ID articolo : 00239760 / Ultima modifica : 13/02/2020

Soundbar - Bluetooth

    Per collegare la soundbar al televisore tramite Bluetooth, è necessario associare la soundbar al televisore.
    In questo esempio, verrà effettuata l'associazione tra il televisore e la soundbar.

    Prodotti coinvolti:

    I TV che possono connettersi a dispositivi audio Bluetooth sono solo i modelli di Android TV™ che supportano il profilo A2DP.
    Per gli Android TV che supportano il profilo A2DP e per le soundbar supportate, fare riferimento al seguente articolo.
    È possibile utilizzare cuffie, altoparlanti e soundbar Bluetooth con TV Android?

    Passaggio 1: Impostare la soundbar in modalità di associazione

    La procedura per impostare la modalità di associazione varia in base alla soundbar. In questo esempio, viene utilizzata una soundbar di Sony.
    Per ulteriori informazioni, consultare il manuale del prodotto.

    Esempio con soundbar HT-Z9F

    1. Accendere il TV.
    2. Preparare il telecomando della soundbar e accendere la soundbar.
    3. Puntare il telecomando verso il ricevitore sul display nel pannello anteriore della soundbar. Tenere premuto il pulsante (BLUETOOTH) nella parte superiore dello speaker della soundbar e il pulsante (TV) sul telecomando della soundbar contemporaneamente per cinque secondi.
    4. Quando sul display nel pannello anteriore dello speaker della soundbar viene mostrato BT e l'indicatore Bluetooth sul display nel pannello anteriore lampeggia rapidamente, la soundbar è in modalità di associazione.

    Esempio con soundbar HT-X9000F / X8500

    1. Accendere il TV.
    2. Preparare il telecomando della soundbar e accendere la soundbar.
    3. Puntare il telecomando verso il ricevitore sul display nel pannello anteriore della soundbar. Tenere premuto il pulsante (BLUETOOTH) nella parte superiore dello speaker della soundbar e il pulsante (TV) o il pulsante (INPUT) (*) sul telecomando della soundbar contemporaneamente per cinque secondi.
      *Pulsante TV per HT-X9000F, pulsante INPUT per HT-X8500. Per gli altri modelli, fare riferimento ai rispettivi manuali, in quanto i nomi e le posizioni dei pulsanti sul telecomando variano a seconda del modello.
    4. Quando l'indicatore Bluetooth sullo speaker della soundbar lampeggia rapidamente, la soundbar è in modalità di associazione.


    Passaggio 2: Associare la soundbar con il televisore

    NOTA: Nella procedura seguente viene illustrato un esempio utilizzando schermate di Android™ 8.0. I menu dello schermo variano a seconda del sistema operativo Android. Per i dettagli, fare riferimento alla Guida (manuale Web).

    1. Impostare il televisore in modalità di associazione.

      Premere il pulsante HOME sul telecomando, selezionare Impostazioni - Impostazioni BluetoothAdd device (Aggiungi dispositivo) e premere il pulsante Enter.


      In questo modo verrà impostata la modalità di associazione sul televisore.

    2. Associare la soundbar con il televisore.

      Impostare la modalità di associazione sulla soundbar e posizionarla entro 1 m di distanza dal televisore.


      Quando il televisore rileva la soundbar, il nome del dispositivo e lo stato della soundbar verranno visualizzati nell'angolo superiore destro dello schermo. Selezionare la soundbar e premere il pulsante Enter.

      Se sotto il nome del dispositivo viene visualizzato il testo Paired (Associato) e un messaggio che indica che la connessione Bluetooth è stata stabilita, il processo di associazione è completo.



      Controllare lo stato della connessione sulla soundbar.

      Esempio con soundbar HT-Z9F
      Se sul display nel pannello anteriore dello speaker della soundbar viene mostrato TV (BT) e l'indicatore Bluetooth si illumina in blu, l'associazione con il televisore è stata completata.

      Esempio con soundbar HT-X9000F / X8500

      Se l'indicatore Bluetooth e l'indicatore del televisore sulla parte superiore dello speaker della soundbar si illuminano, l'associazione con il televisore è stata completata.



      Utilizzare il telecomando del televisore per selezionare il programma desiderato o l’ingresso del dispositivo connesso e verificare se l'audio viene riprodotto sulla soundbar.

    Quando la soundbar viene associata una volta, non è necessario associarla nuovamente.
    Per informazioni sulla riconnessione o disconnessione dopo l'associazione, consultare il seguente articolo.

    Com'è possibile ricollegare il dispositivo Bluetooth?

    • È possibile regolare il volume con il telecomando del televisore (*), ma il volume effettivo sarà diverso da quello mostrato dall’indicatore sullo schermo TV.
      * Su alcuni modelli di soundbar non è possibile regolare il volume con il telecomando del televisore. In questi casi, modificare il volume con il telecomando della soundbar o utilizzando i tasti sulla soundbar.
    • È possibile collegare al televisore un solo dispositivo Bluetooth (ad esempio, cuffie o soundbar) alla volta.
    • Se il televisore e la soundbar sono collegati tramite Bluetooth e l'audio si interrompe o non è sincronizzato alle immagini sullo schermo, collegare il televisore e la soundbar con un cavo HDMI (fornito in dotazione con la soundbar).
      Per informazioni su come collegare la soundbar e il televisore utilizzando un cavo HDMI, consultare il seguente articolo.
      Soundbar - HDMI