Il telecomando wireless non funziona
IMPORTANTE: se si dispone di un telecomando TouchPad, è disponibile un apposito articolo per la risoluzione dei problemi relativi al telecomando TouchPad.
Prima di seguire la procedura riportata di seguito, verificare il tipo di telecomando in uso. I tipi più comuni di telecomandi wireless sono mostrati nell'immagine seguente:
- A. Telecomando wireless (più comunemente utilizzato) fornito con i modelli Android TV rilasciati nel 2020 e le serie XBR A9G / X850G / X950G / e Z9G rilasciate nel 2019 [*1,*2]
- B. Telecomando TouchPad per alcuni modelli rilasciati nel 2015 [*1]
- V Telecomando One touch per alcuni modelli rilasciati nel 2013 [*3]
- [*1]: se l'unico pulsante del telecomando TV che non funziona è quello del
Microfono, consultare l'articolo:Il telecomando non risponde ai comandi vocali.
- [*2]: se l'unico pulsante del telecomando TV che non funziona è quello di accensione o del canale, consultare l'articolo: Il telecomando a infrarossi (IR) non funziona.
- [*3]: se l'unico pulsante del telecomando TV che non funziona è quello di accensione, consultare l'articolo:Il telecomando a infrarossi (IR) non funziona.
Controllare il telecomando wireless
Controllare il funzionamento del telecomando dopo ogni fase.
- Assicurarsi che il telecomando wireless sia registrato sul televisore. Se il telecomando è già registrato, provare a registrarlo nuovamente sul televisore e verificare se il problema si risolve. Seguire le istruzioni in base al tipo di telecomando:
- Non posizionare il televisore o il telecomando in prossimità di dispositivi che emettono radiofrequenza, ad esempio un router wireless, un ricevitore radio cordless, un dispositivo mobile, un forno a microonde e un telefono cordless.
- Se un vecchio splitter è collegato vicino al retro del televisore, rimuovere lo splitter e provarne uno nuovo. È possibile che le onde radio disperse dal vecchio modello di splitter interferiscano con il segnale proveniente dal telecomando wireless.
- Aggiornare il software del televisore alla versione più recente.
- Per eseguire l'aggiornamento, è possibile utilizzare i pulsanti del televisore o di un altro telecomando di Sony.
- Il processo di download e aggiornamento richiede un po' di tempo.
Se il problema persiste anche dopo aver seguito la procedura descritta in questo articolo, potrebbe essere necessario sostituire il telecomando.