ID articolo : 00161796 / Ultima modifica : 20/07/2021

Come utilizzare la funzione Mirroring schermo sul TV BRAVIA

    IMPORTANTE: i dispositivi Apple o Android TV™/Google TV™ usciti dopo il 2020 non supportano la funzione Mirroring schermo. Alcuni metodi alternativi sono illustrati nella sezione Metodi alternativi.

    Cos'è la funzione Mirroring schermo?

    La funzione Mirroring schermo è uno dei metodi per mostrare lo schermo di un dispositivo mobile sul televisore per visualizzare foto, video o siti Web. La funzione utilizza la tecnologia Miracast, che consente di mostrare lo schermo di un dispositivo compatibile sul televisore senza un router wireless.

    NOTA: la qualità video potrebbe risultare inferiore se sono presenti interferenze di tipo ambientale.


    Dispositivi compatibili e metodi alternativi

    Dispositivi compatibili

    • Alcuni TV BRAVIA usciti tra il 2013 e il 2020 (i dispositivi Android TV/Google TV usciti dopo il 2020 non supportano questa funzione).
      Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Prodotti e categorie applicabili di questo articolo o la Guida del televisore.
    • Dispositivi compatibili con Miracast come smartphone, tablet o computer
      • Per i dispositivi Apple (iPhone/iPad/iPod/MacBook): a partire dal 2021, questi dispositivi non supportano la funzione Mirroring schermo. Per trovare metodi alternativi, consultare il paragrafo successivo.
      • Per ulteriori informazioni sulle specifiche del dispositivo, consultare il manuale o contattare l'assistenza del dispositivo.

    Metodi alternativi

    Se il televisore o il dispositivo non supporta la funzione Mirroring schermo, è possibile trovare un metodo alternativo per visualizzare i contenuti in uno dei seguenti articoli:


    Come utilizzare la funzione Mirroring schermo

    Per eseguire la funzione Mirroring schermo con i computer, consultare l'articolo per Windows 8.1 o Windows 10, a seconda del sistema operativo in uso.

    Per registrare il dispositivo sul TV

    1. Sul telecomando TV, premere il tasto INPUT, selezionare Mirroring schermo e premere il tasto Invio. Il TV passerà alla modalità standby e resterà in attesa della connessione di un dispositivo mobile.

      Mostrare esempi della schermata di standby

      Quando viene visualizzata la schermata di standby della funzione Mirroring schermo, la connessione wireless tra il TV e il router wireless (access point) si disattiva.
    2. Connettere il dispositivo mobile compatibile con la funzione Mirroring schermo al TV. Configurare il dispositivo mobile per la connessione al TV.

      Nelle seguenti istruzioni viene utilizzato un dispositivo Xperia (con Android™ 4.4.) come esempio.

      1. Toccare Settings (Impostazioni).
      2. Selezionare Device connection (Connessione dispositivi) o Xperia Connectivity (Connettività Xperia).
      3. Selezionare Screen mirroring (Mirroring schermo).
      4. Sulla schermata Screen mirroring (Mirroring schermo), toccare Start (Avvia).
      5. Selezionare OK.
      6. Toccare il nome del TV.

      NOTA: a seconda del modello, la banda da 5 GHz potrebbe non essere supportata.

    È possibile verificare le istruzioni dettagliate nel seguente video.

    Per elencare i dispositivi collegati/annullare la registrazione dei dispositivi

    Per gli Android TV

    1. Sul telecomando in dotazione, premere il pulsante HOME .
    2. Selezionare Impostazioni.
    3. Selezionare Rete.
    4. Selezionare Wi-Fi Direct.
    5. Selezionare Impostazioni avanzate.
    6. Selezionare Mostra elenco dispositivi/Elimina.

    Per altri tipi di TV

    Quando viene visualizzata la schermata di standby per la funzione Mirroring schermo , premere il pulsante OPZIONI, quindi selezionare Mostra elenco dispositivi/Elimina.

    • Per annullare la registrazione di un dispositivo, selezionarlo nell'elenco per la cancellazione e premere il pulsante Invio . Quindi selezionare nella schermata di conferma.
    • Per annullare la registrazione di tutti i dispositivi, premere il pulsante OPZIONI nell'elenco, selezionare Elimina tutti, quindi scegliere nella schermata di conferma.

    NOTE:

    • Le icone su lato sinistro dell'elenco indicano quanto segue.
      • (icona di segno di spunta): Dispositivi connessi
      • (icona dello schermo): Dispositivi compatibili con la funzione Mirroring schermo
    • Per ulteriori informazioni, consultare il manuale del prodotto.

    Risoluzione dei problemi

    • Se la funzione Mirroring schermo non funziona, consultare l'articolo La funzione Mirroring schermo non funziona .
    • La connettività con tutti i dispositivi compatibili con Miracast non è garantita.
    • La qualità video potrebbe risultare inferiore a causa di interferenze di tipo ambientale.