Il TV è dotato di Bluetooth, ma non è possibile collegare le cuffie
In caso di problemi con il collegamento delle cuffie Bluetooth al TV, è possibile che il televisore non supporti il profilo Bluetooth richiesto. Nonostante sia un termine comune, la tecnologia Bluetooth viene utilizzata per diverse funzioni e attività. Ogni attività richiede un profilo Bluetooth diverso. Se il TV non è dotato del profilo Bluetooth corretto, non è in grado di collegarsi alle cuffie perché non è in grado di eseguire la funzione necessaria.
Diversi profili Bluetooth
Un dispositivo può disporre di uno o più profili Bluetooth. Ogni profilo esegue una funzione specifica sul dispositivo e, in questo caso, sul TV.
Esempi di profili Bluetooth comuni:
- A2DP (audio stereo): il profilo Bluetooth A2DP supporta lo scambio di segnali audio stereo di alta qualità. Questo profilo consente al TV di associarsi con le cuffie Bluetooth.
- AVRCP (telecomando): Audio / Video Remote Control Profile, consente al TV di ricevere segnali dal telecomando. Se il TV è dotato di tecnologia Bluetooth ma non è in grado di collegarsi alle cuffie, è possibile che il Bluetooth del TV si riferisca al Bluetooth utilizzato per comunicare con il telecomando.
- HOGP (connettività dispositivi a basso consumo energetico): HID over GATT Profile, offre connettività a basso consumo energetico.
Come verificare se il TV dispone del profilo Bluetooth A2DP?
I profili Bluetooth sono elencati nella pagina delle specifiche. È possibile consultare le specifiche del TV nella relativa pagina del prodotto:
- Digitare il nome del modello nella barra di ricerca per trovare la pagina del prodotto.
- La scheda delle specifiche si trova sul lato superiore sinistro.
- Nella pagina delle specifiche, i profili Bluetooth supportati sono elencati nella sezione dedicata alla connettività.
Il TV dispone del profilo A2DP, ma non è possibile collegare le cuffie
Se si è certi che il televisore supporti il profilo A2DP, ma non è ancora possibile collegare le cuffie, provare le seguenti opzioni:
-
Verificare la modalità di associazione e le connessioni precedenti: assicurarsi che le cuffie siano in modalità di associazione e verificare che non siano collegate a un altro dispositivo nelle vicinanze. Un dispositivo Bluetooth può essere associato a un massimo di otto dispositivi e si connette automaticamente al dispositivo precedente, se si trova nelle vicinanze. In tal caso, il TV non lo rileverà.
-
Disattivare e riattivare Bluetooth: nelle impostazioni Bluetooth del TV, è possibile attivare e disattivare il Bluetooth. Questa operazione aggiorna la scansione Bluetooth.
-
Riavviare entrambi i dispositivi: a volte riavviando il TV e le cuffie è possibile risolvere il problema. Assicurarsi di impostare le cuffie in modalità di associazione dopo il riavvio.
Video: Come connettere le cuffie Bluetooth al TV di Sony
