Nevion estende le funzionalità di elaborazione audio e video di Virtuoso

Le nuove funzionalità aumentano la versatilità di Virtuoso per le produzioni live all'interno e all'esterno dell'impianto. ​ ​

Nevion Virtuoso

Oslo, Norvegia, 12 marzo 2024 - Nevion, società del gruppo Sony e pluripremiato fornitore di soluzioni di produzione multimediale virtualizzate, ha annunciato oggi all'indirizzo che le capacità di elaborazione del segnale del suo nodo multimediale software-defined Virtuoso sono state ampliate con una nuova interfaccia audio e ulteriori funzionalità di conversione up/down/cross (UDC). Queste funzionalità aumentano la versatilità di Virtuoso per le applicazioni di produzione dal vivo, come la trasmissione esterna o l'infrastruttura di elaborazione centralizzata ("glue") per lo studio, la sala di controllo della produzione o la sala di controllo master.

Componente chiave dell'offerta Networked Live di Sony, Nevion Virtuoso è stato ampiamente utilizzato in tutto il mondo per trasportare, elaborare e monitorare i segnali in tempo reale. In particolare, le capacità di elaborazione video e audio di Virtuoso sono utilizzate quotidianamente da molte emittenti nelle loro strutture per supportare le produzioni radiofoniche e televisive nazionali e regionali.

Virtuoso offre già funzionalità audio complete, tra cui l'interfaccia audio bidirezionale AES3, MADI e SMPTE ST 2110 / AES67 IP. Le funzioni di elaborazione comprendono il monitoraggio, il routing, l'embedding, il mixaggio, lo shuffling e il controllo per canale di polarità, guadagno e ritardo. Con la nuova interfaccia RPRO, destinata alle applicazioni di produzione a distanza, Virtuoso è ora in grado di interfacciare e trasportare anche segnali audio misti digitali e analogici, oltre alla distribuzione GPIO e di sincronizzazione.

Per l'elaborazione video, la funzionalità UDC di Virtuoso offre una serie di conversioni di formato di alta qualità per HD e UHD con ingresso/uscita video non compressi nativi SMPTE ST 2110-20. Le funzionalità esistenti comprendono deinterlacciamento, scalatura, conversione HDR/SDR, legalizzazione, sincronizzazione dei fotogrammi e ritardo. Le nuove aggiunte alle funzionalità UDC di Virtuoso comprendono la conversione della frequenza dei fotogrammi e le LUT 3D configurabili per la conversione dello spazio colore (con un sottoinsieme di LUT 3D BBC precaricate).

L'ultima release delle funzioni multimediali di Virtuoso include un ulteriore miglioramento della funzionalità JPEG-XS in TS (TR-07) annunciata al NAB 2023, aggiungendo la possibilità di gestire flussi di lavoro IP-in/IP-out.

Steve Hard, VP Product Management, Virtuoso di Nevion, afferma: "Nevion Virtuoso è ovviamente noto per le sue funzionalità di trasporto dei media, ma offre anche eccezionali capacità di elaborazione dei media. Ciò rende Virtuoso un nodo multimediale estremamente versatile, cosa che i nostri clienti riconoscono e apprezzano. Queste ultime estensioni delle capacità di elaborazione dei media di Virtuoso ne consolidano la posizione di uno dei nodi più performanti per le applicazioni broadcast all'interno e all'esterno delle strutture".

Virtuoso di Nevion sarà in mostra al NABShow (Las Vegas, 14-17 aprile 2024), nell'area Networked Live dello stand C8201 di Sony.

Ulteriori informazioni su Virtuoso sono disponibili qui: https://nevion.com/virtuoso/

Informazioni su Networked Live

Networked Live di Sony e Nevion è un ecosistema di soluzioni, prodotti, servizi e partner che combina l'elaborazione ibrida on-premises e Cloud con la connettività di rete per trasformare la logistica e l'economia della produzione live mission critical di alta qualità.

A tal fine, consente alle risorse (luoghi, persone ed elaborazioni) di essere collegate, utilizzate e condivise in modo ottimale e senza soluzione di continuità nelle produzioni, indipendentemente dalla loro ubicazione. Per ulteriori informazioni, vedere: https://nevion.com/sony-nevion/

Informazioni su Nevion

In qualità di architetto della produzione multimediale virtualizzata, Nevion, una società del Gruppo Sony, fornisce soluzioni per reti multimediali e infrastrutture di trasmissione a emittenti, fornitori di servizi di telecomunicazione, agenzie governative e altri settori. Sempre più basate su IP, virtualizzazione e tecnologia Cloud, le soluzioni di Nevion consentono la gestione, il trasporto e l'elaborazione di video, audio e dati di qualità professionale, in tempo reale, in modo affidabile e sicuro. Dalla produzione alla distribuzione dei contenuti, le soluzioni Nevion sono utilizzate per gestire i principali eventi sportivi e live in tutto il mondo. Alcuni dei maggiori gruppi mediatici e fornitori di servizi di telecomunicazione utilizzano la tecnologia Nevion, tra cui AT&T, NBC Universal, Sinclair Broadcast Group Inc, NASA, Arqiva, BBC, CCTV, EBU, BT, TDF e Telefonica.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.nevion.com. Seguite Nevion su Twitter @nevioncorp

Contatti con i media

Contatti con i media: