ID articolo : 00203393 / Ultima modifica : 20/12/2022Stampa

Che cos'è la funzione di eliminazione del rumore e a cosa serve?

    L’eliminazione del rumore può essere la vera ragione per cui si è scelto di acquistare cuffie o auricolari. È possibile che si voglia eliminare il rumore durante gli spostamenti quotidiani o un volo, o bloccare i vicini rumorosi. 

    Lo sapevi?

    Il suono può viaggiare solo in presenza di un mezzo in grado di trasportarlo, ad esempio aria, acqua, vetro o metallo. Se ci si trova in una stanza vuota con un altoparlante che riproduce musica, si sentirà la musica. Tuttavia, se l'aria proveniente da questa stanza viene rimossa per alcuni secondi, l'altoparlante continuerà a funzionare, ma non si sentirà alcun suono poiché non vi è alcun mezzo che possa trasportare le onde sonore. Allo stesso modo, lo spazio è un vuoto, quindi generalmente non trasporta onde sonore come fa l'aria sulla terra (eppure esistono alcuni suoni nello spazio esterno, ma noi non riusciamo a sentirli)

    Perché si sentono suoni esterni quando è attivata la funzione di eliminazione del rumore?

    Aria intrappolata tra il dispositivo audio e il timpano

    La tecnologia di eliminazione del rumore non è in grado di isolare completamente il suono a causa dell'aria intrappolata tra il dispositivo audio e il timpano. Tuttavia, l'aria è importante per poter ascoltare la musica. Supponiamo di essere in grado di rimuovere l'aria intrappolata, l'effetto netto è il silenzio, indipendentemente dal volume di riproduzione della musica. Perché? Non ci sarebbe alcun mezzo di trasferimento del suono dal dispositivo audio al timpano.

    Eliminazione del rumore a diversi livelli di tono

    Avete mai notato quanto è efficace l’eliminazione del rumore nell’annullare il suono da un motore di un aereo? Ma quando qualcuno accanto a voi parla, sentite la sua voce. Perché? 

    Onde sonore da un aereo (tono basso) 

    Onde sonore quando qualcuno parla (tono alto-medio-basso) 

    Come funziona l'eliminazione del rumore?

    I dispositivi audio con eliminazione del rumore utilizzano un microfono integrato per analizzare le onde del suono ambiente circostante e generare onde sonore opposte per ridurre il rumore di fondo. I dispositivi audio con eliminazione del rumore presentano un microfono integrato che genera onde sonore invertite per neutralizzare il rumore circostante. L’eliminazione del rumore funziona meglio quando il suono ambiente circostante è costante con una gamma di toni da basso a medio. 

    Onde sonore bilanciate quando il suono ambiente e le onde di eliminazione del rumore coincidono

    Consideriamo ora i livelli di tono fluttuanti quando si parla. I cambiamenti di tono improvvisi si verificano troppo frequentemente e rendono difficile per qualsiasi dispositivo audio con eliminazione del rumore analizzare ed elaborare tali differenze. Pertanto, si sentono alcuni rumori mentre altri no.

    A cosa serve la tecnologia di eliminazione del rumore?

    La funzione di eliminazione del rumore offre un'esperienza di ascolto ottimale eliminando i rumori esterni indesiderati.

    Tuttavia, è necessario tenere presente i seguenti aspetti:

    • L'effetto della funzione di eliminazione del rumore potrebbe non essere marcato in un ambiente tranquillo e alcuni suoni potrebbero comunque essere sentiti. Se c'è poco rumore di fondo, si consiglia di non attivare la funzione di eliminazione del rumore, poiché per operare in modo ottimale deve essere utilizzata in presenza di rumori di sottofondo.
    • A seconda di come si indossano le cuffie, l'effetto di eliminazione del rumore potrebbe variare o potrebbe essere emesso un segnale acustico (ululato). In questi casi, togliere le cuffie e indossarle nuovamente.
    • La funzione di eliminazione del rumore funziona principalmente per i suoni a bassa frequenza (treno, aeroplano, rumore del motore). Anche se il rumore viene ridotto, non è eliminato del tutto.
    • Quando si utilizzano le cuffie in auto o in treno, potrebbe comunque essere sentito del rumore, in base alle condizioni ambientali. Non è consigliabile indossare le cuffie a eliminazione del rumore mentre si è alla guida, poiché sentire i rumori del traffico è fondamentale per ragioni di sicurezza.
    • I telefoni cellulari potrebbero causare interferenze e rumore. In questo caso, allontanare le cuffie dal telefono cellulare.
    • Non coprire i microfoni. La funzione di eliminazione del rumore o la modalità suono ambiente potrebbero non funzionare in modo ottimale, o potrebbe essere emesso un segnale acustico (ululato). In questi casi, togliere le mani dai microfoni delle cuffie.