Quando si collegano le cuffie a un dispositivo, la riproduzione musicale (audio multimediale) e la funzione di chiamata telefonica (audio di chiamata) vengono collegate contemporaneamente. La maggior parte delle cuffie consente più connessioni Bluetooth® ai dispositivi audio; tuttavia, per cambiare sorgente, è necessario accedere alle impostazioni Bluetooth, scollegare la sorgente corrente e quindi collegare la sorgente che si desidera utilizzare con le cuffie.
A differenza di molte altre cuffie, le cuffie WH-1000XM4 supportano la connessione multipoint. Questo significa che le cuffie possono passare facilmente da una sorgente audio all'altra senza dover eseguire il normale processo di riconnessione Bluetooth. Le cuffie possono inoltre rispondere automaticamente a una chiamata sul telefono mentre si ascolta l'audio da un'altra sorgente (ad esempio, un computer o un lettore musicale).
Prima di iniziare
- Scaricare l'app Sony | Headphones Connect da un app store (Android, iOS) su uno dei dispositivi e assicurarsi che disponga dell'aggiornamento più recente.
- Entrambi i dispositivi di origine devono supportare la funzionalità Bluetooth
- Quando si associano le cuffie, è molto importante selezionare [WH-1000XM4] anziché [LE_WH-1000XM4].
- NOTA: potrebbe essere necessario fino a un minuto prima che [WH-1000XM4] venga visualizzato sullo schermo.
Come utilizzare la connessione multipoint
La connessione multipoint funziona solo con due dispositivi alla volta. Ad esempio, è possibile:
- Guardare un video sul computer e rispondere a una chiamata dallo smartphone.
- Ascoltare musica sul lettore Walkman® (o altro lettore musicale) e rispondere a una chiamata dallo smartphone.
La procedura può variare a seconda dei dispositivi che si desidera utilizzare. Seguire le istruzioni in base ai dispositivi a cui verranno associate le cuffie.
Walkman (o altro lettore musicale) e uno smartphone
Utilizzare le cuffie con una connessione multipoint per ciascun dispositivo quando si desidera ascoltare musica sul Walkman e passare allo smartphone per rispondere a una chiamata.
- Associare le cuffie a entrambi i dispositivi.
- Sul Walkman, riprodurre un brano per stabilire una connessione Bluetooth alle cuffie.
- Sullo smartphone, riprodurre un video o un brano o effettuare una chiamata per stabilire una connessione Bluetooth alle cuffie.
Ora è possibile ascoltare musica dal Walkman. Se si riceve una chiamata, è possibile toccare il pannello di controllo del sensore touch sul lato destro delle cuffie due volte (rapidamente) per rispondere alla chiamata.

Due telefoni Android
La funzione di riproduzione musicale e la funzione di chiamata si connettono contemporaneamente quando si collegano le cuffie a uno smartphone.
Per utilizzare un telefono per ascoltare musica e l'altro telefono per le chiamate telefoniche, è necessario impostare un telefono su Call audio (Audio di chiamata) e l'altro telefono su Media audio (Audio multimediale).
- Associare le cuffie a entrambi i telefoni.
- Scegliere il dispositivo da cui si desidera ascoltare musica o guardare video. Quindi, riprodurre un brano o effettuare una chiamata per stabilire una connessione Bluetooth.
- Questo sarà il dispositivo utilizzato per riprodurre Media audio (Audio multimediale).
- La carica residua della batteria delle cuffie viene visualizzata correttamente sul dispositivo quando si utilizza una connessione multipoint.
- Aprire l'app Sony | Headphones Connect.
- Toccare Settings (Impostazioni) → Device connection (Connessione dispositivo) → Bluetooth →
icona delle impostazioni accanto a WH-1000XM4.

- Nella schermata Paired devices (Dispositivi associati), deselezionare Call audio (Audio di chiamata).

- Utilizzare lo stesso smartphone per terminare la connessione Bluetooth.
- Sul secondo smartphone, eseguire un'operazione per stabilire una connessione Bluetooth alle cuffie.
- Questo sarà il dispositivo utilizzato per ricevere chiamate.
- Aprire nuovamente l'app Sony | Headphones Connect.
- Toccare Settings (Impostazioni) → Device connection (Connessione dispositivo) → Bluetooth →
icona delle impostazioni accanto a WH-1000XM4. - Nella schermata Paired devices (Dispositivi associati), deselezionare Media audio (Audio multimediale).
- Utilizzando il primo telefono, stabilire una connessione Bluetooth alle cuffie.
- NOTA: entrambi i telefoni sono ora collegati alle cuffie con una sola funzione disponibile per ciascuno (audio di chiamata su uno, audio multimediale sull'altro).
È ora possibile ascoltare musica da un telefono e, se si riceve una chiamata dall'altro, è possibile toccare il pannello di controllo del sensore touch sul lato destro delle cuffie due volte (rapidamente) per rispondere alla chiamata.

