Che tipi di ripristino del TV è possibile eseguire?
Tipo di ripristino | Il TV risponde ai comandi | Il TV non risponde ai comandi |
Ripristino soft (Android TV e Google TV) | Tenere premuto il pulsante di accensione (POWER) sul telecomando per selezionare Riavvia. | Non applicabile |
Spegnimento e riaccensione (tutti i TV) | Scollegare il cavo di alimentazione del TV per 30 secondi, quindi ricollegarlo | Scollegare il cavo di alimentazione del TV per 30 secondi, quindi ricollegarlo |
Ripristino dati di fabbrica * (tutti i TV) | Accedere alle impostazioni e andare a Ripristino dati di fabbrica | Non applicabile |
Ripristino manuale dei dati di fabbrica (Android TV e Google TV) * (Toccare per andare alla sezione) | Usare i tasti del TV (sul TV, non sul telecomando) per un ripristino manuale | Usare i tasti del TV (sul TV, non sul telecomando) per un ripristino manuale |
* Un ripristino dei dati di fabbrica elimina le impostazioni e richiede di riconfigurare il TV.
Problemi dei TV che rispondono ai comandi
Se il TV risponde ai comandi ma presenta problemi specifici (blocco delle app, interruzioni casuali, ecc.), provare a eseguire:
- Ripristino soft (Android TV e Google TV): tenere premuto il pulsante di accensione (POWER) finché il TV non si riavvia o non viene visualizzato un menu, quindi selezionare Riavvia.
- Spegnimento e riaccensione (tutti i TV): scollegare il cavo di alimentazione del TV per 30 secondi, quindi ricollegarlo.

Come eseguire un ripristino dei dati di fabbrica
Se i passaggi precedenti non risolvono il problema, ma è possibile accedere alle impostazioni, eseguire un ripristino dei dati di fabbrica nelle impostazioni di sistema:
- Sul telecomando, premere
(pulsante delle impostazioni rapide), pulsante HOME o pulsante ACTION MENU (Menu Azioni), a seconda del TV/telecomando. - Selezionare l'icona ingranaggio
o la freccia
delle impostazioni. - I passaggi successivi possono variare in base alle opzioni del menu TV:
- Selezionare Sistema → Informazioni su → Ripristino → Factory data reset (Ripristino impostazioni di fabbrica) → Erase everything (Elimina tutto) → Sì.
- Selezionare Device Preferences (Preferenze dispositivo) → Ripristino → Factory data reset (Ripristino impostazioni di fabbrica) → Erase everything (Elimina tutto) → Sì.
- Selezionare Storage & reset (Archiviazione e ripristino) → Factory data reset (Ripristino impostazioni di fabbrica) → Erase everything (Elimina tutto) → Sì.
Il ripristino delle impostazioni di fabbrica può richiedere alcuni minuti. Attendere il completamento del processo e il TV avvierà la configurazione iniziale.
Problemi dei TV che non rispondono ai comandi
Se il TV non risponde ai comandi (bloccato, non si accende, ecc.), provare a:
- Spegnere e riaccendere (tutti i TV): scollegare l'alimentazione per 30 secondi, quindi ricollegarla.
- Ripristino manuale dei dati di fabbrica (Android TV e Google TV): se non è possibile accedere alle impostazioni.
Come eseguire un ripristino manuale dei dati di fabbrica
Se non è possibile accedere alle impostazioni con il telecomando, eseguire il ripristino manuale dei dati di fabbrica utilizzando i pulsanti sul TV.
Seguire le istruzioni in base al numero di pulsanti sul TV.
Dove si trova il pulsante di accensione sul TV?
Se non è possibile trovare i pulsanti sul TV, fare riferimento alla Guida rapida o alla Guida di riferimento del TV, accessibile dalla pagina del prodotto in uso sul sito Web di assistenza.
In generale, è possibile trovare i pulsanti:
- Sul lato anteriore del TV: su molti TV, il pulsante di accensione principale e talvolta altri comandi essenziali sono situati sul lato anteriore del TV. Cercare al centro o nella parte inferiore del pannello anteriore del TV. Questi pulsanti sono spesso a filo con la superficie del TV.
