e precise, eseguendo all’istante i comandi del gamer. Il vantaggio sugli avversari è ulteriormente accentuato da Game Enhancer, che consente di personalizzare ad hoc suoni e immagini. Lo smartphone supporta anche il live streaming sui social network[ii], con la possibilità di leggere i commenti degli spettatori in tempo reale e implementare la cronaca della partita in tutta semplicità[xv]. La velocità di registrazione di 120 fps, infine, è il segreto per condividere le vittorie in tutta la loro gloria.

Al servizio delle esigenze quotidiane

Xperia 5 IV coniuga potenza e affidabilità a un ampio ventaglio di pratiche funzioni per la vita quotidiana.​ La piattaforma Snapdragon® 8 Gen 1 Mobile[xvi] può contare su prestazioni rivoluzionarie e sulle innovazioni nel campo dell’AI, del gaming e della connettività per portare l’esperienza a un nuovo livello.

Pronto a tutto

Per non porre freni alla creatività, Xperia 5 IV ha un grado di protezione IP65/68[xvii] dall’acqua e dalla polvere ​– quanto basta per affrontare qualsiasi imprevisto, insieme al solido Corning® Gorilla® Glass Victus® nella parte anteriore e posteriore.

Tanti buoni motivi per scegliere Xperia

In linea con l’impegno di Sony a favore della sostenibilità, nella confezione[xviii] di Xperia 5 IV tutti i componenti in plastica sono stati eliminati o sostituiti con equivalenti in carta.

Prezzi e disponibilità

Xperia 5 IV si potrà acquistare a partire da metà settembre 2022.

Il video che annuncia il nuovo Xperia 5 IV è disponibile QUI. 

Le specifiche complete del prodotto sono disponibili QUI.

Per informazioni dettagliate sul prodotto, consultare il nostro sito.

 

***

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

 

Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Europe B.V., Sede Secondaria Italiana – Via Rizzoli, 4 – 20132 Milano –

Tel: 02-618.38.1

 

Sony Corporation

Sony Corporation è responsabile dell’area Entertainment Technology e Services (ET&S) del Gruppo Sony. Con l’obiettivo di “continuare a offrire Kando e Anshin alle persone e alla società in tutto il mondo attraverso la ricerca tecnologica e di nuove sfide”, Sony creerà prodotti e offrirà servizi in settori quali home entertainment & sound, imaging, e mobile communications. Per ulteriori informazioni relative a Sony, visitare il sito: www.sony.net

* Le parole sono entrambe in lingua giapponese: Kando significa “emozione” e Anshin ha vari significati, tra cui “tranquillità”, “rassicurazione”, “affidabilità” e “fiducia”.

 

“Sony”, il logo “SONY” e altri nomi di prodotti, servizi o loghi usati in questo comunicato stampa sono marchi registrati o marchi di Sony Group Corporation o delle relative affiliate. Eventuali altri nomi di prodotti, servizi, aziende o loghi sono marchi e proprietà coperte da copyright dei relativi proprietari e/o concessori di licenze.

 

Qualcomm, Snapdragon e Snapdragon Elite Gaming sono marchi o marchi registrati di Qualcomm Incorporated. Snapdragon e Snapdragon Elite Gaming sono prodotti di Qualcomm Technologies, Inc. e/o delle relative sussidiarie.

[i] Tutte le ottiche posteriori.

[ii] Si prega di usare questa funzione in conformità con i termini di utilizzo e i requisiti per lo streaming live determinati dal servizio di streaming live utilizzato. In base al servizio di streaming live utilizzato, è possibile che si verifichino aggiunte o modifiche delle condizioni e delle specifiche relative allo streaming live senza preavviso. Lo streaming live potrebbe essere soggetto a limitazioni.

[iii] Si raccomanda l’uso di fotocamere Sony con obiettivo intercambiabile o di fotocamere digitali compatte compatibili con UVC.

[iv] La compatibilità delle fotocamere può variare.

[v] Applicabile solo per la visualizzazione di contenuti HDR10.

[vi] Dolby, Dolby Atmos e il simbolo della doppia D sono alcuni dei marchi commerciali registrati e non registrati di Dolby Laboratories, Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi.

[vii] Per maggiori dettagli su “BRAVIA CORE for Xperia”, visitare questo link: https://www.sony.net/bravia-core-for-xperia. La disponibilità del servizio può variare in base al mercato.

[viii] La tecnologia DTS perfeziona la qualità audio dei tuoi dispositivi e dei tuoi contenuti di intrattenimento preferiti.

[ix] Risultato simulato da Sony Corporation, in base a profili di utilizzo effettivi con lo stesso tipo di batteria e ricarica USB. La vita utile della batteria dipende dallo specifico utilizzo.

[x] Venduto separatamente. Si raccomanda l’utilizzo di caricabatterie e cavi originali, come XQZ-UC1 (set con caricabatterie e cavo).

[xi] Dock di ricarica venduto separatamente. La compatibilità può variare.

[xii] Bluetooth® LE Audio disponibile prossimamente con l’aggiornamento del software. Gli aggiornamenti del software sono un processo graduale: tempistiche e disponibilità varieranno in base al mercato e/o all’operatore.

[xiii] Music Pro è un servizio che consente di registrare, editare e calibrare brani musicali senza attrezzature esterne. Studio Tuning è applicabile alle sole tracce vocali. La registrazione e l’editing sono gratuiti. Studio Tuning richiede un abbonamento a pagamento. I costi dell’abbonamento mensile possono variare a seconda del mercato.

[xiv] Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili per tutti i servizi e i contenuti. L’effetto può variare a seconda dei contenuti.

[xv] Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili per tutti i servizi e i contenuti.

[xvi] Snapdragon è un prodotto di Qualcomm Technologies, Inc. e/o delle relative società controllate. Snapdragon è un marchio o un marchio registrato di Qualcomm Incorporated.

[xvii] Il dispositivo resiste all’acqua ed è protetto dalla polvere. Tutte le porte e le coperture devono essere chiuse correttamente. Non immergere il dispositivo completamente in acqua e non esporlo ad acqua di mare, acqua salata, acqua clorata o liquidi come bevande. In caso di abuso o uso improprio del dispositivo, la garanzia sarà annullata. Il dispositivo è stato testato secondo il grado di protezione IP65/68. I dispositivi Sony testati per la resistenza all’acqua vengono inseriti delicatamente in un contenitore contenente acqua del rubinetto e portati a una profondità di 1,5 metri. Dopo 30 minuti nel contenitore, i dispositivi vengono estratti delicatamente e si procede al test di funzioni e caratteristiche. Si noti che questo modello ha una porta USB priva di copertura per il collegamento e la ricarica. Prima di effettuare la ricarica, assicurarsi che la porta USB sia perfettamente asciutta.

[xviii] Per “confezione” si intende la scatola del singolo prodotto, oltre a componenti come vassoi interni, distanziatori, incarti e custodie.

News

Informazioni su Sony Corporation

Sony Corporation è responsabile dell’area Entertainment, Technology & Services (ET&S) del Gruppo Sony. Con l’obiettivo di “continuare a offrire Kando e Anshin alle persone e alla società in tutto il mondo attraverso la ricerca tecnologica e di nuove sfide”, Sony creerà prodotti e offrirà servizi in settori quali home entertainment & sound, imaging, e mobile communications. Per ulteriori informazioni relative a Sony, visitare il sito: http://www.sony.net/

Registrati per ricevere i comunicati stampa di Sony via email
Ti sei registrato correttamente per ricevere i comunicati stampa di Sony via email
Fatto!
Email non valida