Telefono Android e iPhone
Per utilizzare la connessione multipoint con un telefono Android e un iPhone, è necessario modificare le impostazioni su Android in modo che solo una delle funzioni (audio chiamata o audio multimediale) sia attiva. Collegare il telefono Android prima di collegare l'iPhone perché non è possibile impostare un iPhone per la connessione a una sola funzione.
- Associare le cuffie a entrambi i telefoni.
- Sul telefono Android, riprodurre un brano o effettuare una chiamata per stabilire una connessione Bluetooth.
- Determinare se questo dispositivo verrà utilizzato per le chiamate telefoniche o i contenuti multimediali, quindi aprire l'app Sony | Headphones Connect e impostarla di conseguenza.
- Toccare Settings (Impostazioni) → Device connection (Connessione dispositivo) → Bluetooth →
icona delle impostazioni accanto a WH-1000XM4.

- Nella schermata Paired devices (Dispositivi associati), selezionare la funzione appropriata:
- Deselezionare Call audio (Audio di chiamata) se si desidera utilizzare il telefono per brani o video.
- Deselezionare Media audio (Audio multimediale) se si desidera utilizzare il telefono per le chiamate.
- Sull'iPhone, riprodurre un brano o un video per stabilire una connessione Bluetooth alle cuffie.
- Questo dispositivo è ora collegato per eseguire la funzione a cui non è connesso il telefono Android.
NOTA: la carica residua della batteria delle cuffie non viene visualizzata correttamente sul dispositivo collegato a Media audio (Audio multimediale).
Due dispositivi contemporaneamente
Se l'opzione Connect to 2 devices simultaneously (Connetti a 2 dispositivi contemporaneamente) è impostata nell'app Sony | Headphones Connect, le cuffie possono ricevere chiamate in arrivo su due telefoni o passare alla riproduzione musicale su due dispositivi. In questo modo è possibile:
- Ascoltare musica riprodotta su un telefono con le cuffie, ricevere chiamate in arrivo su entrambi i telefoni e parlare se arriva una chiamata su ciascuno di essi.

- Passare la riproduzione di musica da un telefono all'altro senza dover ricollegare il Bluetooth.

Prima di effettuare la connessione, assicurarsi che l'app Sony | Headphones Connect sia installata su uno dei dispositivi.
- Associare le cuffie a entrambi i dispositivi.
- Riprodurre un brano o un video sul dispositivo su cui è installata l'app Sony | Headphones Connect per stabilire una connessione Bluetooth alle cuffie.
- Aprire l'app Sony | Headphones Connect e abilitare Connect to 2 devices simultaneously (Connetti a 2 dispositivi contemporaneamente).
- Riprodurre un brano o un video sull'altro dispositivo per stabilire una connessione Bluetooth alle cuffie.
Se le cuffie sono collegate a due dispositivi, è possibile collegare un terzo dispositivo tramite Bluetooth; tuttavia, la connessione Bluetooth con l'ultimo dispositivo che ha riprodotto musica rimarrà connessa e il secondo dispositivo verrà scollegato per consentire al terzo dispositivo di stabilire la connessione Bluetooth alle cuffie.
Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Connessione delle cuffie a 2 dispositivi contemporaneamente (connessione multipoint) nella Guida del prodotto. I manuali sono pubblicati sulla pagina di supporto del proprio modello.
Telefono e computer
Associare le cuffie al telefono, quindi al computer. Le istruzioni di associazione possono variare a seconda dei sistemi operativi di entrambi i dispositivi. Se si necessita di assistenza per l'associazione di uno dei dispositivi, consultare i manuali delle cuffie o gli articoli correlati in fondo a questo articolo.
- Associare le cuffie al telefono.
- Associare le cuffie al computer.
- Aprire l'app Sony | Headphones Connect e abilitare Connect to 2 devices simultaneously (Connetti a 2 dispositivi contemporaneamente).

- Nella scheda Status (Stato), toccare Device Currently Being Connected (Dispositivo attualmente connesso).

- Selezionare il computer dall'elenco dei Paired devices (Dispositivi associati).

- Verificare che entrambi i dispositivi siano collegati nella sezione Device Currently Being Connected (Dispositivo attualmente connesso) dell'app.

È ora possibile ascoltare brani o video dal computer. Se si riceve una chiamata dallo smartphone, è possibile toccare due volte (rapidamente) il pannello di controllo del sensore touch sul lato destro delle cuffie per rispondere alla chiamata.

Articoli correlati
Marchi commerciali e loghi per Google LLC e società correlata
*iPhone, iPad, Mac, AirPlay e HomeKit sono marchi commerciali di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri Paesi.