Xperia: al lavoro per la sostenibilità 

Scopri in che modo Sony e Xperia si stanno adoperando per diventare più sostenibili in ogni aspetto.

Logo per Road to Zero
Road to Zero di Sony Group

Noi di Sony siamo consapevoli del fatto che le nostre attività in qualità di azienda dipendono dalla buona salute dell'ambiente in cui abitiamo. Ecco perché abbiamo creato il nostro piano ambientale a livello globale, Road to Zero, il cui obiettivo è azzerare l'impronta ecologica dell'azienda durante l'intero ciclo vitale dei prodotti e delle attività commerciali entro il 2050.

Gestione eco-compatibile 2025

Con l'obiettivo di azzerare la propria impronta ecologica entro il 2050, Sony fissa ogni cinque anni traguardi ambientali di medio termine. Ciò riguarda tutte le fasi del ciclo vitale dei nostri prodotti in relazione a cambiamento climatico, risorse, sostanze chimiche e biodiversità. Gli ultimi traguardi, riuniti nel piano Green Management 2025, stabiliscono la riduzione progressiva di tutte le materie plastiche nel packaging dei prodotti nuovi di piccole dimensioni; l'obiettivo di Sony è quello di eliminarle completamente.

Logo del Green Management 2025
Una piccola fiala di granuli di plastica bianchi accanto a una pila di granuli di plastica neri e una pila di granuli bianchi
SORPLAS™, la plastica riciclata ignifuga originale di Sony

Nel 2011 Sony ha iniziato a utilizzare un tipo di plastica riciclata orientata alla sostenibilità (SORPLAS, Sustainable Oriented Recycled Plastic), ignifuga e realizzata grazie a una tecnologia per la produzione di composti che combina un ritardante di fiamma originale, non alogeno e non fosforoso (prodotto mediante un processo sviluppato da Sony) e plastiche di scarto (resina di policarbonato) provenienti da varie fonti.

Un approccio innovativo al packaging

Negli ultimi anni, le questioni ambientali come l'inquinamento marino hanno messo in evidenza la necessità di ridurre l'utilizzo della plastica monouso. Da tempo noi di Sony ci impegniamo a eliminare la plastica dal nostro packaging e, nel 2021, abbiamo fatto un enorme passo avanti con il lancio di Xperia PRO-I. L'imballo non contiene componenti in plastica, che sono stati eliminati o sostituiti con materiali a base di carta.

Packaging del prodotto Xperia
Xperia in una veste più sostenibile

Insieme ai piani ambientali in vigore in tutta l'azienda, Sony sta implementando una serie di iniziative in tema di sostenibilità specifiche per Xperia.

Diagramma di flusso che mostra la riduzione della plastica nel packaging di Xperia dal 2018 al lancio di Xperia PRO-I nel 2021
Eliminazione della plastica dal packaging Xperia

Nonostante da anni la nostra attenzione sia rivolta alla riduzione dell'impronta ecologica del packaging Xperia, inizialmente siamo stati in grado solamente di sostituire la plastica con la carta nei componenti di imballaggio di maggiori dimensioni. Di conseguenza, il packaging del modello Xperia del 2018 impiegava ancora circa il 27% di plastica. Nel tempo, tuttavia, i nostri processi si sono evoluti fino a permetterci di eliminare la plastica persino dai componenti di imballaggio più piccoli, arrivando al packaging senza plastica del modello Xperia PRO-I.

Criteri più sostenibili per la carta

Così come ci adoperiamo per ridurre l'uso delle preziose risorse cartacee, abbiamo anche stabilito come priorità quella di acquistare la carta basandoci su criteri sostenibili, quali la carta con certificazione FSC e la carta riciclata. Il vano in cellulosa nel packaging dei nostri smartphone è realizzato a partire da carta straccia che non può essere riciclata in altri prodotti cartacei. Scegliendo un materiale grezzo il cui colore si abbini a quello della confezione esterna, è possibile modellarlo così com'è, senza necessità di sbiancarlo o colorarlo.

Una pila di carta spiegazzata
Imballaggio senza plastica

In questo video il nostro ingegnere addetto al design del packaging, Tomoyuki Nishizaki, spiega come abbiamo ottenuto un packaging senza plastica per il modello Xperia PRO-Is.

Dimensioni della confezione ridotte

Sempre nell'ambito del nostro impegno per la sostenibilità, le dimensioni del packaging del prodotto per i modelli Xperia 2022 sono state ridotte del 50% rispetto ai modelli precedenti. Ciò consente di ridurre il peso di spedizione, abbassando le emissioni di CO₂ fino al 36% per unità durante il trasporto.

Immagine che raffigura il confronto tra il packaging di Xperia 1 IV e del suo predecessore: la confezione di Xperia 1 IV è del 50% più piccola
Illustrazione di un cavo USB e di un caricabatterie con una linea verde che lo attraversa, un'icona del pianeta Terra e uno smartphone Xperia
Costruiamo insieme una società sostenibile

Oltre alle iniziative interne, Sony sprona anche partner commerciali, consumatori e altre parti interessate ad agire con l'obiettivo di collaborare per costruire una società più sostenibile. Per esempio, non forniamo più cavi USB e caricabatterie con gli smartphone Xperia, poiché la maggior parte dei clienti li possiede già, e chiediamo agli acquirenti di riciclare i componenti del packaging.