Garantire l'accessibilità di tutti i prodotti Xperia

Aiuta i tuoi sensi

Il nostro obiettivo consiste nell'offrire prodotti accessibili che consentano a chiunque di comunicare liberamente, indipendentemente dalle proprie esigenze. Le tre principali aree di accessibilità sono: Vision Assist: facilita la lettura dei contenuti o li converte in suoni; Hearing Assist: facilita l'ascolto dei contenuti o li converte in testo; Action Assist: facilita l'utilizzo manuale del dispositivo Xperia.

Il nostro lavoro per una migliore accessibilità

Dal 2021, i team Software e User Interface hanno iniziato a migliorare alcune app in seguito al feedback degli utenti Sony/Taiyo. Ad esempio, abbiamo individuato esigenze importanti con le conversazioni sul miglioramento della visibilità dell'interfaccia grafica utente e di TalkBack (guida operativa con voce). Questo tipo di azione punta a migliorare l'usabilità non solo per chi ha disabilità ma per tante altre persone. Stiamo anche accelerando la fornitura di informazioni sull'accessibilità.

Accetta i cookie di YouTube per guardare il video

Accedi alle preferenze relative ai cookie e abilita i cookie di YouTube dalla sezione "Cookie funzionali".

Ciclo di pareri dei clienti/lancio di design inclusivo

Il miglioramento dei prodotti si attiene alle seguenti procedure.

[1] Cooperazione con organizzazioni correlate (Sony/Taiyo e altre)
[2] Revisione
[3] Implementazione nei prodotti

3 icone. L'icona 1 mostra 2 persone a un tavolo, l'icona 2 mostra un segno di spunta e una croce in fumetti e l'icona 3 è un Xperia.
Immagine dell'esterno di un edificio Sony.

Informazioni su Sony/Taiyo

Nel 1978, Masaru Ibuka, uno dei fondatori di Sony, ha fondato la corporazione per servizi sociali Sony/Taiyo per sostenere la partecipazione sociale delle persone con disabilità.

Sony/Taiyo è una filiale speciale di Sony Group Corporation in cui dipendenti con vari tipi di disabilità svolgono un ruolo attivo in vari dipartimenti esprimendo al meglio la propria individualità e abilità. 

Global Accessibility Awareness Day

Ogni anno, il terzo giovedì di maggio, si celebra il Global Accessibility Awareness Day (GAAD), una giornata dedicata alla riflessione, comprensione e discussione di tematiche quali accessibilità e inclusione per chi ne ha bisogno.

Immagine di uomo che tiene qualcosa all'orecchio, donna che fa stretching e altra donna che dipinge in sedia a rotelle.
Funzioni di accessibilità di Xperia 
Visualizzazione su misura per te

Se fatichi a vedere testo o immagini sullo schermo, li puoi ridurre o ingrandire dal sito. Le dimensioni del display e del testo consentono di regolare i colori e perfino di impostare il grassetto per migliorare la leggibilità. 

Accetta i cookie di YouTube per guardare il video

Accedi alle preferenze relative ai cookie e abilita i cookie di YouTube dalla sezione "Cookie funzionali".

Accetta i cookie di YouTube per guardare il video

Accedi alle preferenze relative ai cookie e abilita i cookie di YouTube dalla sezione "Cookie funzionali".

Cambia i colori

Se sei daltonico o hai problemi a leggere il testo su schermo, puoi applicare una modalità di correzione del colore che regola il modo in cui vengono visualizzati i colori sul dispositivo facilitando la visione e la lettura. 

Ascolta ciò che c'è scritto sullo schermo

Attiva TalkBack e il tuo Xperia ti darà un feedback vocale, leggendo ad alta voce il testo sullo schermo e guidandoti nel suo utilizzo se hai difficoltà a vederlo.

Accetta i cookie di YouTube per guardare il video

Accedi alle preferenze relative ai cookie e abilita i cookie di YouTube dalla sezione "Cookie funzionali".

