Garantire l'accessibilità di tutti i prodotti Xperia

Aiuta i tuoi sensi

Il nostro obiettivo consiste nell'offrire prodotti accessibili che consentano a chiunque di comunicare liberamente, indipendentemente dalle proprie esigenze. Le tre principali aree di accessibilità sono: Vision Assist: facilita la lettura dei contenuti o li converte in suoni; Hearing Assist: facilita l'ascolto dei contenuti o li converte in testo; Action Assist: facilita l'utilizzo manuale del dispositivo Xperia.

Una giovane donna che indossa un paio di occhiali, una maschera e le cuffie di Sony e osserva da una distanza ravvicinata un display Xperia
Accessibilità per tutti, per qualunque esigenza

Per far sì che i nostri prodotti e servizi siano alla portata di tutti, chiediamo un aiuto a coloro che hanno esigenze in termini di accessibilità. Durante il processo di pianificazione e sviluppo, conduciamo sondaggi e prove di usabilità con persone con disabilità per ottenere dati e commenti nel perfezionare i prodotti finiti.

Global Accessibility Awareness Day

Ogni anno, il terzo giovedì di maggio, si celebra il Global Accessibility Awareness Day (GAAD), una giornata dedicata alla riflessione, comprensione e discussione di tematiche quali accessibilità e inclusione per chi ne ha bisogno.

Immagini di tre persone con diverse esigenze di accessibilità
Ascolta ciò che c'è scritto sullo schermo

Attiva TalkBack e il tuo Xperia ti darà un feedback vocale, leggendo ad alta voce il testo sullo schermo e guidandoti nel suo utilizzo se hai difficoltà a vederlo.

Talk by text

Live Transcribe ti aiuta a comunicare più facilmente con le persone intorno a te. Ti consente di visualizzare una trascrizione delle parole pronunciate sullo schermo, ti avvisa quando viene fatto il tuo nome e ti aiuta a digitare le tue risposte sullo schermo mentre ne visualizzi la trascrizione. 

Presta attenzione ai suoni importanti

Attiva le notifiche sonore per consentire al tuo telefono di avvisarti della presenza di rumori importanti in casa, ad esempio in caso di attivazione dell'allarme antifumo, del suono del campanello o del pianto di un bambino.

Facilità di controllo

Il menu "Accessibility" (Accessibilità) offre una serie di opzioni a schermo con icone grandi che facilitano il blocco del dispositivo, il controllo del volume e la luminosità, l'acquisizione di screenshot e molto altro ancora.

Modalità a una mano

Oggi gli smartphone più grandi sono difficili da usare con una sola mano. La Modalità a una mano risolve il problema spostando lo schermo verso il basso per accedere facilmente all'area superiore.

Per abilitare questa funzione, vai a Impostazioni > Funzioni avanzate > Modalità a una mano.

Come utilizzare la Modalità a una mano

Per attivare la Modalità a una mano, con Android™ 12 hai due opzioni: per la navigazione a 3 pulsanti [A], sfiora due volte il pulsante Home; per la navigazione gestuale [B], scorri verso il basso la barra Home.

Con Android 11 o precedente, sfiora due volte il tasto Home.

Per tornare indietro, tocca la parte superiore dello schermo.


Logo di GARI, la Global Accessibility and Reporting Initiative
Vieni a scoprirci su GARI

Il database Global Accessibility Reporting Initiative (GARI) è una guida per utenti di telefoni cellulari e tablet con problemi di udito, vista, mobilità e altre esigenze speciali. Offre un confronto semplice e rapido delle funzioni di accessibilità sui telefoni, compresi tutti i dispositivi Xperia.

Accessibilità di Android 12

Sempre più accessibile con nuove funzioni di visibilità, Android 12 consente di visualizzare e scorrere i contenuti preferiti con facilità. Compatibile con Xperia 1 IV Gaming Edition, Xperia 5 IV, Xperia 1 IV, Xperia 10 IV, Xperia PRO-I, Xperia 1 III e Xperia 5 III.

Logo di Android 12
Icona accessibilità
Tecnologia assistiva su Xperia

I nostri smartphone integrano una tecnologia accessibile da chi ha problemi visivi, uditivi e di mobilità.

Le funzioni disponibili possono variare in base al prodotto.
Alcune di esse potrebbero richiedere l'installazione dell'app da Google Play™ a seconda del dispositivo.