ID articolo : 00198380 / Ultima modifica : 23/04/2020

L'audio e il video non sono sincronizzati

    Alcune circostanze possono essere la causa della mancata sincronizzazione di audio e video.

    • Se si sta guardando un programma TV, la causa potrebbe essere la trasmissione o una connessione non ottimale con il decoder della TV via cavo/satellitare (se applicabile).
    • Con una connessione a un lettore Blu-ray Disc o DVD, la causa del problema potrebbe essere una connessione non ottimale o il disco stesso.
    • Con una connessione a un sistema di Home Theatre con un cavo ottico digitale, potrebbe verificarsi un ritardo audio che richiede la regolazione manuale dell'audio del sistema di Home Theatre. Il problema potrebbe anche essere dovuto a un'impostazione del televisore.

    NOTA: Se il televisore è collegato a una soundbar o a un sistema di Home Theatre (tramite un cavo HDMI o un cavo ottico), si potrebbero verificare le seguenti situazioni.
    L'audio potrebbe essere ritardato a causa di ritardi nell'elaborazione audio con la soundbar o con il sistema di Home Theatre. In questi casi, non ci sono problemi con gli altoparlanti del televisore.

    Dal momento che ognuna della fasi riportate di seguito rappresenta una possibile soluzione, verificare se il problema è stato risolto al termine di ciascuna fase.

    1. Accertarsi che sul televisore sia installata la versione più recente del software di sistema (firmware).

      NOTE:
      • Non tutti i televisori consentono l'aggiornamento del software. Per stabilire se il TV in uso può essere aggiornato, consultare le specifiche del televisore. 
      • Se il televisore utilizza una connessione Internet ad alta velocità, un aggiornamento del software può essere scaricato dal menu del televisore. 
    2. Se si sta guardando un programma TV, provare a cambiare canale per vedere se il problema si verifica su altri canali. Se si verifica solo su un canale, il problema è legato alla trasmissione.

      NOTA: Se il problema si verifica solo su un canale, contattare il fornitore di servizi di rete della trasmissione.

    3. Verificare che tutti i cavi siano collegati saldamente al televisore e al dispositivo sorgente (decoder, lettore DVD, lettore Blu-ray Disc™, sistema di Home Theatre o console di gioco).

    4. Provare a riprodurre un'altra sorgente video per stabilire se il problema si verifica con altri dispositivi collegati.

    5. Se il televisore è dotato di un'impostazione Game Mode (Modalità di gioco), provare una delle seguenti soluzioni:

      • Impostare Game Mode (Modalità di gioco) su Off (Disattivata) durante la visione della TV o la riproduzione di un DVD o BD.
      • Impostare Game Mode (Modalità di gioco) su On quando si gioca a un videogioco.
    6. Se il problema si verifica quando si utilizzano gli altoparlanti del televisore, scollegare e ricollegare l'alimentazione sul televisore. Per gli Android TV, consultare l'articolo Come si riavvia (reimposta) un Android TV?

    7. Se è presente un sistema di Home Theatre e per la connessione viene utilizzato un cavo ottico digitale, modificare manualmente l'impostazione Audio/Video Sync (Sincronizzazione audio/video) o Audio Delay (Ritardo audio) sul sistema di Home Theatre (se disponibile).

      NOTE:
      • In genere, le regolazioni del ritardo dell'audio sono comprese tra 0 ms e circa 250 ms.
      • Per informazioni sulla disponibilità delle impostazioni Audio/Video Sync (Sincronizzazione audio/video) o Audio Delay (Ritardo audio), consultare la documentazione fornita con il prodotto. 
      • Per i sistemi di Home Theatre di terze parti, consultare il manuale di istruzioni o contattare il produttore per informazioni su come regolare l'impostazione di sincronizzazione audio/video.
    8. Se si verificano tutte le seguenti condizioni, provare a modificare le impostazioni Uscita audio digitaleA/V sync (Sincronizzazione audio/video) e Pass through mode (Modalità pass-through).

      • Il TV è un modello Android TV.
      • Si sta collegando un sistema audio come una soundbar, un ricevitore o un sistema di Home Theatre alla porta HDMI IN (ARC) o HDMI IN (eARC/ARC) del TV.

      Impostare l'uscita audio digitale su PCM

      1. Premere il pulsante HOME sul telecomando TV.
      2. Selezionare  Impostazioni.
      3. Le fasi successive dipendono dalle opzioni di menu della TV:
        • Selezionare Visualizzazione e audio — Uscita audio — Uscita audio digitale — PCM.
        • Selezionare Bravia Settings (Impostazioni Bravia) — Uscita audio digitale — PCM.
        • Selezionare Audio — Uscita audio digitale — PCM.
       

      Provare a modificare l'impostazione di sincronizzazione audio/video su Auto o Sì.
      NOTA: Non tutti gli Android TV dispongono dell'impostazione A/V sync (Sincronizzazione audio/video). Consultare il manuale per informazioni specifiche del modello. I manuali sono pubblicati sulla pagina di supporto del modello.

      1. Premere il pulsante HOME sul telecomando TV.
      2. Selezionare  Impostazioni.
      3. Le fasi successive dipendono dalle opzioni di menu della TV:
        • Selezionare Visualizzazione e audio — Uscita audio — A/V sync (Sincronizzazione audio/video) — Auto o .
        • Selezionare Suono — A/V sync (Sincronizzazione audio/video) — Auto o .
       

      Impostare la modalità pass through su Auto.

      NOTE:

      • Non tutti gli Android TV dispongono dell'impostazione Pass through mode (Modalità pass-through). Consultare il manuale per informazioni specifiche del modello. I manuali sono pubblicati sulla pagina di supporto del modello.
      • Audio del sistema, Assistente Google, TalkBack e Screen reader non sono disponibili come uscite durante la riproduzione di contenuti con Pass through mode (Modalità pass-through) attiva.
      1. Premere il pulsante HOME sul telecomando del televisore.
      2. Selezionare  Impostazioni.
      3. Selezionare Visualizzazione e audio — Uscita audio — Pass through mode (Modalità pass-through) — Auto.

      Se si imposta TalkBack su , impostare questa opzione su No.

      1. Premere il pulsante HOME sul telecomando TV.
      2. Selezionare  Impostazioni.
      3. Selezionare Device Preference (Preferenza dispositivo) — Accessibilità — TalkBack — No.

    Se il problema persiste, potrebbe essere necessario rivolgersi al servizio di assistenza.