Accetta i cookie di YouTube per guardare il video

Accedi alle preferenze relative ai cookie e abilita i cookie di YouTube dalla sezione "Cookie funzionali".

Talk by text

Live Transcribe ti aiuta a comunicare più facilmente con le persone intorno a te. Ti consente di visualizzare una trascrizione delle parole pronunciate sullo schermo, ti avvisa quando viene fatto il tuo nome e ti aiuta a digitare le tue risposte sullo schermo mentre ne visualizzi la trascrizione. 

Presta attenzione ai suoni importanti

Attiva le notifiche sonore per consentire al tuo telefono di avvisarti della presenza di rumori importanti in casa, ad esempio in caso di attivazione dell'allarme antifumo, del suono del campanello o del pianto di un bambino.

Accetta i cookie di YouTube per guardare il video

Accedi alle preferenze relative ai cookie e abilita i cookie di YouTube dalla sezione "Cookie funzionali".

Accetta i cookie di YouTube per guardare il video

Accedi alle preferenze relative ai cookie e abilita i cookie di YouTube dalla sezione "Cookie funzionali".

Modalità a una mano 

Oggi gli smartphone più grandi sono difficili da usare con una sola mano. La Modalità a una mano risolve il problema spostando lo schermo verso il basso per accedere facilmente all'area superiore.

Facilità di controllo

Il menu "Accessibility" (Accessibilità) offre una serie di opzioni a schermo con icone grandi che facilitano il blocco del dispositivo, il controllo del volume e la luminosità, l'acquisizione di screenshot e molto altro ancora.

Accetta i cookie di YouTube per guardare il video

Accedi alle preferenze relative ai cookie e abilita i cookie di YouTube dalla sezione "Cookie funzionali".

Accetta i cookie di YouTube per guardare il video

Accedi alle preferenze relative ai cookie e abilita i cookie di YouTube dalla sezione "Cookie funzionali".

Gestione delle chiamate con movimenti semplici 

Quando ricevi una chiamata, puoi accettarla, rifiutarla o silenziarla senza toccare o guardare lo schermo. Rispondi avvicinando il dispositivo all'orecchio, rifiuta scuotendolo o disattiva la suoneria rivolgendo lo schermo verso il basso. Attiva subito Gestione smart call nelle impostazioni dei gesti per gestire il tuo dispositivo in modo semplicissimo. 

Lieti di presentarti il nuovo Assistente Google 

Puoi usare l'Assistente Google per contattare i tuoi cari, gestire le attività e accedere alle funzioni del telefono. Dopo l'impostazione, puoi iniziare a chiamare amici e parenti, gestire gli impegni, eseguire ricerche, usare lo smartphone e molto altro, dicendo semplicemente "OK Google".

Accetta i cookie di YouTube per guardare il video

Accedi alle preferenze relative ai cookie e abilita i cookie di YouTube dalla sezione "Cookie funzionali".

Logo di GARI, la Global Accessibility and Reporting Initiative
Vieni a scoprirci su GARI

Il database Global Accessibility Reporting Initiative (GARI) è una guida per utenti di telefoni cellulari e tablet con problemi di udito, vista, mobilità e altre esigenze speciali. Offre un confronto semplice e rapido delle funzioni di accessibilità sui telefoni, compresi tutti i dispositivi Xperia.

Accessibilità di Android

Sempre più accessibile con nuove funzioni di visibilità, Android consente di visualizzare e scorrere i contenuti preferiti con facilità.

Illustrazione di una persona che tiene su le braccia.
Tecnologia assistiva su Xperia

I nostri smartphone offrono accessibilità a chi ha problemi visivi, uditivi e di mobilità.

Le funzioni disponibili possono variare in base al prodotto.
Alcune di esse potrebbero richiedere l'installazione dell'app da Google Play™ a seconda del dispositivo.