ID articolo : 00254871 / Ultima modifica : 29/12/2020

Il TV 4K HDR supporta la PS5?

    Tutti i TV 4K HDR supportano i giochi per PS5 in risoluzione 4K. I TV 4K che supportano le funzioni HDMI 2.1 possono riprodurre contenuti PS5 fino a 4K e 120 fotogrammi al secondo (FPS) a seconda del titolo del gioco. I TV 4K che non supportano le funzioni HDMI 2.1 possono riprodurre contenuti PS5 fino a 4K e 60 FPS a seconda del titolo.

    Cosa sono i fotogrammi al secondo (FPS)
    I fotogrammi al secondo si riferiscono al numero di immagini visualizzate in un secondo. Questo processo è importante per garantire che il transito dei contenuti abbia un aspetto uniforme e naturale per i nostri occhi. In poche parole, maggiore è l'FPS, più fluido sarà il contenuto video.

    Output PlayStation 5 con TV che supporta le funzioni HDMI 2.1

    Una PlayStation 5 può riprodurre contenuti fino a 120 FPS 4K se il gioco supporta la funzionalità. È importante notare che non tutti i produttori di giochi producono giochi che supportano 4K 120 FPS.

    Output PlayStation 5 con TV che non supporta le funzioni HDMI 2.1

    Una PlayStation 5 è in grado di riprodurre contenuti fino a 4K 60 FPS a seconda del gioco e dell'output per cui è progettato. La differenza tra una PS4 Pro o una PS4, che riproducono contenuti a 4K 60 FPS o Full HD, rispettivamente, sarà evidente. 

    Mentre PS5 e PS4 Pro producono risultati simili su un TV che non supporta le funzionalità HDMI 2.1, una PS5 ha una GPU più potente che riproduce frequenze fotogrammi più costanti e un rendering dalla maggiore risoluzione rispetto alla PS4 Pro. La differenza è evidente soprattutto nei giochi che richiedono un'elevata potenza per produrre la migliore immagine sullo schermo. Anche se PS5 può mantenere una frequenza fotogrammi e una risoluzione di rendering più stabili, PS4 Pro potrebbe ridurre l'output per compensare l'aumento della richiesta di potenza.