ID articolo : 00112281 / Ultima modifica : 25/03/2024Stampa

Non è possibile associare le cuffie o gli speaker al computer con Bluetooth, oppure non viene riprodotto alcun suono anche se l'associazione Bluetooth è stata effettuata correttamente

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    In questo articolo, verranno illustrati alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi relativi all'associazione delle cuffie a un computer Windows o Mac per i seguenti due problemi:

    1. Non è possibile associare le cuffie (o lo speaker) Bluetooth al computer Windows o Mac
    2. Le cuffie o lo speaker Bluetooth sono associati, ma non viene emesso alcun suono (fare clic o toccare per passare alla sezione)

    Come associare le cuffie Bluetooth

    Prima di iniziare, consultare i seguenti due articoli in caso di dubbi su:


    Non è possibile associare le cuffie; le cuffie non vengono visualizzate nell'elenco Bluetooth del computer

    Elenco di controllo Bluetooth

    Gli elenchi di controllo non sono sempre divertenti, ma chiediamo di assicurarsi quanto segue:

    1. Le cuffie sono in modalità di associazione Bluetooth. È facile non accorgersene, soprattutto con cuffie o speaker che non dispongono di un pulsante Bluetooth dedicato.
      Accenderle non equivale ad attivare la modalità di associazione Bluetooth. Inoltre, caricarle se il livello della batteria è basso, perché questo disattiva anche l'associazione Bluetooth.
    2. Un nuovo dispositivo non riesce a trovare le cuffie se sono già collegate a un altro dispositivo. Alcuni modelli sono dotati di multipoint (in altre parole, possono connettersi a più dispositivi contemporaneamente). Ma i dispositivi Bluetooth sono fedeli: si connettono rapidamente a un dispositivo che già conoscono, come lo smartphone. Se sono connessi a un altro dispositivo, potrebbero non essere presenti nel menu Bluetooth. Disattivare il Bluetooth del telefono per essere sicuri.
    3. Il Bluetooth deve essere attivato sul computer o sul Mac. Sappiamo che si tratta di informazioni di base, ma il computer o il Mac dovrebbero avvisare che il Bluetooth non è attivo. È possibile controllare la procedura per Windows e Mac qui:

    Le cuffie non vengono ancora visualizzate? Ecco 4 soluzioni per quando le cuffie Bluetooth non vengono visualizzate

    Se l'elenco di controllo Bluetooth è stato completato, provare a effettuare le seguenti operazioni:

    1. Aggiornare le cuffie al software più recente. L'app Sony Headphones Connect aiuta a mantenere le cuffie sempre aggiornate.
    2. Per aggiornare l'elenco di ricerca Bluetooth, è possibile disattivare e riattivare la funzione Bluetooth sul computer.
    3. Inizializzare le cuffie. Inizializzare significa riportare le cuffie alle condizioni di fabbrica. In questo modo, tutte le informazioni sull'associazione verranno cancellate e le cuffie entreranno automaticamente in modalità di associazione Bluetooth. La procedura per le cuffie di Sony è disponibile nella guida del prodotto.
    4. Verificare che sul Macbook sia installata la versione più recente del software o che sul computer Windows siano installati i driver Bluetooth più recenti.
      • Il produttore del computer può fornire i driver Bluetooth più recenti sul sito Web di assistenza.

    Le cuffie Bluetooth sono connesse, ma non viene emesso alcun suono dal computer Windows o Mac.

    Le cuffie sono connesse ma non si sente nulla? Il motivo più plausibile è l'impostazione audio del dispositivo di output del computer o del Mac o dell'applicazione in uso.

    1. Dispositivo di riproduzione predefinito
      Il computer Mac o Windows dispone degli speaker come dispositivo di riproduzione predefinito. È possibile modificare il dispositivo di output nelle impostazioni audio:
    2. Impostazioni specifiche per le app
      Alcune app dispongono di impostazioni di uscita specifiche per l'audio (ad es. le app per lo streaming audio o le app per le riunioni online). Queste applicazioni potrebbero comunque selezionare gli speaker come impostazione predefinita. Controllare le impostazioni audio dell'app per verificare che le cuffie siano selezionate come dispositivo di riproduzione principale. Maggiore è il numero di dispositivi di uscita collegati nelle vicinanze (ad es., cuffie, TV o speaker smart multipli), maggiore è la probabilità di cambiare dispositivo di uscita.