ID articolo : 00252726 / Ultima modifica : 06/10/2021

Come utilizzare le cuffie Bluetooth per le videochiamate sul computer

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    Per utilizzare le cuffie per le videochiamate sul computer, è necessario verificare che le impostazioni relative a Speaker e Microphone (Microfono) siano impostate correttamente. In caso contrario, l'utente o l'interlocutore potrebbe non riuscire a sentire.

    Prima di esaminare le impostazioni, è importante conoscere i diversi tipi di profili Bluetooth e a cosa servono. 

    1. A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) è destinato alla riproduzione di musica.
    2. Il profilo Hands-free Profile (HFP, Profilo vivavoce) e il profilo Headset Profile (HSP, Profilo auricolare) sono destinati alle chiamate vocali.

    A seconda dell'applicazione per le videochiamate, le chiamate vocali potrebbero non essere disponibili quando si è connessi utilizzando il profilo A2DP, pertanto assicurarsi di selezionare il profilo HFP/HSP quando si desidera utilizzare le cuffie per le videochiamate.

    Fase 1. Stabilire una connessione Bluetooth tra le cuffie e il computer

    Impostare le cuffie in modalità di associazione Bluetooth, quindi aprire le impostazioni Bluetooth sul computer e cercare le cuffie.

    Le istruzioni di associazione possono variare a seconda delle cuffie. Per ulteriori informazioni sull'associazione, verificare come collegare le cuffie Bluetooth a un computer portatile/desktop


    Fase 2. Configurare le impostazioni relative a Speaker e Microphone (Microfono) nell'app per videochiamate

    Se l'app video non è elencata nelle istruzioni riportate di seguito, consultare la pagina dell'assistenza o il manuale dell'app per ulteriori dettagli. Non sono garantite tutte le operazioni di videochiamata per tutte le applicazioni.
    Le immagini e le descrizioni utilizzate di seguito sono solo esempi e possono variare.

    1. Avviare l'app per le videochiamate, quindi aprire Settings (Impostazioni).
       
    2. Aprire le impostazioni audio (relative a speaker e microfono). Questa fase può variare a seconda dell'applicazione:
      • Microsoft® Teams: fare clic sull'immagine del profilo nella parte superiore di Teams, quindi selezionare  (Impostazioni) → (Dispositivi). 
      • Zoom: nella schermata Zoom Home, fare clic sull'icona  (Impostazioni) nell'angolo destro. Se viene visualizzata la schermata Meeting (Riunione), fare clic su  (freccia su) sul lato destro dell'icona  (Disattiva audio), quindi fare clic su Audio Settings (Impostazioni audio).
      • Skype™: fare clic sull'immagine del profilo, quindi selezionare  (Impostazioni) →  (Audio e video). In questa schermata vengono visualizzate le impostazioni correnti relative a Speaker e Microphone (Microfono) in Default communications device (Dispositivo di comunicazione predefinito).
      • Google Meet™: fare clic su  (Impostazioni) →  (Audio). Se si verificano le impostazioni dopo l'inizio di una riunione, fare clic su  (Altro) →  (Impostazioni) →  (Audio).
         
    3. Nelle impostazioni relative a Speaker, selezionare il profilo vivavoce che si desidera utilizzare.

      Ad esempio, se si dispone di cuffie WH-1000XM4, selezionare Headset (WH-1000XM4 Hands-Free) (Cuffie - WH-1000XM4 vivavoce) e non Headphones (WH-1000XM4 Stereo) (Cuffie - WH-1000XM4 stereo). Quest'ultima opzione viene utilizzata solo per la riproduzione di musica.
      Di seguito viene riportato un esempio di come le impostazioni potrebbero essere visualizzate in Microsoft Teams:

      • Se nell'elenco viene indicato solo il nome del modello delle cuffie e non il tipo di utilizzo (vivavoce o stereo), selezionare il nome del modello delle cuffie.
      • La voce di menu varia a seconda dell'app.
         
    4. Nelle impostazioni relative a Microphone (Microfono), selezionare lo stesso profilo vivavoce selezionato nelle impostazioni relative a Speaker.
       
    5. La maggior parte delle applicazioni di videochiamata dispone di una funzione di chiamata di prova nella schermata delle impostazioni relative a Speaker e Microphone (Microfono). Utilizzare la funzione di chiamata di prova per verificare se l'audio funziona tramite le cuffie.
      Di seguito viene riportato un esempio su dove trovare la funzione in Microsoft Teams:
      Pulsante per effettuare una chiamata di prova nelle impostazioni relative al microfono nella schermata di impostazione dei dispositivi di Microsoft Teams
    6. Infine, assicurarsi che il volume dello speaker e del microfono non sia disattivato. 

    7. Se il microfono delle cuffie continua a non funzionare correttamente, attenersi alla procedura riportata di seguito e verificare se il problema è stato risolto. NOTA: se possibile, controllare se il problema si verifica quando si utilizzano altre applicazioni o un altro computer.

      1. Spegnere e riaccendere le cuffie, quindi ricollegarle al computer.
        • Nota per le cuffie Truly Wireless: per spegnere le cuffie, inserirle nella custodia di ricarica e chiudere il coperchio. Quindi, rimuovere le cuffie dalla custodia di ricarica.
      2. Riavviare il computer.
      3. Ripristinare le cuffie.
      4. Inizializzare le cuffie.

    Ora è tutto pronto per utilizzare le cuffie per riunioni o altre videochiamate.

    Suggerimenti per utenti di WH-1000XM4

    • Quando la funzione Speak-to-Chat è attivata e l'impostazione Microphone (Microfono) sull'app per le videochiamate non è impostata correttamente, la voce delle cuffie potrebbe essere disattivata in risposta alla conversazione.
    • Se l'applicazione per le videochiamate non dispone dell'impostazione Microphone (Microfono), disattivare la funzione Speak-to-Chat sulle cuffie. Per disattivare la funzione, toccare il pannello di controllo del sensore touch con due dita fino a quando non si sente la guida vocale pronunciare Speak-to-chat deactivated (Speak-to-chat disattivato).