ID articolo : 00198380 / Ultima modifica : 28/03/2022

L'audio e il video sul TV non sono sincronizzati o si verifica del ritardo audio

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    Diverse circostanze possono essere la causa della mancata sincronizzazione di audio e video, tra cui:

    • Quando si guarda un programma TV, potrebbe trattarsi della trasmissione stessa o di un collegamento difettoso tra il decoder via cavo/satellite.
    • Se al TV è collegato un lettore DVD o Blu-ray Disc™, la causa potrebbe essere una connessione scadente o il disco stesso.
    • Se un sistema Home Theater è collegato al TV tramite cavo ottico, potrebbe verificarsi del ritardo audio che richiede una regolazione manuale del sistema Home Theater. Il problema potrebbe essere causato anche da un'impostazione sul TV.

    Nota: Se il TV è collegato a una soundbar o a un sistema Home Theater con un cavo HDMI o ottico, l'audio potrebbe subire un ritardo a causa dei ritardi di elaborazione dell'audio nella soundbar o nel sistema Home Theater. In questo caso, il problema non riguarda gli speaker TV.

    Procedura di risoluzione dei problemi

    Verificare se il problema di sincronizzazione audio e video viene risolto dopo aver completato ogni passaggio. Se per eseguire una delle fasi sono necessarie informazioni specifiche per il modello, consultare il relativo per ulteriori dettagli.

    1. A seconda della causa, questo problema viene spesso risolto eseguendo un riavvio del TV.
    2. Assicurarsi che sul TV sia installato l'ultimo aggiornamento del software.
      • Non tutti i TV consentono l'aggiornamento del software.
      • Se il TV è connesso a Internet, è possibile scaricare l'aggiornamento software dal menu del TV.
    3. Se si sta guardando un programma TV, cambiare canale per vedere se il problema si verifica su altri canali.
      • Se si verifica su un solo canale, il problema riguarda la trasmissione. Per ulteriore assistenza, contattare il fornitore di servizi di rete della trasmissione.
    4. Assicurarsi che tutti i cavi siano collegati saldamente al TV e al dispositivo sorgente (decoder, lettore Blu-ray Disc, sistema Home Theater, ecc.)
    5. Riprodurre una sorgente video diversa per determinare se il problema si verifica con altri dispositivi.
    6. Sul TV, impostare la modalità di Gioco. Non tutti i TV dispongono di questa impostazione.
      • Impostare Game Mode (Modalità di gioco) su No durante la visione della TV o la riproduzione di un DVD o Blu-ray Disc.
      • Impostare Game Mode (Modalità di gioco) su On (Sì) quando si gioca a un videogame.
    7. Se un sistema Home Theater è collegato al TV con un cavo ottico, modificare l'impostazione Sincronizzazione A/V o Audio Delay (Ritardo audio) sul sistema Home Theater (se disponibile).
      • Le regolazioni del ritardo audio variano solitamente da 0 millisecondi a circa 250 millisecondi.
      • Consultare il manuale per verificare se sul sistema Home Theater è disponibile l'impostazione Sincronizzazione A/V o Audio Delay (Ritardo audio).
      • Per i sistemi Home Theatre di altri produttori, consultare il manuale di istruzioni o contattare il produttore per informazioni su come regolare l'impostazione di sincronizzazione audio/video.
    8. Se si utilizza un modello Android TV o Google TV connesso a un sistema audio come una soundbar o un sistema Home Theater tramite la porta HDMI IN (ARC) o HDMI IN (eArc/ARC), provare a modificare le impostazioni della modalità Uscita audio digitale, Sincronizzazione A/V e Pass through mode (Modalità pass-through):
      • Impostare l'Uscita audio digitale su PCM.

      • Modificare l'impostazione di Sincronizzazione A/V corrente.

      • Impostare la modalità pass-through su Auto

    Se il problema persiste, potrebbe essere necessaria una riparazione.