ID articolo : 00283610 / Ultima modifica : 18/05/2023Stampa

Come ridurre il consumo del TV e risparmiare energia

    I TV Sony sono dotati di varie impostazioni che consentono di rendere il TV più efficiente dal punto di vista energetico. Ciò ha degli effetti positivi non solo sull'ambiente, ma anche sulla bolletta dell'energia elettrica. Ecco alcuni semplici suggerimenti da seguire per risparmiare energia.

    Nota: La procedura descritta in questo articolo potrebbe variare leggermente o non essere disponibile a seconda del modello del TV.


    Attivazione dell'impostazione Risparmio energia

    Se il TV è dotato di un'impostazione Risparmio energia, è possibile impostarla su No, Basso o Alto. Le opzioni Basso o Alto regolano la luminosità e il controllo del pannello per ridurre il consumo energetico del TV.

    1. Premere il pulsante delle impostazioni rapide sul telecomando.
    2. Selezionare Impostazioni → Sistema → Alimentazione ed energia → Risparmio energetico → Risparmio Energia → No / Basso / Alto.


    Ridurre la luminosità del TV e regolare il contrasto

    Se le impostazioni di risparmio energia non sono disponibili sul TV, è sempre possibile ridurre la luminosità e regolare il contrasto manualmente.

    Luminosità

    Contrasto


    Selezionare una modalità immagine con una maggiore efficienza energetica

    Se il TV è dotato di Modalità immagine preimpostate (ad esempio, Standard, Brillante, Sport, Film, Gioco, Cinema, Grafica, Foto), tenere presente che alcune modalità immagine consumano più energia di altre.

    • Standard: l'impostazione delle immagini più attenta al consumo energetico consigliata per l'uso quotidiano a casa.
    • Brillante: ideale per la visione diurna con colori e contorni nitidi e contrasto migliorato, ma non consigliata per un lungo periodo di tempo se si desidera risparmiare energia.

    Utilizzare il sensore di luce ambientale del TV

    Molti dei più recenti modelli TV di Sony sono dotati dell'impostazione Sensore luce ambientale. È possibile attivare questa impostazione per consentire al sensore di luce ambientale del TV di rilevare la quantità di luce presente nella stanza. In questo modo, è possibile assicurarsi che lo schermo non sia più luminoso del necessario così da risparmiare energia.


    Spegnere lo schermo durante l'ascolto di musica

    Se il TV viene utilizzato per ascoltare Spotify o la radio, è probabile che l'utente sia interessato alla musica e non a ciò che viene visualizzato sullo schermo.

    Se il TV è dotato dell'impostazione Immagine disattivata, è possibile spegnere completamente lo schermo TV continuando ad ascoltare l'audio.

    1. Per spegnere lo schermo, premere il pulsante delle impostazioni rapide sul telecomando.
    2. Utilizzare le frecce sinistra o destra per individuare il riquadro "Immagine disattivata".
    3. Per riaccendere lo schermo, premere un tasto qualsiasi sul telecomando.

    Se questa impostazione non è disponibile, si consiglia di ridurre il più possibile la luminosità quando non si utilizza lo schermo.


    Impostazione di un timer spegnimento

    Se si ha l'abitudine di tenere acceso il TV finché non ci si addormenta, è consigliabile impostare un timer spegnimento. Con un timer spegnimento, il TV si spegne automaticamente quando rileva che il TV è rimasto inattivo per un determinato periodo di tempo.

    1. Premere il pulsante delle impostazioni rapide sul telecomando.
    2. È possibile utilizzare le frecce sinistra/destra sul telecomando fino a visualizzare il riquadro "Timer Spegnimento", come illustrato nella schermata riportata di seguito, oppure attenersi alla seguente procedura:
      Andare su Impostazioni → Sistema → Alimentazione ed energia → Risparmio energetico → Disattiva TV dopo → Selezionare il periodo di tempo desiderato (ad esempio, 15 min, 30 min, 1 ora, 2 ore, 4 ore, 8 ore, 12 ore o 24 ore).


    Passare alla modalità standby

    Passare alla modalità standby del TV significa spegnerlo utilizzando il pulsante di accensione sul telecomando o il pulsante di accensione sul TV. In modalità standby, il TV resta collegato all'alimentazione ma consuma pochissima energia.


    Spegnere completamente il TV se non viene utilizzato per un lungo periodo di tempo

    Se non si utilizza il TV per un lungo periodo di tempo (ad esempio, quando si è in vacanza), si consiglia di scollegare il cavo di alimentazione mentre il televisore è in modalità standby. Questa procedura consente di risparmiare energia, soprattutto se al TV sono collegati diversi dispositivi esterni.

    SUGGERIMENTO: è possibile scollegare più facilmente il TV e i dispositivi connessi installando una presa multipla che può essere spenta con un interruttore di accensione/spegnimento.