Qual è il modo più semplice per associare le cuffie Bluetooth a un telefono Android?
Come utilizzare Near Field Communication (NFC) per la connessione istantanea Bluetooth
- Attivare NFC sullo smartphone Android. Se si dispone di un dispositivo iOS, fare clic qui.
- Per abilitare NFC, andare a Settings (Impostazioni) → Device connection (Connessione dispositivi) → Connection preferences (Preferenze di connessione) → Enable NFC (Abilita NFC).
- Per abilitare NFC, andare a Settings (Impostazioni) → Device connection (Connessione dispositivi) → Connection preferences (Preferenze di connessione) → Enable NFC (Abilita NFC).
- Le cuffie (padiglione auricolare sinistro) o la custodia degli auricolari sono contrassegnate da un logo NFC come quello mostrato nell'immagine qui sotto. Anche il retro del telefono potrebbe essere contrassegnato.
Sbloccare lo smartphone e toccare il retro del telefono in corrispondenza del contrassegno NFC. Il telefono potrebbe toccare le cuffie o la custodia.
- Lo smartphone vibra e si connette automaticamente alle cuffie tramite Bluetooth senza accedere alle impostazioni o al menu.
Diventare un professionista
- Le cuffie non devono necessariamente essere in funzione! Il tag NFC le attiverà. Ricordarsi comunque di sbloccare il telefono.
- Ripetendo la stessa operazione, le cuffie verranno scollegate. Questo consente di passare rapidamente da un dispositivo all'altro.
- Se si tiene il telefono vicino a un altro dispositivo NFC, la connessione precedente verrà ignorata.
Ecco come poter associare rapidamente i dispositivi Bluetooth con NFC

Spiegazione di NFC
La Near Field Communication (NFC) consente la comunicazione a corto raggio tra i dispositivi. Ha molti usi; è possibile che si sia utilizzato un pagamento contactless o strisciato un abbonamento dei mezzi pubblici per superare i tornelli: è la stessa tecnologia.
Sui dispositivi audio di Sony, i tag NFC non vengono utilizzati per i pagamenti wireless. Sono utilizzati per associare, collegare, scollegare e cambiare facilmente i dispositivi Bluetooth toccando i loghi N-Mark di entrambi i dispositivi. Quasi tutti gli altoparlanti wireless, le cuffie, le soundbar e i telefoni Xperia dispongono di un logo N-Mark che consente di stabilire una connessione Bluetooth, senza dover ricorrere a menu o impostazioni.
Il telefono dispone di NFC?
Quasi tutti gli smartphone Android (Android 4.1 e versioni successive) supportano NFC.
Tutti i dispositivi compatibili di Sony sono contrassegnati dal logo NFC . Il logo mostra la posizione del tag NFC.
iOS non supporta la connessione Bluetooth One touch
La funzione NFC di dispositivi Apple iOS non è compatibile con la connessione Bluetooth one-touch. La tecnologia NFC di Apple iOS supporta altre funzioni, come il pagamento wireless.