ID articolo : 00170317 / Ultima modifica : 03/02/2022

Come visualizzare lo schermo del computer sul TV tramite HDMI

    Cosa occorre?

    1. Un computer portatile con una porta HDMI
    2. Un cavo HDMI
    3. Uno slot HDMI non utilizzato sul TV
    4. Tasto di ingresso/sorgente sul telecomando. In genere, il pulsante di ingresso/sorgente si trova nella parte superiore sinistra del telecomando. Raffigura una freccia che entra in un rettangolo o quadrato.
      Immagine di esempio:

    Perché il pulsante di ingresso/sorgente è importante?

    Il pulsante di ingresso/sorgente consente di cambiare il canale di ingresso. In altre parole, è possibile scegliere la sorgente (dispositivo) che il TV visualizzerà in un determinato momento:

    • Se si collega una PlayStation 5 alla porta HDMI 1, è necessario impostare l'ingresso su HDMI 1 per visualizzare la schermata della PlayStation.
    • Se si collega il decoder alla porta HDMI 2, è necessario impostare l'ingresso su HDMI 2 per visualizzare i canali TV del decoder.

    In breve, ogni porta HDMI consente di collegare un dispositivo audio/video al TV con un cavo HDMI. Tale dispositivo si chiama dispositivo sorgente o di ingresso perché è la sorgente di ciò che verrà riprodotto (ovvero, l'ingresso) sul TV.

    Pertanto, quando si collega un computer portatile al TV con un cavo HDMI, assicurarsi di passare all'ingresso corretto per visualizzare lo schermo del computer portatile sul TV.

    Come visualizzare lo schermo del computer tramite HDMI

    1. Collegare il computer laptop con un cavo HDMI a uno slot HDMI non utilizzato sul TV. In questo esempio, verrà utilizzato lo slot HDMI 1.
    2. Individuare il tasto di ingresso/sorgente sul telecomando. Si trova nella parte superiore sinistra del telecomando. Utilizzare questo pulsante per passare da un ingresso all'altro. Ogni slot HDMI funge da canale e visualizza l'audio e il video del dispositivo collegato.
      La maggior parte dei telecomandi TV dispone di un pulsante di ingresso che consente di passare da un ingresso all'altro. Premere il pulsante di ingresso ripetutamente fino a quando sul TV non viene visualizzato l'ingresso HDMI corretto.
    3. Selezionare lo slot HDMI a cui è stato collegato il computer portatile. In questo esempio, usiamo il pulsante di ingresso per selezionare HDMI1 perché abbiamo collegato il computer portatile alla porta HDMI1.

    Immagine

    Regolazione delle impostazioni di visualizzazione sul computer portatile

    Se si è certi di aver selezionato il canale di ingresso corretto e l'immagine non è visualizzata o è insoddisfacente, controllare le impostazioni dello schermo del computer portatile. Alcuni servizi potrebbero non essere riprodotti quando la visualizzazione non è impostata su "Solo secondo schermo"

    Windows 10

    Macintosh

    Consigli aggiuntivi