La salute mentale dei medici è in declino in quanto si prevede che le liste d’attesa arretrate di pazienti rimarrà fino al 2027 ​  

La situazione in Italia. 

GettyImages-1098288214 (1).jpg

 

  • Il 99% dei chirurghi e degli oncologi intervistati ha sperimentato problemi di salute mentale nel 2023, tornando a livelli simili a quelli registrati nel 2021 (98%). ​ 
  • In media, i professionisti ritengono che l'arretrato richiederà altri 3 anni e mezzo per essere smaltito, il secondo aumento da quando è iniziato il sondaggio annuale nel 2021. ​ 
  • Il 40% degli intervistati ritiene che la tecnologia possa svolgere un ruolo fondamentale nello smaltimento dell'arretrato, rispetto al 71% del 2022. ​ 

26 marzo 2024, Weybridge, Regno Unito - Secondo una nuova ricerca di Sony Healthcare Europe, i professionisti del settore medico in tutta Europa stanno sperimentando problemi di salute mentale pari a quelli riscontrati nel 2021, quando i professionisti erano nel pieno delle conseguenze della pandemia. ​ ​ 

L'indagine condotta su 600 oncologi e chirurghi di Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia e Paesi nordici ha rilevato che il 99% ha avuto almeno un problema di salute mentale negli ultimi 12 mesi, con un aumento dell'15% rispetto all'anno scorso e con la stessa percentuale per quanto riguarda i risultati del 2021. ​ ​ 

La depressione è stato il problema di salute mentale più comune (46%) e ha registrato il maggiore aumento (19%) di casi rispetto allo scorso anno. Tutti i problemi esaminati (insonnia, burnout, ansia e angoscia) hanno registrato un aumento, in particolare ansia e angoscia hanno interessato rispettivamente il 37% e il 34%. ​ ​ 

Condotto per il terzo anno consecutivo da Sony, lo studio si pone di valutare il sentimento dei principali professionisti del settore medico nei confronti del loro lavoro, nonché il ruolo delle nuove tecnologie mediche nell'affrontare le principali sfide dei sistemi sanitari. ​ ​ 

La stragrande maggioranza (89%) di questi professionisti del settore medico ha indicato che l'attuale carenza di personale sta avendo un impatto negativo sullo smaltimento delle liste d’attesa arretrate di pazienti, che secondo loro richiederà in media altri tre anni per essere smaltito (media di 3,19). Questa aspettativa è aumentata di anno in anno (2,95 nel 2021 e 3,2 nel 2022), determinando una tempistica esponenziale, che indica la presenza di sfide continue e/o nuove da affrontare. ​ 

Questi problemi sembrano avere un impatto sul loro atteggiamento nei confronti del lavoro nel 2024. Rispetto all'anno scorso, gli intervistati si sentono più preoccupati, tristi, disperati e arrabbiati quando riflettono sul loro ruolo nell'anno a venire, con la frustrazione che registra l'aumento maggiore, passando da uno su cinque (20%) nel 2022 a oltre un quarto (26%) nel 2023. ​ 

L'indagine mostra un potenziale riflesso di questi sentimenti nel rapporto con le risorse, in quanto gli intervistati hanno mostrato un maggiore pessimismo quando si tratta del ruolo che la tecnologia può svolgere nel supportare lo smaltimento degli arretrati, con meno di due terzi (62%) che ritengono che abbia un ruolo vitale, con un calo del 21% rispetto allo scorso anno. ​ ​ 

Questo studio evidenzia il lavoro che i partner tecnologici del settore sanitario devono svolgere per riaccendere la speranza che tali risorse possano essere utilizzate in modo da non aggiungere ulteriori sfide ai sovraccarichi, ma da alleggerire gli oneri quotidiani in periodi di tensione e pressione, con un impatto reale e sperimentato. ​ ​ 

Ludger Philippsen, Head of Healthcare Solutions Europe di Sony, ha dichiarato:  

"Sappiamo che nessuna tecnologia può sostituire i professionisti del settore medico, che lavorano duramente e con grande competenza; tuttavia, con questi livelli di oneri logistici ed emotivi a tre anni dall'inizio della pandemia, non possiamo negare che ci sia un forte senso di responsabilità nel fornire un supporto attraverso le nostre partnership". Anche quest'anno la fiducia nella tecnologia è diminuita e quindi il nostro ruolo di fornitori responsabili non è quello di convincere che la tecnologia è la risposta completa, ma di ascoltare attivamente e supportare il personale per fornire soluzioni che possano realmente alleviare le loro attuali sfide quotidiane".  

Tuttavia, le opinioni non sono completamente negative: quasi la metà (45%) degli intervistati prova emozioni positive nei confronti del proprio ruolo nel 2024, con il 29% che si sente positivo e il 23% che si sente entusiasta per l'anno a venire.  

 ​ 

Per scoprire come Sony Healthcare Europe può aiutare la vostra azienda, visitate il sito pro.sony/Healthcare. ​ ​ 

 ​ ​ 


 

Dettagli del sondaggio: ​  

 L'indagine commissionata da Sony Healthcare Europe è stata condotta da Censuswide tra il 25 settembre e il 2 ottobre 2023. Il sondaggio è stato completato da 300 oncologi e 300 chirurghi in Francia, Germania, Spagna, Italia, Polonia e Paesi nordici (50 per ogni Paese). Gli intervistati nei Paesi nordici provenivano da Danimarca e Svezia. ​ 

Per ulteriori informazioni contattare press.europe@sony.com ​ ​ 

 Informazioni su Sony Corporation ​  

Sony Corporation è una società interamente controllata da Sony Group Corporation ed è responsabile del settore Entertainment, Technology & Services (ET&S). Con la visione di "continuare a offrire Kando e Anshin(*) alle persone e alla società in tutto il mondo attraverso la ricerca di tecnologia e nuove sfide", Sony Corporation supporta il Gruppo Sony con la tecnologia per creare l'intrattenimento del futuro insieme ai creatori. ​ 

 Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.sony.net/ ​ 

 ​ 

* Entrambe le parole giapponesi, Kando significa emozione e Anshin ha vari significati come tranquillità, rassicurazione, affidabilità e fiducia. ​ 

 Informazioni su Sony Healthcare ​  

Healthcare Solutions Europe (HSE) è un fornitore leader di prodotti di imaging medico in sala operatoria. I nostri dispositivi di imaging comprendono telecamere, monitor chirurgici, registratori e stampanti e sono presenti nella maggior parte degli ospedali europei. La nostra piattaforma di imaging intelligente basata su IP NUCLeUS offre agli ospedali un sistema di sala operatoria integrato digitale completo. NUCLeUS è in grado di trasformare il flusso di lavoro di imaging di un ospedale, supportando i team clinici in tutte le fasi di pianificazione, esecuzione, registrazione, editing e distribuzione dei video delle procedure chirurgiche. ​ ​ 

 Per ulteriori informazioni, visitate il sito: https://pro.sony/en_GB/products/medical ​ 

 

 

 

 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.