ID articolo : 00274142 / Ultima modifica : 09/05/2022

Come ripristinare il TV Sony con o senza il telecomando (ripristino soft, riavvio dell'alimentazione o impostazioni di fabbrica)

    In questo articolo, verranno descritte diverse opzioni per la risoluzione dei problemi del televisore, a seconda del problema che presenta:

    1. Il TV è reattivo ed è possibile accedere al menu del TV con il telecomando. Tuttavia, si verificano problemi specifici: ad esempio, un'app si chiude o si blocca, il TV si spegne e si accende in modo casuale oppure si verificano distorsioni dell'immagine o dell'audio.
      È possibile provare:
      1. Ripristino soft (Android TV e Google TV)
      2. Spegnimento e riaccensione (tutti i TV)
      3. Ripristino delle impostazioni predefinite nel menu Impostazioni (tutti i TV) → passa a questa sezione dell'articolo
        ​​​​​
    2. Il TV non risponde e non è possibile accedere al menu del TV con il telecomando: ad esempio, il TV è bloccato, non si accende, non visualizza un'immagine o si riavvia continuamente. Non è possibile effettuare alcuna operazione con il telecomando e non è possibile accedere al menu delle Impostazioni.
      È possibile provare:
      1. Spegnimento e riaccensione (tutti i TV)
      2. Ripristino manuale delle impostazioni predefinite con pulsanti (Android TV e Google TV)

    Provare ciascun passaggio se si applica alla situazione attuale prima di passare al passaggio successivo. Se non si conosce il tipo di TV, verificare se il TV BRAVIA è un Google TV, un Android TV o un TV di altro tipo.





    Ripristino soft con il telecomando (ANDROID TV e GOOGLE TV)

    Un ripristino soft non elimina alcuna informazione ed è un modo sicuro per risolvere problemi di minore entità. È possibile utilizzare il telecomando per avviare il ripristino soft o per accedere alle impostazioni del menu del TV:

    Opzione 1: forzare il riavvio del TV con il pulsante di accensione del telecomando. A seconda del modello, è possibile:

    1. Tenere premuto il pulsante di accensione (POWER) finché il TV non si spegne e si riavvia
      oppure
    2. Tenere premuto il pulsante di accensione (POWER) fino a visualizzare un menu, quindi selezionare Riavvia

    Opzione 2: forzare il riavvio del TV dalle impostazioni del TV.


    Spegnimento e riaccensione (TUTTI i TV)

    Uno spegnimento seguito da riaccensione non elimina alcuna informazione ed è un modo sicuro per risolvere problemi di minore entità quando non è possibile utilizzare il telecomando. Se si scollega il TV senza spegnerlo, il televisore non verrà danneggiato.

     

    1. Scollegare il cavo di alimentazione del televisore dalla presa di corrente. Lasciarlo scollegato per 2 minuti.
    2. Ricollegare il cavo di alimentazione alla presa elettrica.
    3. Se il TV non si avvia, accenderlo mediante il pulsante di accensione .
      (Consiglio: se dopo il punto 3 il TV si avvia ma non funziona, controllare le batterie del telecomando.)

    Esempi di posizioni dei pulsanti di accensione


    Ripristino delle impostazioni di fabbrica (TUTTI i TV)

    Se i passaggi precedenti non hanno risolto il problema, ma è possibile accedere alle impostazioni del TV con il telecomando, provare a eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Questo tipo di ripristino riporta il TV alle impostazioni predefinite originali e può risolvere problemi più persistenti.

    Se non è possibile accedere al menu Impostazioni del TV, passare al ripristino manuale delle impostazioni di fabbrica (applicabile ad Android TV e Google TV).

    PRIMA DI INIZIARE: una volta completato il ripristino, è necessario ripetere la configurazione iniziale, analogamente alla prima attivazione del TV. Un ripristino delle impostazioni di fabbrica rimuove tutte le impostazioni personalizzate del TV, incluse le impostazioni relative all'account Google, le app, i canali e le impostazioni della rete wireless.

    1. Sul telecomando, premere pulsante Impostazioni rapide(pulsante Impostazioni rapide), pulsante HOME o pulsante ACTION MENU, a seconda del TV/telecomando.
    2. Selezionare l'icona ingranaggioo la freccia delle impostazioni
    3. La procedura riportata di seguito varia a seconda delle opzioni del menu del TV (A, B o C):
      1. Selezionare Sistema → Informazioni su → Ripristino → Factory data reset (Ripristino impostazioni di fabbrica) → Erase everything (Elimina tutto) → Sì.
      2. Selezionare Device Preferences (Preferenze dispositivo) → Ripristino → Factory data reset (Ripristino impostazioni di fabbrica) → Erase everything (Elimina tutto) → Sì.
      3. Selezionare Storage & reset (Archiviazione e ripristino) → Factory data reset (Ripristino impostazioni di fabbrica) → Erase everything (Elimina tutto) → Sì.

    Il ripristino delle impostazioni di fabbrica può richiedere alcuni minuti. Attendere fino a quando la procedura non viene completata. Una volta completato il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica, viene avviata la procedura di configurazione iniziale del TV.

    Alternativa: utilizzare il pulsante HELP sul telecomando per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica


    Ripristino manuale delle impostazioni di fabbrica (ANDROID TV e GOOGLE TV)

    Se non è possibile accedere al menu Impostazioni del TV utilizzando il telecomando, provare a eseguire un ripristino manuale delle impostazioni di fabbrica utilizzando i pulsanti sul TV. Questo tipo di ripristino riporta il TV alle impostazioni predefinite originali e può risolvere problemi più persistenti (ad esempio, il riavvio del TV da solo).

    PRIMA DI INIZIARE: una volta completato il ripristino, è necessario ripetere la configurazione iniziale, analogamente alla prima attivazione del TV. Un ripristino delle impostazioni di fabbrica rimuove tutte le impostazioni personalizzate del TV, incluse le impostazioni relative all'account Google, le app, i canali e le impostazioni della rete wireless.

    Come eseguire un ripristino manuale delle impostazioni di fabbrica utilizzando i pulsanti del TV

    Il modo per eseguire il ripristino manuale varia a seconda del numero di pulsanti del TV:

    1. Solo un pulsante sul TV: il pulsante di accensione si trova al centro in basso o sul lato sinistro del TV quando lo si guarda da davanti.
    2. Tre pulsanti sul TV: il pulsante di accensione e i pulsanti del volume si trovano a destra o a sinistra sul retro del TV.
    3. Più di tre pulsanti sul TV.

    Se non è possibile trovare i pulsanti sul TV, fare riferimento alla Guida rapida o alla Guida di riferimento del TV, accessibile dalla pagina del prodotto in uso sul sito Web di assistenza.

    Seguire le istruzioni in base al numero di pulsanti sul TV:

    Tipo A: il modello di TV dispone di un pulsante

    Tipo B: il modello di TV è dotato di tre pulsanti (sulla sinistra, sulla destra o sul retro del TV)

    Tipo C: il modello di TV dispone di più di tre pulsanti