- Ai lati o sul retro: alcuni TV sono dotati di pulsanti aggiuntivi posizionati ai lati o sul retro del TV. Questi possono includere i comandi del volume, la selezione dell'ingresso e le opzioni di risparmio energia. Questi pulsanti sono più piccoli e potrebbero non essere immediatamente visibili dal lato anteriore.
Consultare anche:
Tipo A: il modello di TV dispone di un pulsante
- Scollegare il cavo di alimentazione del TV dalla presa di corrente.
- Tenere premuto il pulsante di accensione
sul TV (non sul telecomando) e, mentre lo si tiene premuto, ricollegare il cavo di alimentazione. - Continuare a premere il pulsante finché non compare una luce LED bianca accanto al logo Sony sul lato anteriore del TV. Sono necessari circa 10-30 secondi prima che la luce LED diventi bianca.
- Quando viene visualizzata la luce LED bianca, rilasciare il pulsante. Se la luce LED non diventa bianca entro 30 secondi, tornare al punto 1.
- Attendere alcuni minuti fino al completamento del ripristino delle impostazioni di fabbrica. Il TV si riavvierà due volte. Se il TV non si riaccende automaticamente, premere il pulsante di accensione
per accenderlo. - Quando viene visualizzata la schermata di benvenuto, eseguire la configurazione. Se la schermata di benvenuto non viene visualizzata, scollegare il cavo di alimentazione c.a. e ricollegarlo. Una volta completato il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica, viene avviata la procedura di configurazione iniziale del TV.
Tipo B: il modello di TV è dotato di tre pulsanti (sulla sinistra, sulla destra o sul retro del TV)
- Scollegare il cavo di alimentazione del TV dalla presa di corrente.
- Tenere premuti contemporaneamente il pulsante di accensione
e il pulsante volume Giù
(-) sul TV (non sul telecomando), quindi, tenendo premuti i pulsanti, ricollegare il cavo di alimentazione. - Tenere premuti i pulsanti finché non compare una luce LED verde accanto al logo Sony sul lato anteriore del TV. Sono necessari circa 10-30 secondi prima che la luce LED diventi verde.
- Rilasciare i pulsanti quando viene visualizzata la luce LED verde. Se la luce LED bianca non diventa verde entro 30 secondi, andare nuovamente al punto 1.
-
Attendere alcuni minuti fino al completamento del ripristino delle impostazioni di fabbrica. Il TV si riavvierà due volte e, alla fine, verrà visualizzata la schermata di benvenuto. Una volta completato il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica, viene avviata la procedura di configurazione iniziale del TV.
Tipo C: il modello di TV dispone di più di tre pulsanti
Questo processo è composto da due parti. Si inizia con l'esecuzione di un ripristino manuale dei dati di fabbrica utilizzando i pulsanti del TV, che consentono di accedere al menu delle impostazioni per eseguire un secondo ripristino dei dati di fabbrica con il telecomando.
Parte 1: Ripristino manuale delle impostazioni di fabbrica con i pulsanti TV
- Scollegare il cavo di alimentazione del TV dalla presa di corrente.
- Tenere premuti il pulsante di accensione e il pulsante volume giù (-) sul TV (non sul telecomando), quindi, tenendo premuti i pulsanti, ricollegare il cavo di alimentazione.
- Tenere premuti i pulsanti finché non compare una luce LED verde accanto al logo Sony sul lato anteriore del TV. Sono necessari circa 10-30 secondi prima che la luce LED diventi verde.
- Il TV si riavvierà due volte e, alla fine, verrà visualizzata la schermata di benvenuto. Per risparmiare tempo, è possibile saltare la maggior parte dei punti della configurazione iniziale. Se la schermata di benvenuto non viene visualizzata, iniziare al punto 1.
Parte 2: Ripristino delle impostazioni di fabbrica tramite le impostazioni del telecomando
- Una volta terminata la configurazione iniziale, andare a Home → Impostazioni → Storage & reset (Archiviazione e ripristino) → Factory data reset (Ripristino impostazioni di fabbrica) → Erase everything (Elimina tutto) → Sì.
- Il TV eseguirà nuovamente il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Una volta completato il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica, viene avviata la procedura di configurazione iniziale del TV. Questa volta, selezionare le impostazioni preferite come desiderato.
Se il problema persiste dopo aver seguito la procedura descritta in questo articolo, contattare Sony.