Che cos'è un adattatore powerline e come utilizzarlo per la connessione alla rete
Gli adattatori powerline utilizzano la rete elettrica dell'abitazione o dell'edificio per la connessione alla rete. È necessario un adattatore powerline su ciascuna estremità del collegamento. Come illustrato nella seguente immagine di esempio, occorre collegare il lettore Blu-ray Disc, il TV o il dispositivo multimediale a una presa a muro e il router a un'altra utilizzando un cavo Ethernet standard (generalmente fornito in dotazione con l'adattatore powerline).
NOTA: anche se gli adattatori powerline forniscono una connessione di rete, potrebbero non essere in grado di offrire una velocità sufficiente per lo streaming dei contenuti. Le condizioni dell'impianto e la presenza di altri dispositivi elettrici nell'edificio possono infatti ridurre la velocità della connessione.
Per connettere il dispositivo con funzionalità Internet a una rete utilizzando un adattatore powerline, attenersi alla seguente procedura:
NOTA: consultare le specifiche del prodotto o il manuale di istruzioni fornito in dotazione per determinare se il dispositivo può essere connesso a Internet.
- Collegare uno degli adattatori powerline a una porta LAN disponibile sul router utilizzando un cavo Ethernet.
- Collegare lo stesso adattatore powerline in una presa c.a. vicino al router.
- Collegare il secondo adattatore powerline al lettore Blu-ray Disc, al TV o al dispositivo multimediale di rete utilizzando un cavo Ethernet.
- Collegare lo stesso secondo adattatore powerline alla presa c.a.
- Collegare l'alimentazione c.a. al lettore Blu-ray Disc, al TV o al dispositivo multimediale di rete.
NOTA: potrebbe essere necessario un paio di minuti per la connessione alla rete e l'impostazione della rete tramite le schermate dei menu sul TV.