Xperia: progettato per la musica

Scopri cosa rende Xperia la scelta ideale per gli amanti della musica, dagli ascoltatori occasionali agli audiofili incalliti.


Sviluppato per la perfezione audio

Scopri alcune delle principali caratteristiche e tecnologie alla base dell'eccezionale esperienza di ascolto con Xperia.

Primo smartphone al mondo con speaker stereo compatibili con 360 Reality Audio

Fino ad oggi, erano necessarie delle cuffie compatibili per utilizzare 360 Reality Audio sul tuo smartphone. Grazie agli ultimissimi modelli Xperia, puoi goderti questa funzione anche tramite gli speaker stereo integrati. I suoni sono così realistici che sembra di assistere a un concerto dal vivo o a una sessione di registrazione, immersi in un'esperienza audio avvolgente.

Hardware di qualità superiore

I recenti miglioramenti dell'hardware dei dispositivi Xperia hanno significativamente potenziato la qualità audio complessiva, sia durante l'ascolto con gli altoparlanti integrati sia quando indossi le tue cuffie preferite.

Smartphone Xperia che mostra l\'interfaccia del lettore musicale. Gli speaker integrati nel telefono emettono onde sonore blu stilizzate.
Ascolto con gli speaker integrati

Gli speaker stereo integrati frontalmente nello smartphone Xperia sono progettati per migliorare la pressione sonora ed eliminare le vibrazioni. Il volume è aumentato di circa il 40% e la pulizia del suono è ancora più profonda. 

Ascolto con le cuffie

Ormai parte integrante degli smartphone Xperia, il jack audio da 3,5 mm offre una qualità del suono eccezionale. Il volume delle cuffie cablate è aumentato di circa il 40% e la distorsione è diminuita. 

Immagine di due smartphone Xperia; uno mostra l\'interfaccia del lettore musicale, l\'altro è accanto a un jack audio da 3,5 mm con il display rivolto verso il basso
Trasforma la tua musica stereo in uno spazio sonoro a 360° con 360 Spatial Sound

Vuoi ascoltare musica in streaming con un audio di qualità superiore? Grazie alla nuova funzione 360 Spatial Sound di Xperia, puoi trasformare i file compressi e i brani musicali stereo a 2 canali in un suono avvolgente, in tempo reale. Questa tecnologia può essere utilizzata sia per i file audio locali sia per quelli in streaming, per un'esperienza di ascolto senza pari.

Impostazione di 360 Spatial Sound

Impostare 360 Spatial Sound su Xperia è semplicissimo. Basta aprire il menu Suono, poi Impostazioni audio e attivare 360 Spatial Sound con l'apposito pulsante.

Come funziona 360 Spatial Sound?

Guarda il video per scoprire come 360 Spatial Sound migliora l'esperienza di ascolto.



Le reazioni degli artisti – Listen with Xperia

Chi meglio di un artista può valutare la riproduzione della musica su Xperia? Abbiamo chiesto ad alcuni musicisti di condividere la loro opinione.

Le Citizen Queen mettono alla prova Xperia

Scopri le impressioni del gruppo statunitense Citizen Queen sull'esperienza di ascolto con Xperia.

campionature audio di idom su Xperia

Guarda il video per scoprire l'opinione di idom sull'audio Xperia.



Realizzato in collaborazione con Sony Music Entertainment

Per riprodurre il suono nel modo più fedele possibile alle intenzioni dell'artista, abbiamo accolto nella nostra squadra Mark Wilder, sound mastering engineer presso i Battery Studios di Sony Music Entertainment, e gli abbiamo chiesto di controllare e regolare la qualità dello speaker e delle cuffie Xperia.

Immagine di Mark Wilder seduto al mixer in uno studio di registrazione
Chi è il leggendario Mark Wilder

Senior mastering engineer presso i Battery Studios di New York, parte di Sony Music Entertainment, Mark Wilder è una leggenda vivente nell'industria del suono. Nell'arco della sua più che trentennale carriera, ha collaborato a oltre 3.000 album e ha ricevuto la nomination per 11 Grammy, vincendone 6. Chi meglio di lui per commentare l'esperienza di ascolto con Xperia?

"Le sfumature, la spazialità e la coerenza del suono vengono riprodotte alla perfezione".

Qual è la tua impressione generale dell'audio Xperia?


Mark:
Innanzitutto, le sfumature, la spazialità e la coerenza del suono vengono riprodotte alla perfezione. I dettagli di riverberi, ritardi e altri effetti risaltano e riempiono l'ambiente, e le dinamiche di ogni nota nel mix sono più evidenti. Gli elementi ritmici lavorano insieme per creare un suono ancora più emozionante. Si tratta di un telefono assolutamente perfetto per riprodurre musica.

Il nuovo Xperia rappresenta un ulteriore passo avanti per quanto riguarda la qualità audio. Il suono dello speaker è corposo e concreto, caratterizzato da grande ricchezza timbrica. Ascoltare musica da questi altoparlanti è una gioia per le orecchie. Anche la resa sonora delle cuffie è eccezionalmente dinamica e totalizzante. Non riuscivo a smettere di ascoltare!

Primo piano di una persona al mixer audio che collega le cuffie al jack da 3,5 mm di uno smartphone Xperia
Immagine di Mark Wilder che osserva lo smartphone Xperia 1 II

Cosa ne pensi del suono dello speaker?


Mark:
La caratteristica di Xperia che mi ha colpito di più è che la voce è molto pulita. In confronto ad altri cellulari, il dettaglio, l'ambiente e lo spazio tra gli strumenti risultano molto più puliti. Ha una potenza e un impatto superiori: emoziona di più. I movimenti dinamici, dai più piccoli ai più significativi, sono paragonabili a quelli di speaker full range più grandi. Questo suono fa riferimento a un'esperienza di ascolto ben superiore e questo è davvero impressionante.

Cosa pensi dell'ascolto con le cuffie?


Mark:
Quando ho provato per la prima volta le cuffie cablate, sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'impatto sonoro di questo Xperia. La qualità audio, lo spazio, la pulizia del suono e il volume sono impressionanti: non ricordo di aver mai notato un risultato simile con nessun altro cellulare. Non viaggio mai senza un Walkman® e aspettavo con ansia il giorno in cui avrei potuto scegliere se ascoltare la musica sul Walkman o sullo smartphone quando sono lontano da casa. Finalmente, quel giorno è arrivato.

Cosa ne pensi del jack audio da 3,5 mm?


Mark:
Preferisco l'esperienza di ascolto via cavo. In un certo senso, mi sento più connesso. L'amplificazione, secondo me, deve arrivare dallo smartphone. Quando ho visto che questo modello aveva un jack per le cuffie, non ho potuto fare a meno di sorridere!

Esperienza acustica ai limiti della perfezione con Xperia

Scopri come Mark Wilder e Kenichi Matsumoto, Audio Engineer di Sony Corporation, hanno collaborato allo sviluppo delle caratteristiche audio di Xperia.