Full Array LED

Il massimo della definizione.

I TV Sony BRAVIA®, come il nuovo TV Full Array LED 4K HDR XG95, offrono la tecnologia Full Array LED e aiutano a portare l'esperienza di visione a un altro livello grazie a un contrasto impareggiabile con neri ricchi e colori intensi e vivaci, massimizzando i punti luce e le zone scure sul TV.

Retroilluminazione Edge LED convenzionale

Può rilevare difficoltà nella visualizzazione di neri profondi e punti luce luminosi.

Una fila di LED deve bilanciare la luminosità dell'intera immagine. Le parti scure non sono completamente scure e le parti chiare non sono luminose, e spesso presentano un alone.

Retroilluminazione Edge LED convenzionale

*Immagini simulate.

Retroilluminazione a Full Array LED

*Immagini simulate.

Retroilluminazione a Full Array LED

Bianchi più intensi e neri più profondi.

L'intensità dei LED può essere regolata in base alla scena, impostando luminosità elevata dove serve e oscurità se necessario.

*Immagine simulata.

Perché scegliere Full Array LED?

I vantaggi reali del Full Array LED con oscuramento a zone sono dati dai picchi di oscurità più realistici, dai dettagli nelle zone di ombra più precisi e dai neri più profondi. Un buon esempio di tutto questo è dato dalla luna nel cielo notturno. Su un TV Edge o con illuminazione diretta, la luminosità della luna viene sacrificata per un cielo notturno più scuro (o viceversa) e i neri si avvicinano ai grigi o ai blu. Su un TV Full Array LED con oscuramento a zone (con XG95) l'immagine è bellissima e naturale, con una luna luminosa e uno cielo notturno autenticamente scuro. 

Oscuramento Full Array LED vs
illuminazione Edge e diretta

Molti TV LED hanno lluminazione Edge, in cui la sorgente di luce è una striscia di LED ai lati o in basso nel pannello. Con questo tipo di soluzione i TV sono sottili e convenienti, ma non permettono di vedere al meglio aree molto chiare e profondamente scure in contemporanea. Le aree luminose non sono abbastanza chiare mentre quelle nere hanno un aspetto grigio o bluastro.

Anche i TV con illuminazione diretta possono presentare il problema. Al posto della striscia di LED lungo un bordo, i LED sono posizionati direttamente dietro il pannello e proiettano luce attraverso lo schermo. Questa soluzione offre maggiore luminosità, ma può causare fastidiosi aloni di luce attorno agli oggetti chiari su sfondo scuro, colori meno precisi nelle aree scure e TV di spessore maggiore.

Illuminazione Edge
EDGE LED CONVENZIONALE
Full Array LED
FULL ARRAY LED

*Immagini simulate.

Un TV Full Array LED con oscuramento a zone, d'altro lato, ha un gran numero di LED che possono essere controllati in maniera precisa (mediante l'esclusiva tecnologia X-tended Dynamic Range Pro di Sony) per offrire aree specifiche dello schermo dalla chiarezza straordinaria, insieme a zone completamente nere, il tutto grazie alla tecnologia di retroilluminazione avanzata, che assicura un'esperienza di visione molto più accattivante e naturale rispetto ai TV Edge o retroilluminati tradizionali. 

La gamma completa di luce e oscurità

8K x-tended
x-tended

Grazie al bilanciamento preciso dell'output luminoso su tutto lo schermo, X-tended Dynamic Range™ PRO è in grado di produrre una gamma dinamica con luminosità molto più alta di quella offerta dai TV a LED retroilluminati tradizionali, per scene scure più profonde e scene chiare più luminose.